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MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 7:09 pm 
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allora devi aprire tutto, occhio a non ammazzarti.


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MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 7:10 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Zerstorer ha scritto:
allora devi aprire tutto, occhio a non ammazzarti.



Davanti o dietro?


Pensavo di portare davanti attorno allo zero e dietro leggermente aperta.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Ultima modifica di Zebrone il gio mar 29, 2012 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 7:10 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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davanti e dietro!


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MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 7:11 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Zerstorer ha scritto:
davanti e dietro!



Ok, se non mi sentite più sono morto divertendomi.

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Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 7:14 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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L'importante è quello! :allegria

comunque io non lo farei, partirei da 0-0 e vedrei come si comporta. In teoria comunque dovrebbe avere senso lasciare le posteriori solo leggermente aperte in modo che per trazione tendano a chiudere un pelo e a divenire neutre, mentre l'anteriore lo metterei neutro e poi vedrei come si comporta. Di un'auto troppo sovrasterzante non te ne fai niente (anche se almeno ti ci diverti).


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MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 7:17 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Zerstorer ha scritto:
L'importante è quello! :allegria

comunque io non lo farei, partirei da 0-0 e vedrei come si comporta. In teoria comunque dovrebbe avere senso lasciare le posteriori solo leggermente aperte in modo che per trazione tendano a chiudere un pelo e a divenire neutre, mentre l'anteriore lo metterei neutro e poi vedrei come si comporta. Di un'auto troppo sovrasterzante non te ne fai niente (anche se almeno ti ci diverti).



E' il mio unico obiettivo, metterò l'anteriore prossimo allo zero ed il posteriore leggermente aperto con camber quanto più possibile negativo, no?

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MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 8:38 pm 
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Località: Monterotondo di Gavi
la bravo ha l'anteriore a -1 e le mangia un po' male, ma rispetto a quando era neutra la differenza un pelo si sente

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L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 8:40 pm 
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Zebrone ha scritto:

E' il mio unico obiettivo, metterò l'anteriore prossimo allo zero ed il posteriore leggermente aperto con camber quanto più possibile negativo, no?


sul camber non so che dirti, ma su gomme stradali e a velocità in curva normali, secondo me fai meglio a lasciare quello di fabbrica. Poi se vuoi provare sicuramente imparerai cose nuove. Io l'mx5 per ora l'ho tenuta ai valori di fabbrica...chiusa sia davanti che dietro...è già sovrasterzante così :ridi


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MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 11:23 am 
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Aggiornamenti. La macchina è arrivata a 45'000 km, praticamente una media esatta di 15'000 km/anno. Qualche considerazione:
Il motore è veramente pazzesco, tira bene, soprattutto oltre i 100 km/h, ma i consumi sono veramente alti. A parità di andatura (140/145 in autostrada) con l'Audi faccio 6,7/7 lt/100km, con la mia sto leggermente sotto i 7,5 ma ho notato che appena scendo di velocità, anche leggermente (125 di cruise) i consumi si abbassano notevolmente, attestandosi intorno ai 6,3 lt/100km, secondo me a causa della rapportatura infelice del cambio.
Nel misto la macchina è veramente piacevole, se la si guida come una TP, gli appoggi sono sicuri e l'anteriore è discretamente fermo, il telaio lavora veramente bene nel misto.
Grosse rogne non ce ne sono state, a breve farò il secondo tagliando e prenderò dei cerchi da 16" su cui montare un treno di gomme invernali visto che con il cambio dell'Audi userò molto di più la mia.

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MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 11:36 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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gomme termiche e dopo tutti al rosapetra.


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MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 12:10 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
Zebrone ha scritto:
(125 di cruise) i consumi si abbassano notevolmente, attestandosi intorno ai 6,3 lt/100km, secondo me a causa della rapportatura infelice del cambio.


non è magari una questione di aerodinamica?


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MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 12:22 pm 
bitto ha scritto:
Zebrone ha scritto:
(125 di cruise) i consumi si abbassano notevolmente, attestandosi intorno ai 6,3 lt/100km, secondo me a causa della rapportatura infelice del cambio.


non è magari una questione di aerodinamica?

Potrebbe, anche se la 1er non è proprio una furga da piadine e porchetta... Magari pagherà qualcosa ad una coupè ma non in maniera così decisiva per i consumi, per quanto mi riguarda è più verosimile che con determinati carichi il motore cambi mappatura e finisca per consumare di più.


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MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 12:25 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Esempio che non c'entra nulla ma forse anche sì: la Maserati Spyder a 160 consuma meno che a 130 costanti. Evidentemente l'audi a 145 è perfettamente in coppia...

