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MessaggioInviato: ven lug 26, 2024 4:43 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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È la percezione che conta in quella clientela .. Maserati non ha mai dato l'idea di essere una Maserati che invece è un accrocchio di altre robe. Porsche, si comprende che è un unicum.

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MessaggioInviato: ven lug 26, 2024 5:22 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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daimlerchrysler ha scritto:
Nel caso di Maserati è necessaria una riflessione. Ormai i tentativi di rilancio non si contano più.
Prima si cercò di far diventare Maserati una sottomarca di Ferrari e non andò bene. Poi ci fu il tentativo di rilancio con basi Chrysler, negli USA là Ghibli fu sfottuta non poco. L’ immagine crollò.
Mentre la Porsche faceva soldi a palate con la Cayenne, Maserati fallì miseramente con la Levante.
Negli ultimi anni della gestione Marchionne/Manley fu dato il via libera alla Folgore. Anche qui mentre le premium fanno mega profitti con le D-suv, Maserati va malissimo.

A parte il discorso Maserati sono diversi i marchi di Stellantis che non sembrano avere un futuro definito.
Di fronte ad una pressione enorme a causa dell’invasione cinese c’è da chiedersi se gruppi multi brand come Stellantis e Vw abbiano la strategia giusta.
Certo voglio ricordare che Tavares sosteneva che un marchio come Ds con vendite minime e presenza geografica microbica solo in Europa realizzasse margini da Audi (2 anni fa quando faceva l’11% e non come adesso appena al 6%).


DS7 peraltro quasi certamente mia prossima auto aziendale.....come le scelgo io le auto, guarda.....

:briaco2

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: ven lug 26, 2024 5:25 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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daimlerchrysler ha scritto:
Nel caso di Maserati è necessaria una riflessione. Ormai i tentativi di rilancio non si contano più.
Prima si cercò di far diventare Maserati una sottomarca di Ferrari e non andò bene. Poi ci fu il tentativo di rilancio con basi Chrysler, negli USA là Ghibli fu sfottuta non poco. L’ immagine crollò.
Mentre la Porsche faceva soldi a palate con la Cayenne, Maserati fallì miseramente con la Levante.
Negli ultimi anni della gestione Marchionne/Manley fu dato il via libera alla Folgore. Anche qui mentre le premium fanno mega profitti con le D-suv, Maserati va malissimo.

A parte il discorso Maserati sono diversi i marchi di Stellantis che non sembrano avere un futuro definito.
Di fronte ad una pressione enorme a causa dell’invasione cinese c’è da chiedersi se gruppi multi brand come Stellantis e Vw abbiano la strategia giusta.
Certo voglio ricordare che Tavares sosteneva che un marchio come Ds con vendite minime e presenza geografica microbica solo in Europa realizzasse margini da Audi (2 anni fa quando faceva l’11% e non come adesso appena al 6%).

Va bene, puoi anche fare il 20% di margine sul singolo veicolo, ma se ne vendi 5mila all'anno risolvi poco :ridi
Maserati soffre dello stesso problema di Alfa, Jaguar e compagnia cantante: marchi nobili e pieni di storia che, per mille motivi, non trovano il loro spazio nel mercato attuale.
I tedeschi stanno vivendo di rendita sull'immagine (meritata, per lo meno allora) che si sono costruiti 20/30 anni fa.

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MessaggioInviato: ven lug 26, 2024 6:35 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Io dubito seriamente che DS realizzi i margini che Tavares annuncia.
Al limite tutti i costi di sviluppo vengono caricati sulla capogruppo, altrimenti non si spiega come con numeri di vendita così bassi e prezzi di listino sicuramente molto inferiori alla concorrenza Premium DS possa essere così redditizia.

Finché Stellantis guadagnava enormemente poteva permettersi il lusso di mantenere tutti questi brand. Il 2024 è stato un brutto risveglio, Tavares ha ripetuto più volte che le principali cause del cattivo andamento del primo semestre risiedono nel Nord America. È possibile che alcune fabbriche verranno chiuse.
In America i piazzali sono strapieni ed è necessaria una forte riduzione della produzione. In più come in Europa si deve riflettere sulla sostenibilità di alcuni marchi, faccio riferimento a Dodge e a Chrysler.
Jeep continuerà a ricevere i maggiori finanziamenti rispetto a tutti gli altri marchi, nonostante il fallimento dell’offensiva verso l’alto di gamma.
Ci sono ritardi nello sviluppo del crossover a marchio Chrysler.

