daimlerchrysler ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Ma com'è possibile che l'anno scorso si parlava di profitti record e dopo 12 mesi arriva sta mazzata?
...
Nel 2023 Stellantis aveva raggiunto ottimi livelli di redditività, il crollo è stato piuttosto repentino. C’è una debolezza di tutti i costruttori europei che stanno sentendo la pressione competitiva delle case cinesi. Sia in Europa che in Nord America i vari marchi di Stellantis hanno prodotto troppo e sono stati necessari sconti pesanti per ridurre l’eccesso di scorte di modelli invenduti.
Naturalmente l’eccesso di produzione ha aiutato non poco l’ andamento dei profitti del 2023.
In più c’è il fondato dubbio che la strategia di spostare in alto il marchio Jeep (idea di Marchionne in realtà) e la standardizzazione forzata non stia funzionando.
Per Jeep l'idea secondo me era vincente, ma Sergione è mancato e, subentrato Carletto, è stata eseguita male. Sono andati al contenimento dei costi su tutto, col risultato che hanno auto da 100k dollari con qualità imbarazzante, e al contempo hanno perso la clientela che voleva l'auto rude.
Poi sicuro COVID, elettrico etc non hanno aiutato.
Alcune scelte, poi.. mi dite a cosa serve un Wrangler da 380cv? Che costa pure 70k eur? Son macchine che dovrebbero avere 150/200cv e una tonnellata di coppia, non la potenza di una BMW M5 di 20 anni fa.
La standardizzazione funziona anche, Vw lo dimostra da anni, ma col prodotto valido, non col ciarpame che vendono ora. E, lo ripeterò fino allo sfinimento, li dentro secondo me fan tutto per accontentare i francesi, e questi sono i risultati (avete visto il restyling della C4? Ma dai ...)
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998