Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 234 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 14 5 6 7 8 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar nov 19, 2024 2:17 pm 
Non connesso

G5X ha scritto:
Sul discorso che Apple lascerà IOS per essere Android invece non ti seguo.
C'è un misunderstanding di fondo

Cambio l'ordine della frase
un OnePlus 12 16/512 sarà pure Android :palm: e senza l'ecosistema Apple :genuflex: ma a meno di 800 euro è un gran bel viaggiare

MessaggioInviato: mar nov 19, 2024 2:30 pm 
Non connesso

cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Warren Buffet che liquida una paccata di azioni Apple (circa 600 milioni di azioni, i conti fateli voi :shock: ) tenendo il ricavato in liquidità e T-Bond,
Spiega, che sono molto curioso (sul resto del tuo discorso, quoto tutto)
I fatti:
https://forbes.it/2024/11/04/warren-buf ... liquidita/
https://forbes.it/2024/08/05/warren-buf ... -hathaway/

le ipotesi:
https://investire.biz/biografie/warren- ... ioni-apple
https://www.focusrisparmio.com/news/war ... e-hathaway

Di sicuro ha realizzato una plusvalenza da leccarsi i baffi ed avrà seguito la vecchia e sempre attuale massima "vendi, guadagna e pentiti"
Ma, forse, ci sono anche altre possibili valutazioni: ad esempio la sostenibilità delle vendite con listini così elevati (per non dire folli) ed una serie di attacchi normativi all'ecosistema Apple (lo store ed il pricing sui fornitori, ad esempio).

MessaggioInviato: mar nov 19, 2024 3:12 pm 
Non connesso

Intendevo se fosse diventato investitore Fischer: ma adoro la tua efficienza ( e, visto lo sforzo, prometto che leggo i link appena finisco due cosette in ufficio ;) )

MessaggioInviato: gio nov 21, 2024 5:25 pm 
Non connesso

Ad ottobre le vendite di auto in Europa sono rimaste stabili, purtroppo le nuovole si stanno accumulando e sono cariche di pioggia.
Il gruppo Vw ha aumentato le vendite mensile del 12%, si stanno svenando con gli sconti e nel 2025 sarà peggio.
Anche Stellantis si sta svenando con gli sconti ma realizza un bel -16%. Il continuo calo delle vendite in Europa pur con così tanti marchi dovrebbe fare preoccupare Carletto Tavares (ed adesso Imparato). Il marchio Fiat ha appena l’ 1,8% di quota di mercato ad ottobre. Citroen nei primi 10 mesi arriva al 2,9%, puntano al 5% nel 2025, buona fortuna.
Non potrà continuare alla lunga senza tagli pesanti.
Toyota continua la sua marcia trionfale, mentre il collasso di Ford non conosce sosta. D’altronde i nuovi licenziamenti dovevano essere in qualche modo giustificati.
Tesla è calata del 23%.

Allegati:
IMG_6325.jpeg
IMG_6325.jpeg [ 1.48 MiB | Visto 672 volte ]

MessaggioInviato: ven nov 22, 2024 2:17 am 
Non connesso

daimlerchrysler ha scritto:
Ad ottobre le vendite di auto in Europa sono rimaste stabili, purtroppo le nuovole si stanno accumulando e sono cariche di pioggia.
Il gruppo Vw ha aumentato le vendite mensile del 12%, si stanno svenando con gli sconti e nel 2025 sarà peggio.
Anche Stellantis si sta svenando con gli sconti ma realizza un bel -16%. Il continuo calo delle vendite in Europa pur con così tanti marchi dovrebbe fare preoccupare Carletto Tavares (ed adesso Imparato). Il marchio Fiat ha appena l’ 1,8% di quota di mercato ad ottobre. Citroen nei primi 10 mesi arriva al 2,9%, puntano al 5% nel 2025, buona fortuna.
Toyota continua la sua marcia trionfale, mentre il collasso di Ford non conosce sosta. D’altronde i nuovi licenziamenti dovevano essere in qualche modo giustificati.
Tesla è calata del 23%.

Volvo senza diesel fa numeri record....

