Panda della cognata, 1.2 np del 2008, 110000km, una delle ultime prima di diventare 1.4; da qualche tempo ci sto dietro io come manutenzione, qualche cosetta in ordine sparso. Non va una sega, non frena, tenuta di strada nulla: le michelin di primo equipaggiamento avevano una spalla particolarmente dura che non contava una sega per l'handling, ma di fatto facevano sembrar le gomme gonfie anche con mezzo bar. Dopo 6 anni all'aperto, la vernice ha cominciato a sfogliarsi su tetto e cofano motore partendo da diversi focolai, ed ora il risultato è ben poco gradevole. Interni: da nuova si vedevano i feltrini antirumore sporgere dalle giunzioni della plancia, segno di un montaggio non proprio accuratissimo: sellerie in tessuto chiare che si sporcano subito, scelta cromatica piacevole ma poco pratica... i sedili non contengono nulla, ma almeno son pratici per salire e scendere. Prima di natale le ho rifatto tutte le lucine plancia (clima, alzavetri, posacenere), tutte bruciate.. nel tempo ha cambiato due serie di H4 per i fari (peraltro pessimi per efficienza luminosa) e tre batterie, queste ultime a causa di fermo macchina da un mese e mezzo per ferie estive. A proposito di fari, i fendinebbia anteriori sarebbero entrambi da cambiare, il riflettore argentato si è completamente opacizzato ed infatti non illuminano più una sega. Climatizzatore con una qualche perdita chissadove, tiene la carica da aprile a ottobre poi smette di raffreddare: il meccanico che l'ha guardato ha sentenziato che la perdita è troppo piccola, per 50€ all'anno conviene ricaricare ogni volta. Bho, vediamo cosa dirà un altro. Il selettore del metano è posizionato sulla plancetta in basso a sx, posto teoricamente neutrale... ma non lo è: la cognata ha la coscia corta, per cui tiene il sedile avanzato; l'ex compagno, a dirla tutta con la testa per aria, quando usava la Panda ci saliva lo stesso ed arretrava il sedile una volta entrato, solo che così facendo più di qualche volta colpiva il selettore con le ginocchia passando l'alimentazione a benzina. Complice l'abitudine di tenere la benzina in riserva, più di qualche volta sono rimasti a secco per strada, con il pieno di metano ma senza benzina per avviare il motore; parlando con un installatore, mi aveva proprio detto che "quelli del mestiere" mettono il selettore in mezzo alla plancia proprio per evitare questo problema.. Capitolo meccanica: primi 30000km tutto ok a parte il consumo olio da 2T, a 10000km gliel'ho per caso controllato e, complice la poca luce, mi son detto "però com'è bello limpido ancora..." per poi scoprire che l'astina era proprio secca. Difetto rientrato nel senso che ora consuma il giusto. Impianto a metano Metatron eccellente, mai perso un colpo. Cambio e frizione senza problemi, a parte una perdita dall'o-ring del semiasse sx che ha appena richiesto un rabbocco da un bicchiere di olio. La frizione è semplicemente duretta, spero che duri ancora un pò. Cambio dalla manovrabilità adeguata, c'è di meglio ma anche di peggio. Attualmente è ferma in garage da me per manutenzione ordinaria e straordinaria: oltre ai classici olio filtri, il fire andava a 3... anzi, a 2, un twinair senza turbo: ad un rapido controllo ho scoperto che una candela era rotta, sostituite tutte e 4 il problema è rimasto per cui ho puntato sulle bobine, ed effettivamente una delle due non manda corrente; nella speranza che sia quella e non la centralina, stasera la cambio, anzi, per 20€ le cambio entrambe. Sostituito anche il termostato BEHR, che non chiude più tanto che dopo 10km a tavoletta sulla A1 l'indicatore sta ancora a 70°: tocca cambiare anche il manicotto superiore, quello che si innesta nel termostato, in quanto slabbrato e mangiato nel punto di serraggio, teneva sul vecchio termostato ma sul nuovo piscia nonostante l'abbia ripulito. Cambiato anche il tubo (a Y) di sfiato vapori olio, e qui mettiamo qualche prezzo: 4 candele NGK, 5 kg di 10w40, 5 litri di antigelo rosè e 3 filtri UFI son venuti 130€ dal ricambista. Termostato BEHR 17€ dal ricambista. Bobina accensione (senza cavi) 20€ l'una, dal ricambista, tutti prezzi accettabili. Tubo vapori d'olio, una scoreggina di gomma preformata, 22€ in ricambi Fiat. L'ho trovato solo lì, tocca darglieli. MANICOTTO SUPERIORE RAFFREDDAMENTO, in ricambi Fiat 49€. Gliel'ho lasciato lì, stasera ripasso in autoricambi perchè CENTOMILALIRE non si possono sentire per un pezzo di tubo in gomma piegato a caldo da 35cm: visto che la qualità dell'originale è comunque prossima al merdoso, tantovale che prenda un merdoso pagandolo come tale. Stasera rimonto tutto, riempio il circuito di raffreddamento e riconsegno alla proprietaria. Considerato che nel 2008 è stata pagata 12000€ contro i 13500 della Modus, il rapporto qualità prezzo si è dimostrato piuttosto basso, l'unica parte dell'auto che suscita la mia ammirazione è l'impianto a metano.
Ultima modifica di modus72 il ven apr 13, 2018 1:30 pm, modificato 2 volte in totale.
|