Le avantguarde hanno l'assetto sportivo di serie?
Comunque...dico la mia sulla classe e. Volevo aprire un topic ma poi ho perso il colpo.
Un paio di volte nelle ultime settimane ho avuto modo di guidare il 270cdi, quindi il 5 cilindri come giustamente diceva modus.
Precisamente una e270cdi sw elegance. 180mila km (dovrebbero essere pochi per un mercedes giusto?)
Comunque, prima cosa assurda: il sedile con le molle
In stile autobus o tir, il sedile è molleggiato. Ad ogni dosso rimbalzavo su e giù. Dopo pochi km avevo già il mal di macchina. Non scherzo eh..
Non saprei se sia prerogativa di quell'allestimento, dei sedili elettrici e chissà che altro...fattosta che veramente è una cosa indecente.
Poi, sospensioni: un barcone osceno. Ok, magari è sfruttata, ha gli ammo finiti ecc...però caxxo, tra il sedile ammortizzante e le sospensioni, sembrava veramente di guidare nel burro fuso.
Cambio: boh, comodo tutto sommato. La macchina non mi invogliava nel modo più assoluto a spingere sull'acceleratore, quindi in souplesse non sembrava essere poi tanto male. Buon freno motore a basse velocità, cosa che non avevo rilevato in altre auto con l'automatico. Cambi marcia quasi "comandabili" con l'acceleratore, una volta fattaci la mano.
Sterzo: leeeento, nei cambi di direzione, complice il solito assetto molle molto probabilmente.
Motore: affondando spinge anche bene..ma la rumorosità in abitacolo è oscena per una sw di sta classe. Poi io ricordavo il spund dei 5 cilindri volvo, molto piacevole. Il suono di questo qua è veramente terrificante..
Seconda ragione per correre piano.
Consumo: attorno ai 10km/l...ma molto variabile a seconda del piede: meno di 9L / 100km correndo a stile nonno (cioè mercedes
), più di 11 se si schiaccia un po'.
Interni anche carini...a parte il tessuto dei sedili che fa molto barbone, e la radica sulla plancia che sa molto di veeeecchio!
Anche questa aveva il tetto apribile (solo anteriore) ma ho tenuto tutto chiuso, visto il caldo.
Rumorosità non piacevole proveniente dalle sospensioni anteriori. Ad ogni buca si sentiva un sinistro CLONG...molto evidente e di certo non bello.
Ah, poi il proprietario mi ha invitato a correre piano...non tanto per risparmiare gasolio, quanto che se spinta troppo su di giri per un lungo periodo, la centralina va in recovery e bisogna fermarsi e riavvare.
Insomma...per concludere, un auto da settantenni, da adoperare tra 1000 e 1500 giri prevalentemente ìn autostrada.
Si è sempre sentito parlare della lunga tenuta nel tempo delle mercedes, vere stradiste. Io mi son chiesto come potesse un'auto del genere costare all'epoca 60mila euro.
Questa, per quanto possa essere stata trattata male e poco curata (ma mi sembra strano, conoscendo il proprietario) devo dire che mi ha profondamente deluso. Scendendo l'ho definita proprio un CESSO.
Detto ciò...complimenti per l'acquisto!