fritz287 ha scritto:
Il motore può anche darsi che tenga; anche se giá andando sul 600 hai due turbine... quel che salta sulle CL sono sospensioni AirMatic, elettronica varia, cambio automatico, eccetera
E se spendi 8000€ per una macchina e in 6 mesi ne lasci 5000 in officina direi che non é sta gran mossa
Non avranno l'affidabilità granitica di una volta, ma faccio fatica a credere che le Mercedes, anche le grosse coupé che sono un po' la vetrina del marchio e sono destinate in primis ad una clientela danarosa ma molto esigente e ben abituata, siano diventate così piene di difetti.
Anche perché, se davvero così fosse, la fama ed il prestigio accumulati in tanti anni farebbero presto a svanire : insieme alle vendite...
Naturalmente, mi guardo bene dal dire che non ci siano stati problemi : ho sperimentato anch'io di persona, col maledetto cambio SMG primo tipo della M3 del '97 che ho avuto, che i costruttori c.d. "Premium" non sono certo esenti da difetti.
Ma non posso pensare che le Mercedes CL siano delle accozzaglie di problemi e guasti e che nulla sia stato fatto per risolverli : il tutto mantenendo inalterata la buona fama di cui godono, e che è alla base del loro successo presso quella tal clientela, disposta a sborsare cifre esorbitanti ( i 154.000.000 del 1985 erano una bella botta... l'anno prima la Ferrari chiedeva 200.000.000 per la GTO, che però era non solo una Ferrari ma una serie limitata) ma non credo a perdonare così facilmente la scarsa affidabilità.
Le sospensioni attive le ha anche la M6, il cambio automatico anche, di elettronica è piena : sono cose ormai normali specie sulle auto grosse e, se è vero che fanno parte di sistemi molto complicati e quindi qualche problema ci sarà sempre, ho l'impressione che tu tenda a drammatizzare un po' la cosa : magari hai sentito critiche da proprietari e va bene, ma potrebbe trattarsi di critiche fatte da gente MOLTO ben abituata, come sicuramente sono (o erano) gli utenti delle grosse Mercedes, poco avvezzi ai guasti....