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 Oggetto del messaggio: 1.6dci biturbo
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 2:48 pm 
Presentano a Ginevra.
http://www.autoblog.it/post/324771/rena ... twin-turbo

Curva di coppia ben corposa ai bassi:
Immagine

Ciò che lascia perplesso son le ultime righe dell'articolo di Autoblog, peraltro replicate pure sul medesimo trafiletto di QR: dove pensano di metterlo, Espace a parte?


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MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 2:50 pm 
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mercedes?

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MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 2:53 pm 
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Bella bestiola, sembra.
Per i diesel, la doppia turbina è la quadratura del cerchio, niente da dire...

(certo, non sarà il boxerdiesel però... :ridi )

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MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 2:54 pm 
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Continuiamo di qui: come dicevo, imho (ma poco imho), il riferimento della categoria.

La cosa che lascia un po' perplesso pure me è che non si tratta di una versione da fiore all'occhiello su modelli particolarmente performanti, ma un downsizing per andare a soppiantare il 2 litri attuale


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MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 2:55 pm 
ste79 ha scritto:
mercedes?

No, Renault. Il basamento del 1.6 deriva direttamente da quello del 1.9 mandato in pensione da un annetto e poco più.
O intendevi "montato su Mercedes"?


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MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 2:56 pm 
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modus72 ha scritto:
ste79 ha scritto:
mercedes?

No, Renault. Il basamento del 1.6 deriva direttamente da quello del 1.9 mandato in pensione da un annetto e poco più.


no, non in quel senso.. se lo montano solo su D ed E, sarà montato su mercedes? (infinity non la considero neppure..)

detto che mi pare una stronzata non usarlo su megane e kakai...

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MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 2:58 pm 
cometa rossa ha scritto:
Continuiamo di qui: come dicevo, imho (ma poco imho), il riferimento della categoria.

La cosa che lascia un po' perplesso pure me è che non si tratta di una versione da fiore all'occhiello su modelli particolarmente performanti, ma un downsizing per andare a soppiantare il 2 litri attuale

Beh, un motore così può essere un fiore all'occhiello su una Megane e, a farcelo stare, su una Clio, oppure può essere un centro gamma per roba ben più grossa e pesante. Guarda le Classe C di MB con il 2.2, biturbo sul 204cv ma anche sul 170 della C220d... Il 170cv è centrale.


Ultima modifica di modus72 il gio feb 20, 2014 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 3:00 pm 
ste79 ha scritto:
modus72 ha scritto:
ste79 ha scritto:
mercedes?

No, Renault. Il basamento del 1.6 deriva direttamente da quello del 1.9 mandato in pensione da un annetto e poco più.


no, non in quel senso.. se lo montano solo su D ed E, sarà montato su mercedes? (infinity non la considero neppure..)

detto che mi pare una stronzata non usarlo su megane e kakai...

Va a sapere te... Son francesi.


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MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 3:02 pm 
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Sulla clio lo vedo un po' eccessivo, ma sulla megane ci sta benissimo ( la megane versione precedente a questa aveva un 2.0dci a listino da 150cv; qui ce ne sono solo 10 in più, dal punto di vista della mera potenza). Come ci sta benissimo sul QQ e sulla Laguna.
Bisogna vedere cosa intenderanno fare dle due litri, nato pochi anni fa


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MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 3:09 pm 
cometa rossa ha scritto:
Sulla clio lo vedo un po' eccessivo, ma sulla megane ci sta benissimo ( la megane versione precedente a questa aveva un 2.0dci a listino da 150cv; qui ce ne sono solo 10 in più, dal punto di vista della mera potenza). Come ci sta benissimo sul QQ e sulla Laguna.
Bisogna vedere cosa intenderanno fare dle due litri, nato pochi anni fa

Non ho idea... fatico a seguire certe logiche. Il 2.0 forse verrà rivisto, potenziato, bho... dovrebbero continuare a metterlo nei furgoni (ci son due versioni da 90 e 115cv...) mentre sul versante auto la vedo dura stante questo 1.6. Avendo a disposizione un propulsore con quella potenza e soprattutto con la guidabilità garantita da quella curva di coppia, un 2.0 a questo punto diventa appetibile se eroga 200cv... o se con 160cv finisce per costare molto meno per via della maggior semplicità e/o robustezza....


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6dci biturbo
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 3:11 pm 
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Sulla carta sembra un bel gioiello.

Bisognerà vedere l'affidabilità...e poi 380 Nm di coppia sono tantissimi, chissà che gruppo frizione/cambio/volano utilizzeranno.

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MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 3:12 pm 
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Bel motorone! Sulla Classe A, ce lo vedrei da Dio!