In Europa io vedo fortissimo rischio Opel, È un marchio che ha perso moltissime posizioni nei mercati domestici di Germania e Gran Bretagna.
Alcuni analisti hanno criticato duramente la strategia del taglio di investimenti di Tavares.


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MessaggioInviato: ven lug 26, 2024 8:26 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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daimlerchrysler ha scritto:
Io dubito seriamente che DS realizzi i margini che Tavares annuncia.
Al limite tutti i costi di sviluppo vengono caricati sulla capogruppo, altrimenti non si spiega come con numeri di vendita così bassi e prezzi di listino sicuramente molto inferiori alla concorrenza Premium DS possa essere così redditizia.

Finché Stellantis guadagnava enormemente poteva permettersi il lusso di mantenere tutti questi brand. Il 2024 è stato un brutto risveglio, Tavares ha ripetuto più volte che le principali cause del cattivo andamento del primo semestre risiedono nel Nord America. È possibile che alcune fabbriche verranno chiuse.
In America i piazzali sono strapieni ed è necessaria una forte riduzione della produzione. In più come in Europa si deve riflettere sulla sostenibilità di alcuni marchi, faccio riferimento a Dodge e a Chrysler.
Jeep continuerà a ricevere i maggiori finanziamenti rispetto a tutti gli altri marchi, nonostante il fallimento dell’offensiva verso l’alto di gamma.
Ci sono ritardi nello sviluppo del crossover a marchio Chrysler.

In Europa io vedo fortissimo rischio Opel, È un marchio che ha perso moltissime posizioni nei mercati domestici di Germania e Gran Bretagna.
Alcuni analisti hanno criticato duramente la strategia del taglio di investimenti di Tavares.

Da qui a 5 anni:
- venderanno Maserati;
- chiuderanno Opel, Chrysler, Dodge, Vauxhall e Abarth
- Lancia e DS saranno al 90% la stessa Auto, faranno numeri risibili e si vedrà il da farsi.
- Fiat e Citroen idem come sopra ma avranno il loro mercato (generaliste) lo stesso per Peugeot e Alfa (midpremium)
- Jeep andrà meglio

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MessaggioInviato: ven lug 26, 2024 9:07 pm 
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Pienamente d’accordo. A furia di tagli Opel è diventata irrilevante, non ha un posizionamento chiaro, vende sempre di meno. In più punta solo sulle elettriche mentre il mercato dice ben altro.
Abarth è un sub brand.
Sia Lancia che Ds potrebbero sparire senza lasciare alcuna ombra. Ritengo difficile che Tavares voglia cancellare Lancia dopo averci investito.
Dodge e Chrysler sono a forte rischio, ormai insieme non arrivano al 3% del mercato americano e al di fuori del mercato Nafta sono inesistenti.


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MessaggioInviato: ven lug 26, 2024 9:23 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Pienamente d’accordo. A furia di tagli Opel è diventata irrilevante, non ha un posizionamento chiaro, vende sempre di meno. In più punta solo sulle elettriche mentre il mercato dice ben altro.
Abarth è un sub brand.
Sia Lancia che Ds potrebbero sparire senza lasciare alcuna ombra. Ritengo difficile che Tavares voglia cancellare Lancia dopo averci investito.
Dodge e Chrysler sono a forte rischio, ormai insieme non arrivano al 3% del mercato americano e al di fuori del mercato Nafta sono inesistenti.

Lancia e DS non le ho date subito per spacciate solo perche iN Lancia stanno investendo e DS la tengono per compiacere i francesi e come flagship, anche se non avrebbe alcun senso di esistere (non ha heritage ed è una peugeot più rifinita e più strana).
Se con la Ypsilon e gli altri due modelli non funziona, Lancia sparirà.
Alfa boh.. la Tonale vende male, la Junior non farà faville.. ma almeno è un marchio rivendibile.

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MessaggioInviato: sab lug 27, 2024 7:54 am 
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Multiplone ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Pienamente d’accordo. A furia di tagli Opel è diventata irrilevante, non ha un posizionamento chiaro, vende sempre di meno. In più punta solo sulle elettriche mentre il mercato dice ben altro.
Abarth è un sub brand.
Sia Lancia che Ds potrebbero sparire senza lasciare alcuna ombra. Ritengo difficile che Tavares voglia cancellare Lancia dopo averci investito.
Dodge e Chrysler sono a forte rischio, ormai insieme non arrivano al 3% del mercato americano e al di fuori del mercato Nafta sono inesistenti.

