Temprone ha scritto:
é la differenza tra Agente "tecnocasa" (completo dozzinale, nodo della cravatta grosso.. ecc) e agente serio. Il primo molto spesso vive con le mancette per aver preso la casa in esclusiva, aver fatto tot visite (gli vengono pagate anche quelle), ti promette mari e monti. ecc Il secondo vive di provvigioni su vendita e acquisto, ti dice cifre vere e in 2 mesi si vende casa
Sempre OT, magari a Bologna è cosi, a Milano assolutamente no.
Chi si affida a Peppino Casa tiene il cartello di casa in vendita per mesi, chi si affida ad agenzie serie (come Tecnocasa e una volta Professione Casa) riceve valutazioni corrette (le agenzie in franchising lavorano su zone circoscritte e hanno maggior conoscenza dei prezzi della zona se non palazzo per palazzo, a differenza di Peppino Casa che nel suo portafoglio ha casa tua, una casa a Bolzano e una a Nicotera), anche perché promettere la luna e non vendere, ti regala una pessima nomea nel quartiere e nessuno vien più da te.
Rimborsi su appuntamenti? manco coi soldi del monopoli, ne nel 2005 ne oggi. Broda di tasca tua, tua auto, ti paghi il completo (1 al mese lo fai fuori visto che sei sempre in giro). Certo, un'agente agli inizi non comprerà mai un completo da 1000€ se ti dura un mese, a meno di essere figlio di papà.
E' a partita IVA, prende uno stipendio mensile (ai tempi erano 600€, cioè nulla) come fosse un rimborso spese, e vivi di provvigioni ( se non è titolare prende il 10% del 3+3 % della provvigione venditore\acquirente), soldi che vedi solo al compromesso. E se alla fine del mandato in esclusiva (perché in esclusiva equivale a dedicare tutto il tempo necessario alla casa, senza il rischio che trovi il cliente, raccogli la proposta a prezzo richiesto, e la casa risulta già venduta) che dura dai 3 ai 6 mesi la casa non l'hai venduta, non hai alcun diritto di chiedere manco un cent bucato al venditore.