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Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer lug 06, 2016 9:55 pm 
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Iscritto il: lun giu 19, 2006 8:42 pm
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Ciao a tutti :D

Qualcuno si ricorderà di me... tanti anni fa (una decina) scrivevo abbastanza su queste pagine ed ancora prima su quelle di quattroruote. Il basso di Genova si ricorderà di sicuro :)


Vorrei chiedervi un parere.

Ho una Punto del Giugno 2005, motore 1.2 8 valvole. Al momento la macchina ha 205.000 km ed ho un problema alla frizione (originale).

A motore caldo (e solo a caldo) il pedale diventa più duro del normale, cigola e sembra voglia impuntarsi quando risale. Non è progressivo nel movimento.

A motore freddo o tiepido è tutto perfetto. Il pedale è morbidissimo come da nuova.

Sottolineo che il fenomeno non dipende dalla temperatura della frizione (tipo code, mille partenze in salita o cose del genere), anche perchè io cerco di non far scaldare mai la frizione (altrimenti altro che 200.000 km con la frizione originale :ok ).

Il problema dipende solo dalla temperatura del motore: se ad esempio viaggio in città sotto al sole con il clima acceso, dopo una mezz'oretta comincia a fare il difetto (anche se magari sono 5 minuti che non tocco il pedale e quindi il disco della frizione non può esser surriscaldato).


Io mi sono fatto una possibile idea del problema ma non voglio influenzarvi :D

Si accettano pareri in proposito!


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MessaggioInviato: mer lug 06, 2016 10:55 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8622
Località: Milano, IT
Bolle nel circuito della frizione: con l'elevarsi della temperatura del motore, si espande anche il gas contenuto nella circuiteria, rendendo più spugnosa la risposta del pedale. Si inizia con uno spurgo ed un rabbocco di fluido; controllare eventuali perdite dal cilindro maestro o dal cilindro secondario, perché tecnicamente l'impianto è a tenuta stagna.

La soluzione al problema è facile ed economica; quindi, io partirei da lì. Se il circuito è a posto, c'è dell'altro. :ok

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MessaggioInviato: mer lug 06, 2016 11:35 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Si é seccato il grasso sul manicotto del cuscinetto dello spingidisco e la polvere creata dall'usura del disco della frizione ci si deposita, cosa del tutto normale con 200.000 km e 11 anni.

Se ci fosse aria nel circuito, avresti il pedale che va giù a vuoto per molta più corsa, invece dei soliti millimetri iniziali. Questo perché l'aria è comprimibile, al contrario dell'olio.

In altre parole, è ora di rifare la frizione


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MessaggioInviato: gio lug 07, 2016 12:38 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6776
buonasera! :D :D :D


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MessaggioInviato: gio lug 07, 2016 1:18 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 14473
Località: Sardinia
DiGiNeX ha scritto:
Bolle nel circuito della frizione: con l'elevarsi della temperatura del motore, si espande anche il gas contenuto nella circuiteria, rendendo più spugnosa la risposta del pedale. Si inizia con uno spurgo ed un rabbocco di fluido; controllare eventuali perdite dal cilindro maestro o dal cilindro secondario, perché tecnicamente l'impianto è a tenuta stagna.

La soluzione al problema è facile ed economica; quindi, io partirei da lì. Se il circuito è a posto, c'è dell'altro. :ok



Non vorrei sbagliarmi ma la 188 è a cavo, non idraulica.

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MessaggioInviato: gio lug 07, 2016 7:17 am 
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Iscritto il: lun giu 19, 2006 8:42 pm
Messaggi: 83
Il comando è idraulico :)


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MessaggioInviato: gio lug 07, 2016 9:02 am 
Quoto Flavio.
Le bolle nel circuito semmai rendono il comando più morbido, ciò che lo indurisce è qualcosa che si oppone alla pressione e non vedo null'altro di meccanico se non lo spingidisco oramai vicino al fondocorsa.
E' ora di aprire...


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MessaggioInviato: gio lug 07, 2016 9:20 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ma chi si rivede! E sempre col bolide a GPL (se non erro).
La frizione dura può anche dipendere dalla leva dall'attuatore,se è esterno, ma è più probabile che dipenda da come scorre il manicotto sull'albero. Non mi spiego come mai succeda più a caldo che a freddo, avrei pensato l'opposto, ma va solo aperta.


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MessaggioInviato: gio lug 07, 2016 9:27 am 
Strosek ha scritto:
Ma chi si rivede! E sempre col bolide a GPL (se non erro).
La frizione dura può anche dipendere dalla leva dall'attuatore,se è esterno, ma è più probabile che dipenda da come scorre il manicotto sull'albero. Non mi spiego come mai succeda più a caldo che a freddo, avrei pensato l'opposto, ma va solo aperta.

Dilatazione... un manicotto perde quel mezzo decimo di tolleranza e diventa duro da azionare.