Lancia e DS non le ho date subito per spacciate solo perche iN Lancia stanno investendo e DS la tengono per compiacere i francesi e come flagship, anche se non avrebbe alcun senso di esistere (non ha heritage ed è una peugeot più rifinita e più strana).
Se con la Ypsilon e gli altri due modelli non funziona, Lancia sparirà.
Alfa boh.. la Tonale vende male, la Junior non farà faville.. ma almeno è un marchio rivendibile.

Beh Lancia senza psa sarebbe già morta....anzi quasi nessuno credeva che i francesi avrebbe tentato (a modo loro) di rilanciarla.
Ds non ha senso e stop!!! Alfa sotto psa al limite può sopravvivere niente più.
Unica speranza per gli ex marchi italiani del gruppone è nuova grande panda. Vista nuova c3 altro giorno,per il prezzo è un buon prodotto alla fine sono poche le soluzioni lowcost, alta 157 sembra addirittura più suv e più grossa di avenger, anzi come interni più pratica e ariosa.
Nella versione c3 a logo citroen ha dei brutti stilemi esterni, come panda invece pare in foto molto molto più riuscita.
Se piazzano la ibrida a 20/22 euro reali in una versione decente fanno il botto.

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MessaggioInviato: sab lug 27, 2024 9:32 am 
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Ds è nata soprattutto per il mercato cinese dove si pensava che marchi premium neofiti potessero avere maggiore successo rispetto ad Europa oppure USA. Il management si sbagliò grandemente.
Alfa è imho a rischio, non subito. La Tonale va male, la Junior entra in un segmento enorme ma ha molta concorrenza interna. Giulia e Stelvio saranno importanti ma dal punto di vista commerciale non hanno molto potenziale.
Anche secondo me la Grande Panda può fare il botto. La C3 come prezzo è molto attrattiva, come design secondo me lo è meno della sorella italiana.


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MessaggioInviato: sab lug 27, 2024 1:49 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Ds è nata soprattutto per il mercato cinese dove si pensava che marchi premium neofiti potessero avere maggiore successo rispetto ad Europa oppure USA. Il management si sbagliò grandemente.
Alfa è imho a rischio, non subito. La Tonale va male, la Junior entra in un segmento enorme ma ha molta concorrenza interna. Giulia e Stelvio saranno importanti ma dal punto di vista commerciale non hanno molto potenziale.
Anche secondo me la Grande Panda può fare il botto. La C3 come prezzo è molto attrattiva, come design secondo me lo è meno della sorella italiana.



Ma davvero Tonale va cosi male?

Io ne vedo un botto in giro, non tante quanto le Sportage/Tucson ma siamo li....

Di sicuro la DS che ho scelto io non se ne vedono quasi.... :ridi

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MessaggioInviato: sab lug 27, 2024 4:04 pm 
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Neanche 40.000 in un anno, con vendite già in significante calo nel 2024. Parliamo del terzo segmento in Europa per grandezza.
La gemella Dart sta andando malissimo in Nord America.


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MessaggioInviato: sab lug 27, 2024 4:09 pm 
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Product mix and pricing are the two big challenges they have,” Erin Keating, an executive analyst at market researcher Cox Automotive, said of Stellantis.

From 2019 to spring of 2024, the automaker raised prices for its top two brands — Jeep and Ram — by about 50% and 40%, respectively, according to Cox data. That compares with an industry average of about 25% during that span, when manufacturers jacked up what they charged for new vehicles in part because of post-pandemic supply chain issues.

Dal 2019 al 2024 Stellantis ha aumentato i prezzi di Jeep del 50% e di Ram del 40%, rispetto ad una media del 25%. C'era l'intenzione di spingere verso l'alto Jeep e devo dire che dal punto di vista della qualità la Grand Cherockee ha fatto un grosso passo in avanti. La crisi della divisione nordamericana (che cmq realizza ancora profitti importanti) è solo in piccola parte dovuta a Tavares, il cui stile manageriale viene mal tollerato a Detroit, l'emorragia di manager non è stata di poco conto negli ultimi mesi.


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MessaggioInviato: sab lug 27, 2024 7:30 pm 
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Località: Milano
I risultati negativi non mi sorprendono. Hanno floppato alla grande sulle elettriche, prezzandole praticamente al livello di auto più grandi e/o con maggior autonomia ( la piattaforma multi energia devi saperla fare, come BMW,altrimenti ti esce la minestra insipida di Stellantis.

