Bene, rieccomi tra di voi e sono tornato con una lieta novità! Il 20 Aprile mi hanno consegnato la IS 250.
Ho già percorso quasi 4.000 km e devo dire che le impressioni sono tutte estremamente positive.
Finiture interne al top..........da quando la possiedo è diventato deludente entrare in qualsiasi altra berlina del segmento premium. Parlo anche di serie 5, A6 e classe E. La pelle del volante è a dir poco stupenda e tutto il cruscotto è rifinito con una plastica molto ben realizzata.
Veniamo al dunque:
1) dotazione tecnologica............da urlo!
.....nella mia ho acquistato tutti i packetti di optional disponibili, compresi il Cruise Control adattativo, il Voice Control, il Navigatore, il tettino elettrico e non ultimo il sistema si preparazione all'impatto. Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con visualizzazione a monitor, telecamera posteriore, fari allo xeno con luci adattative, cerchi da 18, interni in pelle, sedili riscaldati e ventilati, sedili elettrici con 3 memorie per guidatore e passeggero, piantone dello sterzo regolabile elettricamente, tendina parasole posteriore elettrica, vivavoce Bluetooth integrato nel sistema di comunicazione con gestione di rubrica e appuntamenti, pacchetto luci di cortesia esterne, con faretto sotto lo specchietto e logo lexus illuminato a led azzurri nel battitacco dello sportello, specchietti ripiegabili elettricamente, specchietto retrovisore autoanabbagliante.
2) Su strada................
A- Il cambio automatico a 6 rapporti con possibilità di utilizzo sequenziale con paddles al volante è a dir poco stupendo per morbidezza e logica di funzionamento. I cambi marcia sono impercettibili ed è sempre un piacere viaggiare con un filo di gas. Contro.....i paddles funzionano bene ma non hanno quella governabilità totale che si vorrebbe in modalità manuale. Per ottenerla bisogna passare alla modalità ECT POWER in cui cambiano i rapporti del cambio così come cambiano sterzo e risposta dell'accelleratore. Inoltre non ha la velocità di un DSG. In Drive è sicuramente migliore anche del 7G-Tronic di Mercedes.
B- Motore........una unità molto piacevole ma sicuramente non sportiva. Concordo con tutto quello che si è detto sulle varie riviste del settore. Motore molto moderno dai consumi, si fa per dire, ridotti da 10km/litro di media. La sua peculiarità è la fludità di marcia con lo splendido automatico in Drive. Per far emergere una certa grinta bisogna farlo girare alto oltre i 4.000 giri. Motore dai due volti........comunque piacevole.
C- Sospensioni.......assetto davvero ottimo. Permette di tenere incollata all'asfalto una vettura comunque da oltre 1.800km in ordine di marcia senza penalizzare troppo il confort. La vettura appoggia piatta in curva e tiene la traiettoria grazie ad un'ottima taratura delle sospensioni anteriori, secondo me. Avantreno esemplare, retrotreno segue fedele.
D- Sterzo......odio i servoassistiti elettrici, ma questo risulta essere un buono sterzo. Diretto quanto basta, leggerissimo a velocità ridotte e sostanzioso quando serve a 180 in autostrada. Pecca un po' nel trasmettere quello che succede tra le ruote e l'asfalto, facendo perdere un po' di sensibilità.
E- Abitabilità e aerodinamica.........quello che pensavo essere un problema si è rivelato un punto a suo favore. In 4, con persone da oltre 1.80 nei sedili posteriori si viaggia divinamente. Personalmente sono alto 1.75, quindi mi trovo perfettamente a mio agio. Aerodinamica molto buona, grazie agli accoppiamenti molto stretti delle componenti della carrozzeria, i fruscii sono quasi nulli. Non ho riscontrato il problema proposto da molti per quanto concerne il fruscio degli specchietti retrovisori molto grandi. A parità di velocità autostradale con il 330cd, la Lexus sembra un fruscio di seta....... Unico Neo.......è una mangiatrice di moscerini. Dopo 300km a velocità intorno ai 160, il muso viene completamente coperto di moscerini, mai vista una cosa simile.
F- Impianto multimediale..........voto 9........sono un amante di MMI ed iDrive, ma godere di FILM DVD in dolby surround 7.1 e concerti in DVD è divertentissimo. Il software è molto intuitivo ed estremamente rapido, non si impalla e non propone neanche quei decimi di ritardo nelle diverse pagine del menu che propongono gli altri sistemi. Il touchscreen è poi quel plus che nessun'altro ha.
G- Telecamera posteriore e sensori di parcheggio anteriori e posteriori..........praticamente parcheggia da sola. Audi ha montato solo ora la telecamerina sul q7 e la propongono come fosse chissà quale scoperta del secolo. Lexus ha anche due modalità di tratteggi delle linee di parcheggio....parcheggio orizzontale e verticale.
Sintesi:
........vettura che segna il passo con moltissime altre concorrenti che non sono sicuramente all'altezza per qualità di vita a bordo, design (è splendida con il cerchio da 18) e qualità di materiali e di assemblaggi.
Dotazioni da vetture di categoria ammiraglia come serie 7 e classe S.
Dinamica e piacere di guida su standard molto elevati.....anche se il peso si sente, ma non penalizza.
Non eccelsa la visibilità per colpa dei montanti anteriori, centrali e posteriori molto spessi............attenzione agli angoli ciechi, soprattutto nelle immissioni su strade principali e negli incroci.
La ricomprerei certamente..............pur essendo appassionato BMW........voto 8 e mezzo.