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MessaggioInviato: gio lug 07, 2016 9:35 am 
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Nulla da aggiungere in merito..
Semplicemente: Ciaoooo!!!!

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MessaggioInviato: gio lug 07, 2016 10:56 am 
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Iscritto il: lun giu 19, 2006 8:42 pm
Messaggi: 83
Strosek ha scritto:
Ma chi si rivede! E sempre col bolide a GPL (se non erro).
La frizione dura può anche dipendere dalla leva dall'attuatore,se è esterno, ma è più probabile che dipenda da come scorre il manicotto sull'albero. Non mi spiego come mai succeda più a caldo che a freddo, avrei pensato l'opposto, ma va solo aperta.


Ciao!
Si sempre con il bolide a GPL. In realtà sto andando solo a benzina già da un annetto. Purtroppo la Punto ha sempre patito un po' il GPL. Ho dovuto periodicamente regolare le punterie, cambiando i piattelli. L'anno scorso sono arrivato al piattello più sottile, quindi continuare ad andare a gas avrebbe voluto dire tirar giù la testa per sostituire valvole e sedi.

Ho preferito evitare. A conti fatti non so se sia stata una scelta economicamente ragionevole, però la macchina ha già fatto parecchia strada e non me la sono sentita di impegnarmi in un lavoro oneroso. Mettici poi che molte altre parti critiche sono ancora originali (servosterzo e frizione in primis): sto seguendo la strada di tenerla finché dura, finché non si schianta qualcosa di serio :D


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MessaggioInviato: gio lug 07, 2016 10:57 am 
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Iscritto il: lun giu 19, 2006 8:42 pm
Messaggi: 83
Il Basso di Genova ha scritto:
Nulla da aggiungere in merito..
Semplicemente: Ciaoooo!!!!


:ok :ok


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MessaggioInviato: gio lug 07, 2016 11:01 am 
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Iscritto il: lun giu 19, 2006 8:42 pm
Messaggi: 83
Tornando al problema: io sto vivamente sperando che non si tratti dello spingidisco!!!

Spero che sia l'attuatore della frizione, o come si chiama. E' il pistoncino sul cambio, che aziona la frizione. Quello che indicava Strosek, direi.
Ho trovato qualche indicazione secondo cui, con gli anni e con il caldo, tende a deformarsi, per cui il cilindretto non scorre più libero e tende a grippare.

C'erano proprio due o tre tizi che avevano il problema soprattutto a caldo (pare che sia di plastica, per cui si deforma).

Io l'ho appena ordinato dal ricambista, mi costa 30 euro. Lo cambio e con la scusa sostituisco tutto l'olio ai freni (che ha 7 anni). E poi incrocio le dita, sperando che non sia la frizione.

Metter mano alla frizione su una vettura da 200 kkm mi prende male...


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MessaggioInviato: gio lug 07, 2016 11:08 am 
Andre79ge ha scritto:
Tornando al problema: io sto vivamente sperando che non si tratti dello spingidisco!!!

Spero che sia l'attuatore della frizione, o come si chiama. E' il pistoncino sul cambio, che aziona la frizione. Quello che indicava Strosek, direi.
Ho trovato qualche indicazione secondo cui, con gli anni e con il caldo, tende a deformarsi, per cui il cilindretto non scorre più libero e tende a grippare.

C'erano proprio due o tre tizi che avevano il problema soprattutto a caldo (pare che sia di plastica, per cui si deforma).

Io l'ho appena ordinato dal ricambista, mi costa 30 euro. Lo cambio e con la scusa sostituisco tutto l'olio ai freni (che ha 7 anni). E poi incrocio le dita, sperando che non sia la frizione.

Metter mano alla frizione su una vettura da 200 kkm mi prende male...

Ah, tu hai quindi spingidisco e pistone separati? Il pistone è esterno?
Se con il "sostituisco tutto l'olio dei freni" intendi lo faccio da me, occhio a non far entrare aria nel circuito: lo spurgo della centralina ABS richiede l'attivazione della procedura da interfaccia OBD.


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MessaggioInviato: gio lug 07, 2016 11:39 am 
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Iscritto il: lun giu 19, 2006 8:42 pm
Messaggi: 83
Si c'è un pistoncino esterno, sotto alla batteria attaccato al tubo che viene dalla pompa della frizione. Quello aziona la frizione. E' esterno e si può cambiare. Ne val la pena, spero non sia lo spingidisco.

Lo spurgo volevo farlo da me. L'ho già fatto 7 anni fa, mi faccio dare una mano da un amico! Se entra aria dentro effettivamente è un casino, ma ci sto attento, grazie :)


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MessaggioInviato: gio lug 07, 2016 12:25 pm 
Andre79ge ha scritto:
Si c'è un pistoncino esterno, sotto alla batteria attaccato al tubo che viene dalla pompa della frizione. Quello aziona la frizione. E' esterno e si può cambiare. Ne val la pena, spero non sia lo spingidisco.

