Come alcuni di voi già sanno, venerdì 17 (
) sono andato a guidare una F430 in pista a chignolo po.
Pista molto tortuosa e magari non adatta ad una Ferrari, ma esperienza comunque interessante!
Ho guidato una F430 cabrio con cambio manuale. All'inizio ero contento per il manuale, ma con il senno di poi mi sa che era meglio il cambio automatico F1.. il cambio con la ghiera quando non sei abituato è un po' "scomodo".. (ripeto questione di abitudine) e non riuscivo a cambiare come si deve.
Vorrei tranquillizzare tutti dicendo che non ho guidato da nonno come il basso e ho tirato le marce per bene.. compresa una seconda al limitatore
Lo sterzo è precisissimo e direttissimo, con la giusta consistenza, un vero e proprio bisturi.
Frizione pesante come si conviene ad un'auto di questo tipo.
Frenata direi buona, ma non ho mai fatto mega staccate (praticamente non ci sono vie di fuga e non volevo lasciargli un rene..)
Motore: classico aspirato. Sotto potrebbe sembrare deludente (non mi pareva andare tanto più della mia..) ma dopo i 4 o 5 mila giri sembra che entri il turbo tanto è il cambiamento di carattere!
Purtroppo ci ho solo fatto pochi giri e una macchina del genere avrebbe bisogno di essere studiata un po' di più per guidarla bene.
La cosa che mi ha impressionato è stato quando in uscita da una curva ha scodato.. è stata una cosa immediata, non ho avvertito nessun "segnale premonitore". Ho controllato controsterzando e alleggerendo un po' il gas, ma sinceramente non ho capito se sono entrati controlli elettronici (anche se penso di si vista la facilità con cui è tornata dritta)
ps: @RickyBB secondo me il tuo amico è rimasto deluso perchè alla fine si affrontano le curve a bassi giri ed effettivamente sembra non andare chissà che... basterebbe stare nella parte alta del contagiri, ma poi non è così semplice!