mjazz ha scritto:
116300km, consumo medio 16,5km/l
Il CDB ha chiamato il tagliando quindi oggi pomeriggio, contando su una mezza giornata di fresco, mi ci sono messo sopra: filtro olio ed olio (Mobil 0W30), candele (all'iridio, erano ancora le originali), liquido di raffreddamento, filtro aria, filtro antipolline. Al riavvio dopo queste quattro cose il motore andava a tre cilindri, bestemmie oltre misura, quindi attacca l'EOBD che mi ha segnalato errore al cilindro nr3. Bestemmie aggiuntive perché una candela costa 35€, ma avevo semplicemente scordato di inserire lo spinotto sulla bobina, quindi mezzora di tempo perso... Perciò il resto delle operazioni, sostituzione olio cambio e verifica del liquido freni/frizione vanno a domattina.
Da notare come Honda abbia specifiche poco comuni per liquido di raffreddamento e per olio della trasmissione, non è stato semplice trovare quei fluidi.
Avviando il motore con l'auto sui cavalletti anteriori, in folle e con freno a mano tirato (volevo far girare l'olio nuovo, verificare per l'appunto le candele e far girare il liquido di raffreddamento in modo che spurgasse le bolle) son usciti errori su errori, in pratica la centralina ESP aveva annusato che due ruote non erano a terra e si è incazzata. Non ho capito come abbia fatto a distinguere questa condizione da un semplice avviamento in forte pendenza, ma tant'è... E' bastato rimetterla giù e riavviare il motore perché gli allarmi sparissero, bho...
PS Sì, è ferragosto, le persone normali sono in giro e non si mettono a far tagliandi in giardino riempiendosi di becchi di zanzare e sudando anche l'anima... quest'estate fra suocere in ospedale e covid ed altre menate va così, ci rifaremo asap, anche per questo ho voluto mettere la Jazz in ordine.
Succede anche alla laguna. Quando la metto sul ponte, devo togliere il freno a mano elettrico (che si inserisce automaticamente allo spegnimento) e una volta sollevata l'auto, se fai girare una ruota qualsiasi inizia a bippare come una forsennata. Idem se accendo (in folle) con ruote sospese, inizia a tirare fuori errori di ESP etc.. Forse l'hanno fatta a misura di statunitense.