Hanno poi riempito il segmento B con berline e suv che possono crescere fino ad un certo punto, ed infatti ad ogni lancio di un nuovo modello la totalità di auto di quel gruppo in Stellantis non cresceva.

Citroen è ormai solo segmento B, Peugeot è segmento B e 3008, Opel solo Corsa, Fiat per farla riemergere nei numeri hanno rispolverato la nuova Tipo Diesel ( un successone assicurato), la nuova 600 si vende?Alfa o vende la Junior o con solo la Tonale è spacciata ( non ha nulla di meglio della concorrenza), Stelvio e Giulia non pervenute, visto lo scarso appeal del facelift senza nessun ibrido ed infotainment con retrocamera livello Dacia.
Lancia o la va o la spacca con ypsilon. DS prezza un suv B al livello di una Tesla model Y long range.
L’unica che si salva è Jeep grazie ad Avenger, perché il resto della gamma ha numeri imbarazzanti.

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MessaggioInviato: dom lug 28, 2024 11:12 am 
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Dannatio ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Ds è nata soprattutto per il mercato cinese dove si pensava che marchi premium neofiti potessero avere maggiore successo rispetto ad Europa oppure USA. Il management si sbagliò grandemente.
Alfa è imho a rischio, non subito. La Tonale va male, la Junior entra in un segmento enorme ma ha molta concorrenza interna. Giulia e Stelvio saranno importanti ma dal punto di vista commerciale non hanno molto potenziale.
Anche secondo me la Grande Panda può fare il botto. La C3 come prezzo è molto attrattiva, come design secondo me lo è meno della sorella italiana.



Ma davvero Tonale va cosi male?

Io ne vedo un botto in giro, non tante quanto le Sportage/Tucson ma siamo li....

Di sicuro la DS che ho scelto io non se ne vedono quasi.... :ridi

Ripeto anch'io vede parecchie tonale e non solo qui ma anche nella mia zona che già da 30 anni è passata allo straniero:-):-) sicuramente però mentre tuscon/sportage sono in buona parte auto "privati" pet tonale è esatto opposto!! Cmq sono i numeri quelli che contano non occhio e tonale con un calo così già nel 2024 al secondo anno a regime è flop, cmq non so quanto interessi a stlPsa pochi sconti anche sulle kmo.
Un mio amico è passato dopo 3/4 anni di leasing da ds7 a tonale...ovviamente ha detto che tonale su guida un pò meglio e ds un più comoda, quello che mi ha sorpreso e che dice che come consumi non cambia poi molto tra tonale mhev 160cv e ds7 20 hdi 180cv mah....

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MessaggioInviato: dom lug 28, 2024 11:49 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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https://europe.autonews.com/automakers/ ... -veloce-ev

Alfa Romeo sta pensando di offrire la Junior elettrica negli USA, ma solo in selezionati mercati. Ne venderanno 2 all’anno.
Già la Tonale è un flop colossale.


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MessaggioInviato: dom lug 28, 2024 12:20 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Questi sono i dati semestrali del segmento C-suv premium in Europa nei primi 6 mesi.
Le varianti elettriche di GLA ed X1 da sole superano Tonale.
La assai poco desiderabile e stravecchia Q2 vende il doppio di Tonale.
Come dice Stefano è possibile che Stellantis abbia poco interesse a spingerla però il prodotto c’è.


Allegati:
IMG_5953.jpeg
IMG_5953.jpeg [ 232.34 KiB | Visto 328 volte ]


Ultima modifica di daimlerchrysler il lun lug 29, 2024 5:17 am, modificato 2 volte in totale.
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MessaggioInviato: dom lug 28, 2024 3:34 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Tonale ha motori e prezzi sbagliati


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MessaggioInviato: lun lug 29, 2024 7:36 am 
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mauro65 ha scritto:
Tonale ha motori e prezzi sbagliati

Mah motori...un 2000 diesel ci stava meglio del 1600 ma non lo vedo più così essenziali per anni 3008 ha venduto benissimo per lo più col 1500 hdi, le attuali bestseller del segmento le 2 coreane hanno anche loro un 1600 diesel e poi vendono per lo più come hybrid benzina.
Secondo me il vero difetto di tonale è la mancanza di "presenza scenica" per un'auto da 40k euro o più...nonostante buoni stilemi e che come cm non è ne corta né stretta in strada pare una B suv...
Poi ripeto secondo me stlPsa nemmeno la spinge molto...

