Alastor ha scritto:
Oggi ho scannato un pò questa orribile vettura francese in motorizzazione 1.6 THP da 156 cv.
Che dire, il motore come sempre è ottimo e tra l'altro ho avuto conferma di non essere impazzito: la versione Peugeot allunga più di quella montata sulla Mini, nonostante la potenza inferiore il limitatore è a 6.800 giri circa. Il motore è elastico e reattivo come sempre, non fosse per le marce piuttosto lunghe che lo penalizzano un pò. Però anche su quest'auto quando ho sbirciato il consumo medio ho trovato un valore superiore a 10 km/l, mi pare 10,5, e sicuramente non viene guidata tanto piano...si riconferma un motore efficiente.
L'auto per il resto non mi ha colpito molto: è finita bene ma negli interni (presi dalla 308) almeno un volante un filo più piccolo della ruota del timone che c'è potevan mettercelo, i posti dietro poi sono la cosa più ridicola che abbia mai visto in vita mia, a confronto persino auto come la brera, la TT o la crz sono da considerarsi abitabili. Particolarmente carina anche se inutile la possibilità di estrarre l'alettone posteriore tramite un pulsante...(:ridi)
Il telaio...niente di che, ovviamente l'auto tiene bene ed è abbastanza precisa, però ha più rollio di quello che avrei sperato di trovare e ciònonostante non è neanche particolarmente controllata sulle sconnessioni e ondulazioni...lo sterzo poi è piacevolmente pesante e promette bene a basse velocità, ma poi alle alte perde sensibilità e non mi ha convinto molto. Anche la tenuta pur buona non mi ha colpito, ma qui va detto che col caldo di oggi nell'arco di 4 o 5 curve avevo già cotto le gomme, dunque non faceva molto testo.
Naturalmente fare confronti a distanza di tempo è sempre improprio ma sinceramente anche se non è certo sgradevole da guidare, mi pare sotto la migliore concorrenza a livello telaistico (e ci metto dentro anche la Scirocco...)...in pratica si è presa una base generalista buona ma non delle migliori e ci si è fatto sopra un coupè senza particolari modifiche meccaniche...questo è il risultato. C'è da dire che mi pare costi poco quindi magari il conto "torna".
Grazie per le impressioni. Confermano quello che pensavo sugli articoli di Auto sulla RCZ (soprattutto quello sul primo test): avevano scritto un pacco di esagerazioni. Praticamente l'avevano descritta come un aereo