Strosek ha scritto:
Si nota la differenza già nelle trasmissioni manuali (dopo "soli" 100.000km), figuriamoci su quelle automatiche nelle quali l'olio svolge funzioni molto più gravose ed importanti.
Che, per inciso, aldilà delle dichiarazioni, continuano a non avere la stessa affidabilità di quelle manuali. Una macchina automatica usata, poi, è una tombola...
Mah, non saprei, purché presa con pochi km(sfido a trovare una manuale con 150.000 km cui il precedente proprietario abbia sostituito l'olio della trasmissione manuale). Per dire, l'unico cambio che abbia mai rotto in vita mia è stato il Getrag manuale 6 marce dell'attuale casson, a soli 80.000 km. Poi, certamente il cattivo uso produce effetti diversi: sfrizionare con un manuale brucia la frizione e eventualmente danneggia il volano, tenere un'automatica in salita senza freno solo con il gas surriscalda l'ATF che così rovinato, se non sostituito ben prima delle scadenze canoniche, determina l'usura precoce di tutti i complicati cinematismi della trasmissione automatica. C'era in giro tempo fa, forse anche qui in L2D, uno schema grafico della durata dell'ATF in funzione del numero e della severità dei surriscaldamenti.
In realtà penso che un automatico ben tenuto possa essere più robusto di un manuale, e penso proprio al surriscaldamento occasionale, che su un mannuale rischia di farti rimanere piantato per bruciatura della frizione, mentre con l'automatico lasci raffreddare il gruppo e prosegui tranquillamente (salvo poi, senza fretta, procedere alla sostituzione dell'olio).
Quello che conta alla fine è che sta farsa del "for life" è ufficialmente finita (anche se Bmw non dà grande pubblicità alla cosa)