MessaggioInviato: ven nov 22, 2024 7:20 am 
Non connesso

Anche Stellantis si sta svenando con gli sconti ma realizza un bel -16%.
”Svenando con gli sconti” … sì, ma mica sui listini 2019, su quelli 2024 che sono molto più alti. L’inflazione su energia e materie prime è in parte rientrata e non possono continuare a caricare sulle termiche i disastri elettrici. Certo, rimangono le multe UE sulla CO2, ma penso che abbiano margini di manovra sui listini.
Quanto a Stellantis, Tavares ha approfittato dell’acquisizione di FCA per espandere la produzione francese di pessima qualità della componentistica e motoristica ed imporla anche a quelli erano rami sani, per non parlare dei modelli che, salvo pochissime eccezioni, fanno davvero pena.

MessaggioInviato: ven nov 22, 2024 9:53 am 
Non connesso

Non si ritornerà mai più ai prezzi del 2019, un utilitaria a 20.000 euro base è il new normal, ringraziamo il Signore perché volevano arrivare a 25.000 euro.
Non hanno molti margini sui listini anche se sia in Nord America che in Europa diversi costruttori hanno finalmente capito che questi aumenti di prezzi stavano diventando insostenibili.
Grazie alla rivoluzione elettrica pagheremo molto di più per avere assai di meno. Grazie Greta e gretini.

Riguardo Stellantis la situazione in Europa sta diventando preoccupante, i nuovi modelli sono costretti ad andare bene. La sola protezione dei margini non basta più.
È da osservare se gli automobilisti vorranno comprare modelli del gruppo (sto parlando ad esempio di C3 Aircross e Frontera) così tecnicamente ed esteticamente identici.

MessaggioInviato: ven nov 22, 2024 10:25 am 
Non connesso

Tesla è calata del 23%.

Ma qualcuno davvero credeva che Ford, perdendo 2 generaliste a favore di 2 auto che costano più di 40k€, in un mercato ridotto come quello delle BEV, potesse risollevare le vendite?

Solo i consulenti di Bain &Co a cui si affidano le case per le decisioni potevano crederci.

Fiat vedrà le sue vendite collassare sempre di più mese su mese, la nuova Panda presentata a luglio 24 vedrà le prime consegne a Giugno 25.
Citroen paga che il modello che tiene a galla il marchio è in ritardo nelle consegne.

MessaggioInviato: ven nov 22, 2024 10:51 am 
Non connesso

Leon83 ha scritto:
Tesla è calata del 23%.

Ma qualcuno davvero credeva che Ford, perdendo 2 generaliste a favore di 2 auto che costano più di 40k€, in un mercato ridotto come quello delle BEV, potesse risollevare le vendite?

Solo i consulenti di Bain &Co a cui si affidano le case per le decisioni potevano crederci.

Fiat vedrà le sue vendite collassare sempre di più mese su mese, la nuova Panda presentata a luglio 24 vedrà le prime consegne a Giugno 25.
Citroen paga che il modello che tiene a galla il marchio è in ritardo nelle consegne.

Ford "semplicemente" preferisce non vendere, non pagare multe co2 e chiudere stabilmenti che vendere fiesta in perdita....sono scelte...peccato perché ancor oggi puma è un ottimo prodotto.

MessaggioInviato: ven nov 22, 2024 7:56 pm 
Non connesso

Capisco il desiderio di non perdere soldi e di non pagare le multe ma così (parlo dell’Europa) stanno andando al camposanto.
Neanche Mercedes o BMW riuscirebbero ad essere redditizie con una quota di mercato così ridicola, i marchi di Stellantis sono mal combinati ma fanno parte di un gruppo di grosse dimensioni.

MessaggioInviato: mar nov 26, 2024 6:07 pm 
Non connesso

Top ten in Europa nel mese di ottobre.
Inaspettato balzo della 208, la Tiguan è nuova fiammante, è più comprensibile.
Impressionante l’accoppiata Yaris-Yaris Cross che occupano rispettivamente il settimo ed il sesto posto.
Mi aspetto grandi numeri dalla Duster.

