Leon83 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Vai che andiamo di 1.2 Puretech anche sulla Clio e compagnia bella
Obiettivamente, da profano: Tavares avrà risanato alcuni conti, ma la strategia è adatta solo al breve periodo.
Ha sicuramente avuto diverse grane (normative europee, l'elettrico, i cinesi, etc), ma ho l'impressione che per salvare 14 marchi li abbia impoveriti tutti. Ad aver avuto le palle di tagliare qualche marchio, invece, a fronte di una decisione impopolarissima (immagino tutti a strapparsi le vesti per la chiusura di Lancia, Opel, etc), avrebbe potuto dirottare più risorse su quelli esistenti e sviluppare più motori o diversi modelli.
I cinesi non per altro stanno arrivando col prodotto, non con gli sconti.
Diciamo che l’unico marchio “ salvo” al momento è Peugeot, che ha visto arrivare sempre per prima le novità ( nuovo ibrido, la piattaforma medium ecc ecc.
Il resto dei marchi è da ‘si salvi chi può’.
Che poi, anche loro: dirottano gli investimenti primari su un marchio centroeuropeo, che non ha presenza altrove, e lo condiscono con un design interno/esterno che davvero non può piacere a tutti. Dimmi se in tutto ciò non c'è uno zampino francese.
Cazzo buttale fuori su Jeep le novità, le piattaforme, i powertrain, etc. Poi piano piano li spalmi sul resto dei marchi. Rinnova la Renegade anziché tirar fuori l'ennesimo restyling in 10 anni, idem la Compass, che sono il segmento in cui si vende di più.
Han li il segmento della Cherokee non presidiato (modello che fanno da 40 anni e che era capace di vendere pure nelle versioni più impresentabili) e tirano fuori la 3008, peraltro orrenda. E dalle linee della 2008, inutilmente franciose e arzigogolate, cercano di tirar fuori un'Alfa Romeo, con risultati imbarazzanti.
Siamo in un momento storico dove il 50% del venduto e oltre è SUV, ha il marchio di fuoristrada per eccellenza, e ti metti a fare la 3008 con la coda tronca, la 5008, che forse in Francia le piazzi ma già in Germania te la guardano con sospetto.
E poi vuoi mettere il messaggio che passa "3008 basata su piattaforma Jeep" anziché "Jeep basata su piattaforma Peugeot con motori francesi". Dai, non ci vuole un genio.
Tirano fuori la e-C3 che è palesemente una vettura fatta per l'India, con un design fatto per l'India, e poi dopo qualche mese presentano la Panda, che verosimilmente in Europa gli fregherà gran parte della clientela. Nel mentre, giusto per non buttare via altri soldi, han tirato fuori pure una roba come la Ds9 e la C5x, o la 4008, che sommate venderanno 100 auto al mese in Europa e zero nel resto del mondo. Ma che cazz.
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998