In casa Suzuki qualcuno si è messo strane idee in testa… Perché prendere un SUV e trasformarlo in una vettura da rally non è cosa da tutti i giorni, e se non fosse per la grande esperienza della casa nipponica in questo tipo di competizioni stenteremmo a crederci.
I successi raccolti dalle piccole Swift ed Ignis devono aver convinto i vertici Suzuki, che in mancanza di una segmento C o D adatta allo scopo hanno deciso di “mettere mano” al neonato Sport Utility Vehicle frutto della collaborazione con Fiat.
Nonostante lo scetticismo iniziale, dobbiamo ammettere che il risultato è molto più interessante del previsto. Le modifiche alla carrozzeria e, soprattutto, la drastica riduzione dell’altezza da terra, hanno trasformato la tranquilla SX4 in una vera belva. Il nostro giudizio si limita al puro ambito estetico, in mancanza di dati riguardanti propulsore e trazione, anche se i vertici Suzuki garantiscono che la loro vettura è aggiornata secondo i regolamenti del Campionato Mondiale Rally. Motore 2.0 litri turbo, quindi, e trazione integrale sulle quattro ruote appaiono scontate, mentre non ci esprimiamo sull’effettiva efficacia della Suzuki SX4 WRC.
La domanda sorge spontanea: e se invece della Fiat Grande Punto Super 2000 ci toccherà vedere una Fiat Sedici WRC? Ci asteniamo da ulteriori commenti…
foto:
http://www.infomotori.com/a_50_IT_16519_2.html