Phoeny ha scritto:
Lungi da me voler muovere critiche a questo tipo di ragionamento,peraltro condivisibile,ma quando si acquista una Ducati si dovrebbe sapere ex ante a cosa si va incontro; i prodotti giapponesi sono validissimi (io ho una YZF250 per il mx,basta vedere con che cura è stata assemblata pur essendo un prodotto di larga scala) però,rimanendo nell'ambito "street",hanno molto meno fascino di una Ducati o di una MV imho.
Ritornando alle auto,se io decido di comperare una 911 con 180.000Euro a disposizione poi non posso lamentarmi dei costi dei tagliandi/ricambi Porsche rispetto a quelli ipotetici di una Honda NSX...teoricamente un cliente che si avvicina a quei modelli dovrebbe conoscere già gli aspetti legati ai costi di gestione ecc.
Guarda, per la NSX stiamo comunque parlando di 180.000 €, mica bruscolini. Non credo che ti tirino dietro nemmeno l'assistenza.
Però se quello che io cerco (io, gusto soggettivissimo) è una supersportiva, potente ma che strizzi un minimo l'occhio al confort, dotata di un'autotelaio che mi permetta di divertirmi in pista, esclusiva, con una motorizzazione all'avanguardia (motore endotermico che scarica potenza sulle ruote posteriori, due motori elettrici che muovono le ruote anteriori), mi pare che non abbia altre alternative alla NSX.
Se uno cerca l'estetica guarderà da tutt'altra parte. Se uno cerca una sportiva nuda e cruda idem.
E' errato, a mio avviso, bollare un prodotto per il blasone, a meno che al blasone non corrispondano altrettanti contenuti extra; altrimenti il tutto si riduce solo al discorso del marchio attira-fighe o con cui riempirsi la bocca al bar.
Tornando al paragone motociclistico: quando BMW ha presentato la S1000RR aveva blasone (nel segmento delle supersportive) pari a zero. Ma ha buttato fuori una moto che mangiava in testa a 1198, CBR, R1 e compagnia cantante.