Lo spurgo volevo farlo da me. L'ho già fatto 7 anni fa, mi faccio dare una mano da un amico! Se entra aria dentro effettivamente è un casino, ma ci sto attento, grazie :)

Capito, hanno "idraulicizzato" un vecchio cambio con comando frizione a cavo e leva. Per 30€ è una prova che si può fare...
Sta molto attento nel cambio liquido: in un impianto senza abs i tubi hanno sempre pendenza negativa dalla pompa alle pinze (semmai vanno in piano), quindi lo spurgo è facile, semmai lungo. Se c'è il gruppo idraulico dell'ABS ESP vanno spurgate le sacche d'aria che si formano dentro ad esso, e non è una cosa da poter far senza strumenti.


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MessaggioInviato: gio lug 07, 2016 12:29 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
DiGiNeX ha scritto:
Si inizia con uno spurgo ed un rabbocco di fluido


Premesse:
1) di queste cose ne capisco poco
2) sono consapevole di dare un contributo contenutisticamente nullo

Su due auto con problemi alla frizione, facendo lo spurgo sono riuscito a risolvere molto bene il problema. Costa poco e vale assolutamente un tentativo. Poi, con una delle due, ho dovuto rifare mezzo impianto :ridi Però inizialmente era migliorata non poco la situazione.

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MessaggioInviato: gio lug 07, 2016 10:28 pm 
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Iscritto il: lun giu 19, 2006 8:42 pm
Messaggi: 83
modus72 ha scritto:
Se c'è il gruppo idraulico dell'ABS ESP vanno spurgate le sacche d'aria che si formano dentro ad esso, e non è una cosa da poter far senza strumenti.


Si effettivamente c'è il gruppo ABS. Però spero non ci sia aria all'interno, vorrei solo cambiare l'olio. Certamente devo fare in modo di non fare entrare aria nell'impianto, altrimenti sono fregato! Grazie comunque dell'avviso :)


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MessaggioInviato: gio lug 07, 2016 10:45 pm 
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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
Messaggi: 630
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In che senso non fare entrare aria ?
Per spurgare si immette olio nuovo e si tiene aperto lo spurgo finche' non si vede uscire olio nuovo?

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http://it.youtube.com/watch?v=t0DSTiDi0L0
purtroppo su una crucca...


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MessaggioInviato: ven lug 08, 2016 6:38 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 14473
Località: Sardinia
mcgyver83 ha scritto:
In che senso non fare entrare aria ?
Per spurgare si immette olio nuovo e si tiene aperto lo spurgo finche' non si vede uscire olio nuovo?

Sui vecchi impianti, forse. Ma è cosa buona far andare il circuito in pressione, per cui servono almeno due persone: una che pompa sul pedale del freno, e tiene premuto il pedale stesso affinchè l'altro possa agire sullo spurgo, far uscire aria (e liquido) e richiuda lo stesso spurgo. Solo una volta richiuso lo spurgo, il primo può mollare il piede dal pedale.

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MessaggioInviato: ven lug 08, 2016 8:30 am 
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Se l'olio è originale, cambialo comunque tutto.


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MessaggioInviato: gio lug 14, 2016 12:23 pm 
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Iscritto il: lun giu 19, 2006 8:42 pm
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Operazione effettuata. Attuatore frizione 30 euro + un litro d'olio nuovo, 5 euro.

Ho cambiato l'attuatore e cambiato tutto l'olio del circuito frizione-freni. Già che c'ero ho anche tappato un paio di buchi al terminale della marmitta con la pasta nera.

Ho fatto una mezz'ora di prove in salita/discesa, con il clima acceso e tirando prima e seconda a palla. La frizione resta morbida come burro, quindi credo, spero di aver risolto il problema. In effetti, anche azionandolo a mano, il vecchio attuatore risulta "ruvido" nel movimento. Si percepisce che la corsa del pistoncino presenta attriti tendenti al grippaggio.
Totale per l'operazione: 3 ore. Per lo spurgo mi sono fatto aiutare, abbiamo sempre mantenuto in pressione l'impianto.


P.S. sembra che la Punto non voglia proprio andare in pensione. Ho cominciato il lavoro che il contachilometri marcava 205.000 km.
Per fare tutto ho dovuto togliere la batteria e smontare il cestello.

Al riattacco il contachilometri marcava 204.999 km!?!?!?!?!?!
Un po' come il film Christine la macchina infernale, che man mano che il padrone se ne prendeva cura, il contamiglia tornava indietro.


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MessaggioInviato: gio lug 14, 2016 8:36 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Andre79ge ha scritto:
Al riattacco il contachilometri marcava 204.999 km!?!?!?!?!?!
Un po' come il film Christine la macchina infernale, che man mano che il padrone se ne prendeva cura, il contamiglia tornava indietro.

:Diavolo5


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