Allegati:
IMG_6326.jpeg
IMG_6326.jpeg [ 564.06 KiB | Visto 512 volte ]

MessaggioInviato: mar nov 26, 2024 6:51 pm 
Non connesso

Impressionante golf come riesca ancora a fare quei numeri in un mondo di suv, crossover, ecce cc

MessaggioInviato: mar nov 26, 2024 6:58 pm 
Non connesso

La Golf vendeva ben di più solo pochi anni fa. È una decadenza non da poco.

MessaggioInviato: mar nov 26, 2024 7:13 pm 
Non connesso

La Golf vendeva ben di più solo pochi anni fa. È una decadenza non da poco.

è cambiato il mondo.
il listino è pieno di suv medio compatti che non esistevano.
Anche Tiguan è una sopresa

MessaggioInviato: mar nov 26, 2024 7:59 pm 
Non connesso

Il mondo dell’auto è cambiato radicalmente.
Ad inizio anni 2000 Golf, Focus e Astra superavano ampliamente 500.000 unità nella sola Europa.
Adesso la Sandero diventerà l’auto più venduta in Europa ma 10 anni fa sarebbe stata quarta-quinta tra le utilitarie.
Nel 2025 succederà che ad alcuni automobilisti verrà negata la possibilità di comprare un auto con motore a combustione perché le case devono rientrare nei limiti.
E’ veramente un altro mondo.

MessaggioInviato: mer nov 27, 2024 7:03 am 
Non connesso

Top ten in Europa nel mese di ottobre.
Inaspettato balzo della 208, la Tiguan è nuova fiammante, è più comprensibile.
Impressionante l’accoppiata Yaris-Yaris Cross che occupano rispettivamente il settimo ed il sesto posto.
Mi aspetto grandi numeri dalla Duster.

Dici duster? Bella fuori ma a parte la gpl diventata anche lei "caruccia"...secondo me farà bene come la vecchia tornando nella top ten, ma non di più e già sarebbe un ottimo risultato col prezzo della hev.
Vedremo magari mi sbaglio....a differenza di anni fa in cui dicevo che ibrido avrebbe fatto vendere....mentre altri dicevano che non interessava a chi compra auto....
Golf e in generale vw sorprendono in positivo in eu....anche perché se avevano degli hybrid seri penso che toyota venderebbe di meno, toyota che per molti è vw di decenni fa come immagine di auto.
Balzo 208, non so se ricordi a inizio anno in stlPsa c'era stato il balzo di c3 fine serie...

MessaggioInviato: mer nov 27, 2024 7:48 am 
Non connesso

La Tiguan la stanno spingendo in maniera mostruosa per chi è già cliente vw (arriva questa settimana ad un amico che aveva il t-roc)

MessaggioInviato: mer nov 27, 2024 9:02 am 
Non connesso

Riguardo la 208 è sicuro che come in America anche in Europa hanno prodotto troppo rispetto alle richieste del mercato. Stellantis da entrambi i lati dell'Atlantico sta riducendo la produzione ed aumentando gli sconti.

In Germania Vw sta diventando più aggressiva con gli sconti, segno che la domanda è in calo. Per le bev si stanno svenenado e l'anno prossimo sarà ancora peggio.

MessaggioInviato: mer nov 27, 2024 10:16 am 
Non connesso

Nel 2025 succederà che ad alcuni automobilisti verrà negata la possibilità di comprare un auto con motore a combustione perché le case devono rientrare nei limiti.
E’ veramente un altro mondo.

E' verissimo, quando ho ritirato la I10 ho chiesto info sulla I20N, per adesso non verrà più prodotta e non mi ha saputo dire se riprenderenno in futuro.

Peccato perchè per un attimo si era risvegliata la scimmia :ridi :ridi o forse meglio così :sdentato

VW Polo 1.2 TSI
Hyundai I10 1.0 Connectline MY25
Honda CrossRunner 800
--------------------------

MessaggioInviato: mer nov 27, 2024 4:04 pm 
Non connesso

E comunque la Sportage ... Posizione 8
Vero che milioni di mosche etc etc... Però...

Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...

