fritz287 ha scritto:
(...) Il ragionamento lo faccio anche riferito alle mie limitate capacità di guida; un pilota chiaramente la puó vedere diversamente...ma, estremizzando il concetto, di una F1 o di una gruppo B me ne farei ben poco
Beh, di una F.1 qualcosa ti faresti, su una pista adatta ovviamente, nel momento in cui avessi avuto un adeguato allenamento (anche fisico, visto che è come stare in una centrifuga...) a guidarla : e più o meno vale per tutto.
Non pensare che chi guida queste, o altri mezzi da corsa, sia sempre superman : chiaro che i migliori tra loro, quelli che hanno davvero quel secondo in meno sul giro che fa la differenza come i vari Vettel, Alonso, Schumacher o Senna, Clark, Fangio per dire quelli del passato, sono davvero un'altra cosa ; ma tanti altri sono alla fine gente piuttosto normale, con buone capacità di guida sì ma come ce ne sono molti, solo che le circostanze - a cominciare dalle possibilità economiche delle famiglie, perché di fatto è così - gli hanno consentito di provare a sfogare in pista, con mezzi da pista, la loro istintiva passione, ed alcuni hanno anche fatto buone cose pur senza essere dei veri campioni : un esempio per tutti è Damon Hill, discreto pilota che naturalmente mai più sarebbe arrivato in F.1 se non fosse nato nell'ambiente, ma che alla fin fine, senza strafare e di certo senza essere Senna, riuscì persino a vincere un mondiale !
Io so che di certo non mi riconosco particolari capacità di guida, e neppure a vent'anni volevo strafare ; però una ventina d'anni fa (quando ancora avevo l'età...) presi la licenza per correre in kart e, quando gareggiavamo (cmq feci poche gare, forse 6-7 in tutto) andavo come gli altri, per quanto mi riguardava : poi venivo superato, sui rettifili, perché noi anime ingenue prendevamo sul serio il regolamento - che vietava praticamente OGNI modifica al kart, era una formula promozionale - mentre tanti altri.... benzine speciali da 12.000 lire al litro [20 anni fa...] mozzi speciali ecc. ecc., ed i giudici di gara specie in alcune piste chiudevano un occhio se non tutti e due...
Tutto questo per dire che il guidare, e naturalmente il guidare forte, è molto questione d'allenamento : come tutte le cose. Non sottovalutarti, insomma...
Sia chiaro : questo non è un invito a correre...!
Per quanto riguarda la 4C tutto chiaro, anche il fatto - già ben noto, direi - che sulle strade, ma anche sulle piste tortuose, auto come questa o le Lotus Elise nella pratica nulla hanno da invidiare ad una Ferrari come velocità, e magari anche come feeling.
Questo poi non le rende delle Ferrari, ma insomma il concetto è chiaro... e devo dire che la 4C, che sinora mi lasciava un po' freddino non essendo esattamente il mio concetto di sportiva, dopo aver letto le impressioni di Zerstorer ha guadagnato punti ai miei occhi : anche se è pura teoria, perché non è che comprerò mai una vettura del genere.
Sarei curioso di vederla dal vivo, però... anzi, chissà che qualche noleggiatore non si doti di una 4C...
Lucio
fritz287 ha scritto:
prossimamente all'orizzonte ho giusto un'Opel Kadett 2.3 diesel aspirata....
Ma ce ne sono ancora, di diesel aspirati ...? io l'ho avuta, una Golf 1.6 D aspirata ! era del 1984, aveva se ricordo bene 54 cv ed al minimo tremava tutta da far paura... ma teneva facilmente 140 e più in autostrada ed a me, che prima avevo avuto la 500, una vecchia e malconcia Giulia 1300 a gas e la 126, pareva già abbastanza spedita..
la GTD, con i suoi 70 cv, sembrava un bolide per essere un diesel...