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Stefano_M ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Tonale ha motori e prezzi sbagliati

Mah motori...un 2000 diesel ci stava meglio del 1600 ma non lo vedo più così essenziali per anni 3008 ha venduto benissimo per lo più col 1500 hdi, le attuali bestseller del segmento le 2 coreane hanno anche loro un 1600 diesel e poi vendono per lo più come hybrid benzina.
Secondo me il vero difetto di tonale è la mancanza di "presenza scenica" per un'auto da 40k euro o più...nonostante buoni stilemi e che come cm non è ne corta né stretta in strada pare una B suv...
Poi ripeto secondo me stlPsa nemmeno la spinge molto...

Hai colto...

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Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
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Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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Tonale è semplicemente bruttina ( fuori).


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Alfa è un mistero... fai il prodotto per gli appassionati, tecnicamente eccellente (ma un po' indietro su alcune tecnologie), nessuno lo compra.
Fai un prodotto più mainstream, coi motori giusti (alla fine è allineato alla concorrenza, anche se forse manca un po' di verve ma sono ibridi, etc), tecnologicamente al passo, non lo compra nessuno.
Per un motivo o per l'altro, non fanno mai centro, ma a questo punto non so fino a che punto sia colpa loro. Evidentemente il marchio è legato ad altri aspetti che oggi o non possono essere replicati, o non interessano alla clientela più giovane (quella più anziana è da tempo che guida altro).

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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Se uno non vende, è sempre colpa sua. Negli anni '80 e '90 del secolo scorso andava di moda la frase "non è stata capita" (che significa "abbiamo provato a rifilare una merda agli acquirenti, ma se ne sono accorti e non l'hanno comprata), adessousano altre giustificazioni. Ma c'è sempre una pecca: Giulia, ottimo prodotto ma con lacune già dal lancio (nelle dotazioni più tecnologiche, vedi fari ed adas) che l'hanno azzoppata; poi manca la sw, che in Italia fa il grosso delle vendite, ed il modello è nato già segnato. Stelvio già meglio, ma aggiornato col contagocce. Tonale non riesce a nascondere il modello da cui deriva, anzi, lo fa pure male, col risultato di avere un prodotto all'altezza della concorrenza ma esteticamente in difficoltà. Junior vediamo. Giulietta, che era un ottimo prodotto quando venne lanciata sul mercato, è ancora quella.
Quindi la domanda non è tanto come mai non vendano, quanto perchè teniamo quattro cazzoni a vendere auto ( e per Maserati è uguale). O si fanno le cose seriamente, investendo ( e perdendo, all'inizio, un sacco di soldi) e continaundo a crederci, a si fanno costantemente le nozze con i fichi secchi, lanciando prodotti più o meno validi, a cui però manca smepre qualcos,a e lasciandoli morire senza destinarci troppi soldi per lo sviluppo. Ormai sono 25 anni che va avanti così


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cometa rossa ha scritto:
Se uno non vende, è sempre colpa sua. Negli anni '80 e '90 del secolo scorso andava di moda la frase "non è stata capita" (che significa "abbiamo provato a rifilare una merda agli acquirenti, ma se ne sono accorti e non l'hanno comprata), adessousano altre giustificazioni. Ma c'è sempre una pecca: Giulia, ottimo prodotto ma con lacune già dal lancio (nelle dotazioni più tecnologiche, vedi fari ed adas) che l'hanno azzoppata; poi manca la sw, che in Italia fa il grosso delle vendite, ed il modello è nato già segnato. Stelvio già meglio, ma aggiornato col contagocce. Tonale non riesce a nascondere il modello da cui deriva, anzi, lo fa pure male, col risultato di avere un prodotto all'altezza della concorrenza ma esteticamente in difficoltà. Junior vediamo. Giulietta, che era un ottimo prodotto quando venne lanciata sul mercato, è ancora quella.
Quindi la domanda non è tanto come mai non vendano, quanto perchè teniamo quattro cazzoni a vendere auto ( e per Maserati è uguale). O si fanno le cose seriamente, investendo ( e perdendo, all'inizio, un sacco di soldi) e continaundo a crederci, a si fanno costantemente le nozze con i fichi secchi, lanciando prodotti più o meno validi, a cui però manca smepre qualcos,a e lasciandoli morire senza destinarci troppi soldi per lo sviluppo. Ormai sono 25 anni che va avanti così

