alloooooooora... siete comodi? bene...
mi stavo allacciando le stringhe pronto per uscire, il cane era irrequieto, fuori faceva freddo... troppo alla lunga?
scherzi a parte, ci rechiamo in conce per la prova... l'auto è nera con interni di tessuto nero... bella nella sua austerità, ma forse troppo scura per i miei gusti. l'ambiente è accogliente, fa piacere starci dentro, anche se il misto tessuto nero/abitacolo buio dietro/grigiore brianzolo non è proprio il massimo...
tessuto di buona qualità, gradevole al tatto e alla vista... i materiali della plancia sono differenti: la maggior parte è molto buona, però in alcune zone c'è certa plastica che potrebbe essere migliore... cmq il tutto è assemblato con molta cura, quindi l'insieme è molto gradevole alla vista.
mi accomodo in fianco a papà, dietro il venditore... accendi il quadro e inizialmente ti senti spaesato, con tutte ste cazzo di lucine, il contagiri analogico sotto il tachimetro digitale che sembra un videogioco... il tempo di uscire dal piazzale e hai familiarizzato, mentre coi comandi ci vuole + tempo: in rilievo i comandi del clima, poco + in la la radio... tutto molto ordinato. bello l'alluminio vero sotto la plancia e sulla leva del cambio (con la griglia copiata da quella della volvo S60, tutta in alluminio, leva in pelle). inizialmente non trovavamo il pulsante di accensione, è a sinistra come sulle porsche, un bottone rosso che sembra tanto autodistruzione...
il 1.8 VTEC ha un rumore assai gradevole, quasi invitante... mo si va in strada...
(qui mi rifaccio in parte alle parole di papà ovviamente)
l'auto si muove con una certa disinvoltura, anche a 2500 giri riprendi cmq bene, non sei piantato. ovvio, non è un diesel, ma lo spunto è + che sufficiente... in marcia si apprezza la silenziosità (ai bassi regimi), ma soprattutto il connubio comodità/tenuta... nn è una spaccaschiena, anche se la C4 era + morbida, ma questa ti invita a buttarti in curva...
diamo il tempo al motore di scaldarsi, siamo quasi a trezzo... rotonda, torniamo indietro. seconda marcia, 3000giri, affondo... inizialmente mi aspettavo una risposta + brusca, invece fino a 4000 spinge bene, ma manca qualcosa... passati i 4500 la tonalità cambia, si fa da vera sportiva, la macchina comincia ad andare... il tachimetro segna 85, 91, 96... dentro la terza, l'auto non si siede... è parecchio divertente, ha un buon piglio sportivo... dobbiamo rallentare, c'è un po' di traffico... proviamo una ripresa in terza, stessa storia di prima...
poi ci mettiamo su una strada con + curve. l'auto ha un buon appoggio e una buona tenuta, anche se papà si lamenta che lo sterzo è un po' duretto. anche da fermo si nota questa durezza dello sterzo. tuttavia, in velocità, penso abbia pochi rivali... nn so se sia elettrico o idraulico, mi informerò. intanto le lucine dell'abitacolo mi distraggono come un bambino sotto l'albero di natale: un insieme molto scenografico... non rigoroso e di classe in stile audi, ma proprio sportivo... non c'è disordine, tutto è dove deve essere (tranne il pulsante dell'accensione), la luce blu soffusa è molto bella (anche se nn ci sono abituato)...
torniamo in conce, retro... come previsto quando l'abbiamo visionata, non si vede un emerito ciuffolo, sensori di parcheggio obbligatori direi...
per il resto, alla honda hanno saputo mischiare spazio e confort con doti di guida molto buone, papà è rimasto molto stupito. per ora aveva guidato solo la accord di un collega, ma non gli era piaciuta molto, troppo infossata e nervosa secondo lui, poi io nn so...
l'unica cosa che mi lascia perplesso è la linea del posteriore: in teoria basta che non la parcheggio mai di culo in garage e il problema nn sussiste, però...
vista di lato e davanti dà l'impressione di essere un cuneo, molto ben proporzionata... dietro boh, non so cosa pensare...
almeno non è la solita golf, è giovanile e mi distingue dalla massa se presa col colore giusto...
mi piace di + della citroen, ma sono 2 auto con una filosofia completamente diversa... è una delle poche auto con uno stile high tech dell'abitacolo che mi piace...
carina, magari tra qualche mese comincio a pensarci seriamente...
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998