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 12:41 pm 
fritz287 ha scritto:
Esempio che non c'entra nulla ma forse anche sì: la Maserati Spyder a 160 consuma meno che a 130 costanti.

E' più facile che si tratti di un errore del cdb, considerata la potenza in più richiesta per stare a 160 rispetto ai 130.


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MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 12:59 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Località: Milano, IT
Beh; io, per esempio, noto, quando uso la 200E nelle autostrade al Sud (piene di curve e saliscendi) che, sulla media al pieno, praticamente non v'è differenza, tra farla a 130 e a 160. Perché a 130, spesso, per riaccelerare dai rallentamenti o nelle salite, devo aprire a tuono, per farle riprendere o non farle perdere velocità (gira a 2.900). A 160, invece, gira a 3700 e, praticamente, non ho mai bisogno di affondare.

Questo, probabilmente, perché ha la coppia massima a 4.000 giri e il cambio di fasatura a 3.500. Qui al Nord, dove le autostrade sono distese interminabili, piatte, senza curve, a 160 fissi con la 200E vedrei dei consumi considerevolmente più alti, rispetto allo stesso tratto percorso a 130 fissi.
Probabilmente, non è un discorso troppo diverso da quello che si verifica nella Spyder; che, sebbene molto più potente, è dotata di un motore tirato, con la coppia in alto e abbastanza fiacco in basso. :ok

Questione che si riflette, al di là del discorso relativo alla macchina specifica, su tutte le vetture che ho guidato: ad esempio, a fare Taranto-Foggia a 137 di cruise, con la E280 consumo 8,1 Litri ogni 100 Km di media; a fare Milano-Mantova sempre a 137 di cruise, difficilmente faccio peggio di 7,2-7,3.

Comunque, Edo, siccome voi cambiate auto ogni 4-5 anni, sai già cosa prenderesti, tra un anno, se dovessi dar via la 1er? :wink:

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Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine
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MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 1:23 pm 
Digi, i confronti si fanno a parità di macchina e percorso.
E' verosimile che un'auto consumi più a 30 che non a 60km/h, perchè a 30km/h il motore è pesantemente sotto carico.
Non è verosimile, a meno di problemi al motore, che consumi più a 130km/h che non ai 160, e ti parlo di velocità costanti. Su percorsi movimentati e con variazioni di velocità, le cose possono cambiare anche parecchio.


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MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 11:18 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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bitto ha scritto:
Zebrone ha scritto:
(125 di cruise) i consumi si abbassano notevolmente, attestandosi intorno ai 6,3 lt/100km, secondo me a causa della rapportatura infelice del cambio.


non è magari una questione di aerodinamica?


Forse anche quello contribuisce. Comunque l'Audi a 140 sta in 7^ a meno di 2'000 giri, la mia sta a 2'600. E bisogna anche considerare che la A5 ha i cerchi da 20" con battistrada da 265, la mia ha i cerchi da 17" con battistrada d 205 davanti e 225 dietro!
DiGiNeX ha scritto:
Comunque, Edo, siccome voi cambiate auto ogni 4-5 anni, sai già cosa prenderesti, tra un anno, se dovessi dar via la 1er? :wink:


Al posto della A5 prenderemo un'A3 (io non mi sono occupato della cosa, secondo me è una stronzata ma tant'è...), la mia si terrà fino a che io non mi potrò permettere una macchina di un certo tipo: cambiarla per prendere qualcosa di analogo non ha senso.

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MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 8:47 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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modus72 ha scritto:
Digi, i confronti si fanno a parità di macchina e percorso.
E' verosimile che un'auto consumi più a 30 che non a 60km/h, perchè a 30km/h il motore è pesantemente sotto carico.
Non è verosimile, a meno di problemi al motore, che consumi più a 130km/h che non ai 160, e ti parlo di velocità costanti. Su percorsi movimentati e con variazioni di velocità, le cose possono cambiare anche parecchio.


quoto, la potenza necessaria ad avanzare è quasi doppia...per quanto possa scendere un pò il consumo specifico, non può risultare di meno, la combustione a 130 dovrebbe essere veramente pessima (tipo motore al minimo, solo lì il bsfc scende così tanto).


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MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 10:31 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Passati 50'000 km la macchina sta iniziando ad avere qualche piccola rogna.

Ho notato che il rumore periodico di cui vi parlavo parte/si accentua quando attacca il compressore dell'A/C, cosa potrebbe essere?!
Inoltre quando "carico lo sterzo" spesso fa una vibrazione strana, succede quando freno e giro (ad esempio per entrare nella rampa del garage o quando inizio la manovra di parcheggio) mentre da fermo non fa alcun rumore.

