http://it.finance.yahoo.com/notizie/Fia ... 0.html?x=0
Il gruppo Fiat (Milano: F.MI - notizie) ha annunciato oggi un piano per la riapertura delle Officine Automobilistiche di Grugliasco, con un investimento di circa 500 milioni di euro per la produzione di una nuova Maserati destinata al mercato internazionale.
Lo dice la casa automobilistica in una nota diffusa in serata, in cui chiede anche un "preciso e forte impegno" dei sindacati per la "governabilità" dell'impianto.
"Nel corso di un incontro presso l'Unione Industriale di Torino Fiat ha presentato alle Organizzazioni Sindacali il piano per la ripresa dell'attività ed il rilancio delle Officine Automobilistiche di Grugliasco (ex Carrozzeria Bertone) da diversi anni completamente inattive", dice la nota.
"Al centro dell'iniziativa un investimento di circa 500 milioni di euro per la industrializzazione - a partire dal secondo semestre 2011 - di una nuova Maserati del segmento E destinata alla commercializzazione nei mercati internazionali".
Fiat dice che l'inizio della produzione è previsto per dicembre 2012, con l'obiettivo di arrivare a 50mila vetture l'anno, e che lo stabilimento Maserati di Modena resta in funzione normalmente.
Nella nota l'azienda dice anche che "per il successo di questa iniziativa sono indispensabili garanzie di massimo utilizzo degli impianti e di governabilità dello stabilimento, da ottenere con un preciso e forte impegno delle organizzazioni sindacali", e di aver sondato i sindacati sull'avio in breve della trattativa.
La Fiat ha già stretto accordi sindacali per gestire con nuove regole - contestate dalla Fiom Cgil - gli stabilmenti di Pomigliano d'Arco e Mirafiori.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho fatto le veci di DC...