MessaggioInviato: mer dic 04, 2024 11:10 am 
Non connesso

Stamattina il Corsera ha scritto un articolo "auto: e se il crollo delle vendite fosse perchè costano troppo"? Non posso leggerlo in quanto non abbonato, ma io credo sia in parte vero.

Nel mentre mi arriva, stamane, il numero mensile della rivista del settore a cui sono abbonato, a mia insaputa (non mi sono mai abbonato, ma mi arriva tutti i mesi, va bene così). E' il periodico del mio settore per quanto riguarda i produttori, non gl importatori, ovvero i principali fornitori del settore automotive europeo. Nell'editoriale si parla della crisi del settore dell'auto, trovando molteplici risposte (che abbiamo già dato pure noi, qui dentro), ma una mi ha colpito particolarmente:

"forse la ragione attuale è che l'auto sta diventando sempre meno l'oggetto del desiderio, soprattutto per le giovani generazioni; infatti sono sempre meno i giovani che considerano l'auto uno status symbol e, quindi, preferiscono utilizzare altre soluzioni che ritengono più ecologiche.
Stando ai risultati di una recente ricerca, i due terzi del campione dice di aver abbandonato l'uso di mezzi più inquinanti , il 33% opta, per quanto possibile, per il servizio pubblico, il 19% preferisce muoversi direttamente a piedi, il 13% utilizza la bicicletta o i monopattini, mentre il 4% sta sperimentando altre forme di micro mobilità elettrica come l'hoverboardo il monowheel; infine il 31%, invece, continua a prediligere i classici veicoli a motore come le auto, le moto, e i motocicli"

Ora, chiaramente ogni sondaggio fa storia a sè; ma se il 69% degli intervistati non predilige i mezzi classici, ma altro, col fischio che gli vendi la segmento B a 28k euro o la segmento C a 35k; le lasciano a prendere polvere in concessionaria.

MessaggioInviato: mer dic 04, 2024 11:16 am 
Non connesso

Al solito, dipende dalla platea degli intervistati. Vai a chiederlo a 50 ragazzi che vivono in piena campagna, col cavolo che ti rispondono come sopra.

MessaggioInviato: mer dic 04, 2024 11:17 am 
Non connesso
ADMIN

cometa rossa ha scritto:
Stamattina il Corsera ha scritto un articolo "auto: e se il crollo delle vendite fosse perchè costano troppo"? Non posso leggerlo in quanto non abbonato, ma io credo sia in parte vero.

Nel mentre mi arriva, stamane, il numero mensile della rivista del settore a cui sono abbonato, a mia insaputa (non mi sono mai abbonato, ma mi arriva tutti i mesi, va bene così). E' il periodico del mio settore per quanto riguarda i produttori, non gl importatori, ovvero i principali fornitori del settore automotive europeo. Nell'editoriale si parla della crisi del settore dell'auto, trovando molteplici risposte (che abbiamo già dato pure noi, qui dentro), ma una mi ha colpito particolarmente:

"forse la ragione attuale è che l'auto sta diventando sempre meno l'oggetto del desiderio, soprattutto per le giovani generazioni; infatti sono sempre meno i giovani che considerano l'auto uno status symbol e, quindi, preferiscono utilizzare altre soluzioni che ritengono più ecologiche.
Stando ai risultati di una recente ricerca, i due terzi del campione dice di aver abbandonato l'uso di mezzi più inquinanti , il 33% opta, per quanto possibile, per il servizio pubblico, il 19% preferisce muoversi direttamente a piedi, il 13% utilizza la bicicletta o i monopattini, mentre il 4% sta sperimentando altre forme di micro mobilità elettrica come l'hoverboardo il monowheel; infine il 31%, invece, continua a prediligere i classici veicoli a motore come le auto, le moto, e i motocicli"

Ora, chiaramente ogni sondaggio fa storia a sè; ma se il 69% degli intervistati non predilige i mezzi classici, ma altro, col fischio che gli vendi la segmento B a 28k euro o la segmento C a 35k; le lasciano a prendere polvere in concessionaria.

è da capire qual è la causa e quale l'effetto.

Hanno scelto mezzi più ecologici o più economici (e in alcune realtà più pratici)?