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MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 3:14 pm 
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modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Sulla clio lo vedo un po' eccessivo, ma sulla megane ci sta benissimo ( la megane versione precedente a questa aveva un 2.0dci a listino da 150cv; qui ce ne sono solo 10 in più, dal punto di vista della mera potenza). Come ci sta benissimo sul QQ e sulla Laguna.
Bisogna vedere cosa intenderanno fare dle due litri, nato pochi anni fa

Non ho idea... fatico a seguire certe logiche. Il 2.0 forse verrà rivisto, potenziato, bho... dovrebbero continuare a metterlo nei furgoni (ci son due versioni da 90 e 115cv...) mentre sul versante auto la vedo dura stante questo 1.6. Avendo a disposizione un propulsore con quella potenza e soprattutto con la guidabilità garantita da quella curva di coppia, un 2.0 a questo punto diventa appetibile se eroga 200cv... o se con 160cv finisce per costare molto meno per via della maggior semplicità e/o robustezza....


Assolutamente d'accordo, non l'ho capita nemmeno io; il 2.0 dovrebbe risalire al 2006 o 2007 (nel 2008 ho cambiato auto e c'era già), quindi è un motore moderno; se non ricordo male ha distribuzione a catena e qualche altra sciccheria. In questo momento non ha alcun senso, l'1.6 è più potente e consuma meno; c'è da dire che molti costruttori propongono già potenze attorno ai 180cv su quella cilindrata, quindi potrebbe benissimo esserci un'incremento di potenza, a breve. Altrimenti, come dici tu, resterà sui furgoni :sdentato


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MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 3:15 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
Bel motorone! Sulla Classe A, ce lo vedrei da Dio!


Assolutamente!


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MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 3:20 pm 
DiGiNeX ha scritto:
Bel motorone! Sulla Classe A, ce lo vedrei da Dio!

Già...
Euro6, ovviamente. Chissà come ci arrivano, se devono metterci la pisciazza...


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MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 4:07 pm 
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dci e biturbo in una frase per me è un colpo al cuore :allegria

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MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 4:09 pm 
fritz287 ha scritto:
dci e biturbo in una frase per me è un colpo al cuore :allegria

Ma tu di macchine ne capisci il giusto :sdentato


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MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 4:22 pm 
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Ti ricordo che il tuo nickname riprende il nome di una monovolume francese... se ti chiamassi 250GTO ancora ancora... :natale

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MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 6:58 pm 
Sì sì. Intanto puoi andare a configurarti una Ghibli DIESEL. :ridi

Tornando IT, si parlava di Mercedes.... La roba a trazione anteriore ha i 1.5 Renault sulle 160 e 180cdi, mentre le 200cdi hanno un 1.8 e le 220cdi il 2.2. Rispettivamente sono 90, 110, 136 e 170cv... Sì, al posto del 2.2 170cv (pure lui biturbo mi pare...) ci starebbe proprio bene...
Però poi diventerebbe pesante la questione immagine... Già han fatto fatica a passare il concetto "sì, montiamo roba Renault su alcune nostre macchine ma solo sulle versioni base eh! Sapete, le normative, la Co2, le multe.... Le altre però son tutta roba Mercedès, non scherziamo!" Faranno fatica a dire alla clientela "mmh si, adesso anche il top di gamma diesel della Classe A è un 1.6 Renault, noi ci arrivavamo solo con un 2.2..."
La vedo dura adesso, forse potrà succedere fra degli anni...


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 Oggetto del messaggio: Re: 1.6dci biturbo
MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 8:46 am 
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Località: Cambra Beach
kanarino ha scritto:

Bisognerà vedere l'affidabilità...e poi 380 Nm di coppia sono tantissimi, chissà che gruppo frizione/cambio/volano utilizzeranno.


chissà sulla nuova ferrari california che ne ha 750 cosa faranno :|

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Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


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MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 9:09 am 
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modus72 ha scritto:
Sì sì. Intanto puoi andare a configurarti una Ghibli DIESEL. :ridi

Tornando IT, si parlava di Mercedes.... La roba a trazione anteriore ha i 1.5 Renault sulle 160 e 180cdi, mentre le 200cdi hanno un 1.8 e le 220cdi il 2.2. Rispettivamente sono 90, 110, 136 e 170cv... Sì, al posto del 2.2 170cv (pure lui biturbo mi pare...) ci starebbe proprio bene...
Però poi diventerebbe pesante la questione immagine... Già han fatto fatica a passare il concetto "sì, montiamo roba Renault su alcune nostre macchine ma solo sulle versioni base eh! Sapete, le normative, la Co2, le multe.... Le altre però son tutta roba Mercedès, non scherziamo!" Faranno fatica a dire alla clientela "mmh si, adesso anche il top di gamma diesel della Classe A è un 1.6 Renault, noi ci arrivavamo solo con un 2.2..."
La vedo dura adesso, forse potrà succedere fra degli anni...


