Temprone ha scritto:
Ma edo non sono molto d'accordo: sicuramente siamo molto lontani dalla tua mini ma io con quel macchinino mi diverto.. e pure molto.
Dopo il giro del forum e soprattutto dopo la mille miglia posso dire di conoscerla meglio e ogni volta che le tiro un pò il collo ne rimango piacevolmente soddisfatto.
Probabilmente la pista non è il suo terreno ideale: la prima volta che passi da bologna facciamo un giretto sui colli.
Probabilmente nell'uso in pista vengono fuori dei limiti che non si notano nell'uso quotidiano, sportivo o meno. Il problema è che non ho avuto modo di provarla su strada dove non stai a tirare le frenate come un matto o dove non hai una carreggiata tale da far scorrere la macchina al massimo. E lì l'ESP è decisamente castrante.
Lungi da me comparare Mini e 500, sono macchine diverse, fondamentalmente sotto il profilo prezzo e conseguentemente sotto altri profili.
Dannatio ha scritto:
Sinceramente, per l'impostazione generale che si ritrova fare un corso di guida sportiva con delle 500, 1.2 e 1.3 mi sembra paradossale.... ma tant'è!
"A caval donato non si guarda in bocca" [cit.]
Dannatio ha scritto:
oche NON è un'auto da pista....e soprattutto a quel punto l'unica delle normali con un minim odi senso era la 1.4...che tira tutta in alto.....
Mah, ti dovessi dire: io in pista ero con la 1.3 e di motore ci sta tutta, non è un razzo ma le sue riprese le fa più che discretamente. Poi ovviamente ero sempre troppo in alto per apprezzare il gasolione, ma rispetto alla 1.2 è completamente un altro mondo, non avrei dubbi su cosa scegliere.
Dannatio ha scritto:
La Abarth è un'altra cosa....almeno quella che ho provato io e Temprone, Essesse..........
Io ho provato una Abarth normale: di motore ci sta tutta, dinamicamente non mi fa impazzire per via dell'eccessiva altezza ma non ho avuto modo di provarla come si deve.
Alastor ha scritto:
Scusa però di cosa stiamo parlando? Io ho provato a scannare a suo tempo la 500 Sport col 1.4 e l'ho trovata OTTIMA visto che era una segmento A e come tale certi livelli di handling non li avevo mai visti...ma è OVVIO che Non sono auto con un'impostazione sportiva...e ci si chiede peraltro come farebbero ad esserlo con un baricentro alto come quello di un frigorifero e delle sospensioni così rudimentali. Ora la tecnologia di oggi consente di renderle precise e gradevoli a bassa velocità ma quando si tira questi limiti vengono fuori per forza perchè sono limiti fisici...e anche con le segmento B monovoluminoidi moderne alla fine non è che sia diverso, i loro limiti sono sempre quelli che sono per le stesse ragioni, anche se a volte sono impacchettate ed infiocchettate molto bene per farti credere che hai comprato una sportiva. Se uno le apprezza nel loro ruolo ci si diverte pure e anche tanto...e lo stesso è con la 500...alla fine è tutta questione di sapere cosa hai sotto il fondo schiena. Poi certo se uno prende una 500 1.2 e si va a confrontare con macchine che sono fatte per andar forte in curva come credo che sia la mini (purtroppo a tutt'oggi non l'ho mai guidata), allora è chiaro che prende la legna.
Secondo me l'handling è buono a velocità normali, alzando il ritmo è l'intervento assillante dell'ESP che lo rende sicuro.
Mettiamoci pure che quella che ho portato io, a livello di gomme, magari non stava proprio alla grande, però era un continuo di lampeggi e frenatone dentro alla curva.
Sono d'accordo con la questione del sapere cosa si ha sotto al sedere, ma comunque non era mia intenzione fare un paragone "puro" con la Mini, piuttosto volevo paragonarla con la macchina che ho sotto al cu.lo tutti i giorni e che è ovviamente il mio metro di giudizio in qualche modo.
Ho anche detto che in assoluto non è male come mezzo, a livello cittadino credo che sia un'ottima macchina tanto che la terrò in considerazione come sostituta della Lupo se mia madre si impunta e continua a non volere la Smart.