(E poi c'è mio figlio che vorrebbe una GT40 :ridi )

MessaggioInviato: mer dic 04, 2024 11:17 am 
Non connesso

cometa rossa ha scritto:

sono dei sondaggi fatti per aver quel tipo di risultati

MessaggioInviato: mer dic 04, 2024 11:30 am 
Non connesso

Temprone ha scritto:

Può essere. Ma la rivista che lo ha pubblicato è la rivista dell'UPIB (unione produttori italiani bulloneria); di fatto è la rivista del Gruppo Fontana, Agrati, OMB (Brugola) e Bontempi Vibo, più varie ed eventuali; penso che il 90% della viteria nei prodotti automotive europei venga da quei 4 nomi; non ce li vedo a pubblicare sondaggi fatti alla dick of dog per portare avanti una tesi al posto di un'altra

MessaggioInviato: mer dic 04, 2024 11:35 am 
Non connesso

cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:

Può essere. Ma la rivista che lo ha pubblicato è la rivista dell'UPIB (unione produttori italiani bulloneria); di fatto è la rivista del Gruppo Fontana, Agrati, OMB (Brugola) e Bontempi Vibo, più varie ed eventuali; penso che il 90% della viteria nei prodotti automotive europei venga da quei 4 nomi; non ce li vedo a pubblicare sondaggi fatti alla dick of dog per portare avanti una tesi al posto di un'altra

Ho conosciuto il signor Brugola. Non fare battute è stato durissimo (matto ma simpatico)

capitolo sondaggio:
il problema è che quel tipo di sondaggi (la stragrande maggioranza) è fatta apposta per aver quel risultato. Perché organizzato da chi vive mediamente in una grande città, gira spesso in bici o con i mezzi pubblici, ecc ecc

Vi ricordate i sondaggi su " addio all'auto privata, solo car sharing, ecc ecc"
Risultato: car sharing falliti o uniti per non fallire

MessaggioInviato: mer dic 04, 2024 11:39 am 
Non connesso

Temprone ha scritto:

Ho conosciuto il signor Brugola. Non fare battute è stato durissimo (matto ma simpatico)

Si, lo ricordo ad un convegno. Purtroppo non è stato fortunato, con la salute. Adesso mi sembra vada avanti il figlio

Cita:
capitolo sondaggio:
il problema è che quel tipo di sondaggi (la stragrande maggioranza) è fatta apposta per aver quel risultato. Perché organizzato da chi vive mediamente in una grande città, gira spesso in bici o con i mezzi pubblici, ecc ecc

Vi ricordate i sondaggi su " addio all'auto privata, solo car sharing, ecc ecc"
Risultato: car sharing falliti o uniti per non fallire

Vero. Però tutte le rivoluzioni di costume, bene o male, partono dalle grosse città. Non dalla mia ;)

MessaggioInviato: mer dic 04, 2024 11:40 am 
Non connesso

cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:

Si, lo ricordo ad un convegno. Purtroppo non è stato fortunato, con la salute. Adesso mi sembra vada avanti il figlio

parlavo del figlio ;)

MessaggioInviato: mer dic 04, 2024 11:55 am 
Non connesso

cometa rossa ha scritto:

Vero. Però tutte le rivoluzioni di costume, bene o male, partono dalle grosse città. Non dalla mia ;)

Certo, ma nelle grosse città i giovani hanno l'alternativa del trasporto pubblico per spostarsi, fuori dai centri la situazione cambia. Io sto in un comune della città metropolitana di Bologna, che confina con il capoluogo: dopo le 20:30 di sera non ci sono più bus e treni per andare o tornare da Bologna, non a caso i cinni di qui si procurano scooter e moto 125 (cinesi) molto più di quanto facciano i coetanei che vivono vicino ai viali.

MessaggioInviato: mer dic 04, 2024 12:00 pm 
Non connesso

Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:

parlavo del figlio ;)

Osti, la ravanata ( del figlio ) ai maroni, ci sta tutta. Mai conosciuto, ho letto una sua intervista sempre su questa rivista.

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 234 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 14 5 6 7 8 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00