cometa rossa ha scritto:
E' il motivo per cui, per ora, non prendo suv; con la differenza di prezzo mi accessorio ben bene una berlina. Poi sono il primo a dire che solo gli stupidi non cambiano mai idea, ed i 45 anni cominciano a pesare sullo salire e scendere da un veicolo basso. Quindi il futuro è aperto ad ogni prospettiva (ma ti garantisco che bastano due curve senza manco far fischiare le gomme che vedo sempre i fari del suv attaccato al culo cominciare a perdere metri su metri, e, per ora, mi va benissimo così)
Rientro ora dalla terza ed ultima sessione di regolazione assetto (che ho voluto fare non tanto e non solo a seguito della sostituzione ammortizzatori, ma anche perché percepivo una pastosità anomala allo sterzo ed un'incertezza dello stesso nei trasferimenti di carico)
Alla prima il gommista me l'ha assettata quasi come si deve (3 mm fuori l'ant dx e 1,5 il post sx), ma lo sterzo non risultava allineato (a occhio 5° a dx) ed il comportamento in rilascio volante non era ineccepibile
Stamattina gliela lascio di nuovo e lo vedo perplesso "mah, strano, che abbia sbagliato qualcosa? boh vediamo"
La riprendo a pranzo e mi fa "ora è perfetta, fai tutte le prove che vuoi"
Niente da fare, molto migliorata sia nella risposta che nell'allineamento, ma ci sono ancora un paio di gradi a dx che mi infastidiscono ed un ritorno non perfetto come ero abituato.
La riporto "adesso lo facciamo assieme", lui "ma porc.. put.. ca... sono 18.000 di banco nuovo e tu mi dici che non è a posto?"
Sì te lo dico ed ora vediamo, misuriamo prima a corona dritta e poi con la corona esattamente come voglio che stia e come deve stare e misuriamo di nuovo
Mi fa "Guarda che tu ti incasini con la schiena di cavallo della starda, io te la metto come vuoi ma poi ti trovi il volante disallineato a sx"
"non preoccuparti, tu fallo e basta"
0° e 17-18' di disallineamento, cvd
Molla i serraggi, corregge i due registri e li porta entrambi a 0° 00'
"Ora vedi come va, secondo me starà a sx"
La provo, una meraviglia, volante allineato che ci puoi tarare goniometro e squadra, assetto bello reattivo e nel contempo prevedibile, dai gas in uscita curva caricando bene il posterioe, molli il volante e lo sterzo si riallinea con un rientro né violento né pigro ed appena un accenno di contro rotazione. Una goduria, non volevo manco rienrare in studio (non glielo spiego ai clienti cui oggi avrei dovuto chiudere le dichiarazioni ... vediamo cosa riesco a recuperare stasera
)
Ripasso dal gommista e relaziono, a parte il fatto che era il primo ad essere contento, abbiamo ragionato su quali differenza ci possano essere tra vettura ferma e in marcia ...
By the way, mi chiedo se faccia realmente bene a pensare di sostituirla con un suv