Riesumo il topic per dirvi che, alla fine, la causa non era niente di più stupido della batteria ausiliaria; la quale, originale, ce l'ho qui, vicino a me, della FIAMM, con il contatto negativo completamente ossidato (ho dovuto spezzarlo, per cambiarla...).
Pulito "gancio" e bullone dell'auto con la carta vetrata, l'ho montati sulla nuova seguendo la procedura prescritta da Mercedes (stacca nero principale, nero ausiliaria, rosso principale, rosso ausiliaria e poi all'inverso), ho resettato GPS (che ovviamente s'era scordato i satelliti), ESP (che aveva bisogno dei "fine corsa"), vetri automatici e tutto ok. È uscito il messaggio "utenze comfort disattivate" per un minuto, visto che doveva caricarsi; e poi è sparito.
E tutte le utenze elettriche, a bordo, ne han giovato! Il tetto apribile, sarà un effetto placebo, ma a me sembra che ci metta molto meno a chiudersi! Sarà che il BCM (Battery Control Module) usava continuamente la corrente disponibile a bordo per cercare di caricare la batteria defunta mandando tutto il resto a "due cilindri"...
Ho usato una Yuasa YTX14-BS, con tecnologia AGM/VRLA come l'originale; le ho messo l'acido oggi pomeriggio stesso, per evitare di attivarla molto tempo prima di montarla.
Insomma. 78 Euro di batteria, mezz'ora di bestemmie sotto al sole et voilà.
Tra l'altro, avendo un cofano motore ENORME, è anche relativamente facile, lavorarci dentro; il problema nasce quando i bulloni e gli elementi si saldano tra loro a causa dell'ossidazione.