fritz287 ha scritto:
Lucio, senza dubbio diventerà un mezzo della Madonna. Però la fine di un'epoca di motori meravigliosi finisce... come quella dell'analogico con colori più belli, degli LP...della gnocca pelosa, del duplex, della tv a tubo catodico
Beh, intanto non è ancora finita : riguarda alcuni modelli Ferrari ma non tutti, dopodiché ci sono ancora i Lamborghini, gli Aston Martin, i Maserati (che però mi sa tanto seguiranno rapidamente la via tecnica dei Ferrari, con tua tristezza....
) nonché i Porsche aspirati, che convivono con i turbo da decenni e sono già oggi su un livello di consumi/emissioni molto basso, tale da far pensare che potrebbero continuare ad esistere anche a lungo. Ho detto potrebbero..
I Ferrari, certo, avendo fatto della rabbiosità agli alti regimi la loro bandiera potrebbero avere, in teoria, qualche problema in più : ma nella pratica non la vedo invece così nera, vuoi perché in Ferrari troveranno il modo di conciliare un rendimento decente nella guida quotidiana con la necessaria dote di cattiveria agli alti (le variabili su cui agire sono oggi molte, a maggior ragione sui sovralimentati a turbine) sia perché Ferrari rappresenta una nicchia d'eccellenza, che a nessuno farebbe piacere veder andare in crisi - non per questo motivo, almeno - e che sarebbe normale, e giusto, preservare anche con qualche intervento normativo ad hoc : che piaccia, o che non piaccia, agli "integerrimi legalisti" della UE, che a furia di ragionare secondo i rigidi principi del diritto ci stanno dando una robusta mano a scavarci la fossa.
Io penso che di aspirati, di vario genere, ne vedremo ancora per un bel pezzo.
E dico questo nonostante io tenda più, attualmente, a stare per così dire dalla parte dei turbo : sembra paradossale per uno come me che ha sempre criticato l'erogazione dei turbo "old style" (che infatti non ho mai acquistato) e che è alla terza Bmw M, ma il fatto è che ormai lo sviluppo tecnico ha ribaltato la cosa, altrimenti non vedremmo i "signori dell'aspirato cattivo" come Bmw M e Ferrari sulla via della conversione al turbo.
Conversione che non va presa così tragicamente, neppure laddove, smentendo le mie previsioni, entro pochi anni tutti i costruttori di sportive dovessero dismettere i motori aspirati : non è che guidando la Nissan GT-R mi veniva da pensare "oh che peccato, questa cammina fortissimo anche senza tirarle il collo".... mentre, ahimé, il contrario mi è successo, con la pur strabordante di cv Ferrari 599 Fiorano, con cui ho proprio pensato - anzi detto all'accompagnatore / istruttore - "mi aspettavo di più però ai medi regimi da un 6.0 litri".
Una mancanza di "schiena" che, per fortuna, non c'è più nella 458 Italia, nonostante sia tanto più "spinta" della Fiorano, ma che su quest'ultima è un problema reale : a che serve avere un grosso V12 neppure troppo spinto - la sua potenza specifica è solo leggermente maggiore della M6 - se poi lascia un po' insoddisfatti proprio ai medi regimi, quando ci si aspetterebbe una spinta corposa ? non è che una Fiorano - nessuna auto, ma a molto maggior ragione una di questa potenza - possa essere guidata sempre ad alto regime... o no ??
Io poi, che come ho già detto in effetti amo le auto piene di cv per poi averne sempre a portata di mano, senza tirare e senza sforzo, diciamo la metà o poco più, con i turbo moderni mi trovo bene : posso anche fare a meno di tirare il collo al motore, se nella maggior parte delle situazioni non è necessario.
Lucio