Inoltre sto cercando un bravo assettista/gommista per mettere mano alla convergenza.

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MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 11:41 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Zebrone ha scritto:
Passati 50'000 km la macchina sta iniziando ad avere qualche piccola rogna.

Ho notato che il rumore periodico di cui vi parlavo parte/si accentua quando attacca il compressore dell'A/C, cosa potrebbe essere?!


Sono rinco ( e vecchio), ma rileggendo velocemente il post non ho trovato accenno al rumore periodo che nomini; puoi fare un sunto di 10 parole?

Cita:
Inoltre quando "carico lo sterzo" spesso fa una vibrazione strana, succede quando freno e giro (ad esempio per entrare nella rampa del garage o quando inizio la manovra di parcheggio) mentre da fermo non fa alcun rumore.

Inoltre sto cercando un bravo assettista/gommista per mettere mano alla convergenza.


A me era successa una cosa simile anni fa sulla megane; nel mio caso erano stati serrati male i bulloni quando ero passato da invernali ad estive; fosse solo questa caxxata, te la cavi veramente con poco (in pratica sentivo una leggera vibrazione sullo sterzo, come di metallo che sfrega contro altro metallo, solo in determinate situazioni)


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MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 5:34 pm 
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Praticamente è un rumore periodico che fa soltanto al minimo, in movimento scompare. Se sterzo tutto o accendo il clima si accentua/inizia.


Per quanto riguarda lo sterzo spero sia una cosa del genere, altrimenti sarebbe un bello sbattimento!

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MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 5:38 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ma roba tipo sferragliamento?


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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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cometa rossa ha scritto:
Ma roba tipo sferragliamento?



No, tipo di qualche vibrazione trr-trr-trr

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MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 5:41 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 36474
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Allora non ne ho proprio idea, sorry (oddio, anche la mia, in modalità random, quando sono al minimo ed il clima attacca di suo il ricircolo fa una specie di muggito....ovviamente mai successo quando ero in conce per i tagliandi)


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ti prendi l'a3 e tuo babbo a7.... semplice.


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MessaggioInviato: lun mar 24, 2014 8:26 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Temprone ha scritto:
ti prendi l'a3 e tuo babbo a7.... semplice.


Hai detto A7 apposta per permettergli di distinguerle in garage? :allegria

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MessaggioInviato: mar mar 25, 2014 8:01 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Zebrone ha scritto:
Praticamente è un rumore periodico che fa soltanto al minimo, in movimento scompare. Se sterzo tutto o accendo il clima si accentua/inizia.


Per quanto riguarda lo sterzo spero sia una cosa del genere, altrimenti sarebbe un bello sbattimento!

Potrebbe essere anche semplicemente un supporto motore andato, che, nel momento in cui il motore è giu di giri (clima acceso o sterzo a fine corsa, quindi pompa servo in carico) lo fa vibrare (il motore).

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MessaggioInviato: mar mar 25, 2014 8:08 am 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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Se ti consola ha iniziato a farlo anche la X5 del mio babbo, che però ha 10 anni e 140mila km. :roll:

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Edo, sono quasi sicuro al 100% che è la puleggia dell'albero motore che comincia a rognare.

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MessaggioInviato: mar mar 25, 2014 10:02 am 
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KriegsmarineIII ha scritto:
Edo, sono quasi sicuro al 100% che è la puleggia dell'albero motore che comincia a rognare.


A questo punto la porto in BMW sperando che faccia ancora questo rumore visto che sono ancora in garanzia sulle parti lubrificate fino a Settembre. Oggi ho fatto diversi tentativi, da fermo, al minimo, non fa niente. Se accendo l'A/C, appena attacca il compressore, inizia a fare questo rumore periodico. La stessa cosa succede se sterzo completamente.

Dannatio ha scritto:
Se ti consola ha iniziato a farlo anche la X5 del mio babbo, che però ha 10 anni e 140mila km. :roll:


"Ogni giorno ha i suoi affanni" [cit.]

paolocabri ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Praticamente è un rumore periodico che fa soltanto al minimo, in movimento scompare. Se sterzo tutto o accendo il clima si accentua/inizia.


Per quanto riguarda lo sterzo spero sia una cosa del genere, altrimenti sarebbe un bello sbattimento!

Potrebbe essere anche semplicemente un supporto motore andato, che, nel momento in cui il motore è giu di giri (clima acceso o sterzo a fine corsa, quindi pompa servo in carico) lo fa vibrare (il motore).


Speriamo che non sia uno sbattimento eccessivo!

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