Cita:
Quando fai il pieno quanto dice?
Ipotesi: magari il serbatoio è di 50l a livello di riempimento "normale", ma c'è qualche margine di miglioramento riempendo un po'. Sui manuali c'è scritto che quando la pistola scatta bisogna smettere di riempire, nessuno fa così. E in effetti ci sono un altro paio di litri prima di avvertire un nuovo scatto della pistola. Il cdb è stato istruito su una dimensione di 50l, calcola il consumo il l\100km e vede quando, secondo lui, sta finendo, mentre il galleggiante è collegato al potenziometro nel serbatoio, quindi ha un dato più affidabile.
Comunque vallo a sapere se per caso ci sono interazioni tra gli strumenti....
Comunque la spia si accenderebbe quando ci sono 2-3 litri di carburante. Quanti utilizzabili poi?
Si dovrebbe provare a fare la classica prova: esaurire il carburante e poi fare il pieno. Io visto il problema di pescaggio non posso, sicuramente mi si pianta prima. Occorre un volontario
Il computer di bordo dà l'autonomia residua in km basandosi (tra gli altri dati) sul dato rilevato dal potenziometro del serbatoio. Questo dato viene tradotto in un indicazione "analogica" tramite la lancetta livello carburante, oppure puoi vederlo in formato digitale utilizzando la funzione autodiagnosi del computer di bordo (che si attiva premendo il tasto sulla leva tergicristallo mentre accendi il quadro).
Una volta ottenuta questa informazione, lui la confronta con il consumo medio ed ecco così l'autonomia in km. Quindi l'interazione tra autonomia residua e litri rimasti nel serbatoio DEVE esserci, altrimenti essa funzionerebbe solo se azzeri tutto con il serbatoio pieno: non è detto che fai per forza il pieno ogni volta...
In ogni dell'indicazione dell'autonomia residua in km mi fido poco perché
1) il cd di bordo dà un consumo medio un po' troppo ottimistico (nell'indicare i litri consumati sgarra sempre di quei 5-6 litri... che fanno "ballare" 100-120 km mica pizza e fichi)
2) dell'autonomia residua indicata, per i motivi spiegati in questo topic, non mi fido
3) come nella maggior parte delle auto, quando si entra in riserva il cb cessa di indicare l'autonomia residua in km perché commetterebbe un errore troppo elevato, rischiando di "indurre" a rimanere a piedi...