Non la vendono più da 3 anni :D
(e ne han vendute 500mila in 10 anni, numeri a cui difficilmente riusciranno ad arrivare di nuovo :D )

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Il problema di Alfa (e sorte simile anche per gli altri marchi del gruppo) è che lanci modelli di qualità, ma li abbandoni il mattino dopo senza aggiornamenti, e questo dai diversi lustri.
Una volta il cliente lo freghi, magari la seconda, poi scoprono che ci sono marchi e modelli che li possono soddisfare nel 95% di quel che facevano con l'Alfa e non tornano più indietro.
Aggiungici che a questo giro, nonostante i modelli azzeccati, hanno ritardato di 2 anni il restyling, han deciso di non investire in alcun ibrido (così da tagliarti fuori le flotte), e per l'alfista, han tenuto solo i modelli a benzina più potenti (da superbollo).
Strano che sia andata storta anche stavolta.

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MessaggioInviato: lun lug 29, 2024 10:38 am 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15813
Località: Bologna
Ho come un Deja vù...... :ridi

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar lug 30, 2024 2:47 pm 
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Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 4028
Località: Bra (CN)
Comunque, dispiace dirlo, visto che la maggior parte sono marchi nostrani, ma ci sono case prestigiose del passato che oramai non hanno quasi più speranze per il presente/futuro, anche se hanno qualche buon prodotto:
- ALFA ROMEO
- JAGUAR
- MASERATI
- DS (Vabbè, non è del passato, ma alla fine è come se si dicesse Citroen)
- LANCIA
- MAYBACH
O vengono vendute o faranno la fine di SAAB o verranno mestamente chiuse.
Non c'è verso... sono marchi con scarso appeal sui giovani e la cui storia non da alcuna reminescenza.
a questo si aggiunge che le case che le possiedono hanno fatto un sacco di errori, già ampiamente citati qui e il gioco è fatto.

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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MessaggioInviato: mar lug 30, 2024 2:56 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 17046
Son marchi nostrani semplicemente perché gli inglesi li hanno già chiusi tutti 20 anni fa :ridi

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Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


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MessaggioInviato: mar lug 30, 2024 3:03 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25798
UGII ha scritto:
Comunque, dispiace dirlo, visto che la maggior parte sono marchi nostrani, ma ci sono case prestigiose del passato che oramai non hanno quasi più speranze per il presente/futuro, anche se hanno qualche buon prodotto:
- ALFA ROMEO
- JAGUAR
- MASERATI
- DS (Vabbè, non è del passato, ma alla fine è come se si dicesse Citroen)
- LANCIA
- MAYBACH
O vengono vendute o faranno la fine di SAAB o verranno mestamente chiuse.
Non c'è verso... sono marchi con scarso appeal sui giovani e la cui storia non da alcuna reminescenza.
a questo si aggiunge che le case che le possiedono hanno fatto un sacco di errori, già ampiamente citati qui e il gioco è fatto.



maybach fa quello che deve fare (e finalmente funziona).

Per tutte le altre si potrebbero scrivere trattati sugli errori fatti.


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MessaggioInviato: mar lug 30, 2024 3:22 pm 
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Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
Messaggi: 330
Località: Berghem
Chi non si sa rinnovare e non sta dietro alle mode è giusto che chiuda i battenti.

Ormai anche Audi, Mercedes e BMW spingono sui led e la grandezza dei display, Kia e Hyunday ci sono arrivate anche loro.

Gli spot pubblicitari sono tutti improntati su quello, le prestazioni (passate) di Alfa e Lancia non interessano più a nessuno. Peccato.

_________________
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Subaru Forester AWD
BMW 330 Ci
VW Polo 1.2 TSI
Honda CrossRunner 800
Ford KA 1.2
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MessaggioInviato: mar lug 30, 2024 4:54 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6522
Subaru_AWD ha scritto:
Chi non si sa rinnovare e non sta dietro alle mode è giusto che chiuda i battenti.

Ormai anche Audi, Mercedes e BMW spingono sui led e la grandezza dei display, Kia e Hyunday ci sono arrivate anche loro.
.

Display enormi? Mai visto le cinesi degli ultimi 2 anni? Ovviamente non intendo le dr e nemmeno le mg per eu.

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ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 325.000 KM!!!


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