.. ma la gente questo non lo sa... sulle brosciure ci sarà scritto "abbiamo un nuovissimo motore bellissimo piccolissimo potentissimo", non ci sarà scritto "abbiamo comprato il motore renò perchè costruirne uno piccolo non siamo capaci e comunque ci sarebbe costato un botto"

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 9:19 am 
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Bei valori di coppia niente da dire e concordo su chi dice che potrebbe essere piazzato su classe A senza problemi: il cliente medio vede la stellina sul cofano ed è già tutto "bagnato" :natale per cui... 8)

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MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 12:37 pm 
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Iscritto il: ven giu 15, 2012 3:25 pm
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Il Basso di Genova ha scritto:
modus72 ha scritto:
Sì sì. Intanto puoi andare a configurarti una Ghibli DIESEL. :ridi

Tornando IT, si parlava di Mercedes.... La roba a trazione anteriore ha i 1.5 Renault sulle 160 e 180cdi, mentre le 200cdi hanno un 1.8 e le 220cdi il 2.2. Rispettivamente sono 90, 110, 136 e 170cv... Sì, al posto del 2.2 170cv (pure lui biturbo mi pare...) ci starebbe proprio bene...
Però poi diventerebbe pesante la questione immagine... Già han fatto fatica a passare il concetto "sì, montiamo roba Renault su alcune nostre macchine ma solo sulle versioni base eh! Sapete, le normative, la Co2, le multe.... Le altre però son tutta roba Mercedès, non scherziamo!" Faranno fatica a dire alla clientela "mmh si, adesso anche il top di gamma diesel della Classe A è un 1.6 Renault, noi ci arrivavamo solo con un 2.2..."
La vedo dura adesso, forse potrà succedere fra degli anni...


.. ma la gente questo non lo sa... sulle brosciure ci sarà scritto "abbiamo un nuovissimo motore bellissimo piccolissimo potentissimo", non ci sarà scritto "abbiamo comprato il motore renò perchè costruirne uno piccolo non siamo capaci e comunque ci sarebbe costato un botto"

Infatti, mica in Mercedes parlano di Renault.
Ma su auto di segmenti superiori, almeno così ho letto, come si comporterà questo motore?


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modus72 ha scritto:
ste79 ha scritto:
mercedes?

No, Renault. Il basamento del 1.6 deriva direttamente da quello del 1.9 mandato in pensione da un annetto e poco più.
O intendevi "montato su Mercedes"?

Alluminio?


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Maxetto ha scritto:
Infatti, mica in Mercedes parlano di Renault.
Ma su auto di segmenti superiori, almeno così ho letto, come si comporterà questo motore?

Già me lo immagino sotto una Classe C...evviva il downsizing :corda :corda :corda

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Maxetto ha scritto:
modus72 ha scritto:
ste79 ha scritto:
mercedes?

No, Renault. Il basamento del 1.6 deriva direttamente da quello del 1.9 mandato in pensione da un annetto e poco più.
O intendevi "montato su Mercedes"?

Alluminio?


Che io sappia, se è ancora l'1.9 che avevo pure io 10 e passa anni fa, è in ghisa


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Beh è in ghisa anche il mio 2.0.
L'alluminio continuo a pensare sia troppo delicato per un diesel.
@fede su classeA il 180 è 2.0 Mercedes se abbinato al cambio automatico ( si riconosce dal doppio scarico)
Cmq con 380 di coppia sai che bomba! Il mio si ferma a 350

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Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
paolocabri ha scritto:
Beh è in ghisa anche il mio 2.0.
L'alluminio continuo a pensare sia troppo delicato per un diesel.
@fede su classeA il 180 è 2.0 Mercedes se abbinato al cambio automatico ( si riconosce dal doppio scarico)
Cmq con 380 di coppia sai che bomba! Il mio si ferma a 350

Più che il valore di coppia massima (notevolissimo), a me intriga la disponibilità della coppia stessa a partire da un bassissimo numero di giri, vista la doppia turbina...

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kanarino ha scritto:
Maxetto ha scritto:
Infatti, mica in Mercedes parlano di Renault.
Ma su auto di segmenti superiori, almeno così ho letto, come si comporterà questo motore?

Già me lo immagino sotto una Classe C...evviva il downsizing :corda :corda :corda

Io non ci vedrei nulla di scandaloso.

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paolocabri ha scritto:
Beh è in ghisa anche il mio 2.0.
L'alluminio continuo a pensare sia troppo delicato per un diesel.
@fede su classeA il 180 è 2.0 Mercedes se abbinato al cambio automatico ( si riconosce dal doppio scarico)
Cmq con 380 di coppia sai che bomba! Il mio si ferma a 350


honda e toyota fanno diesel in alluminio da 11 anni e problemi non ce ne sono mai stati...direi che sia questione di progetto come sempre.


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