il mio amico federico (personaggio noto anche a qualcuno qui dentro) ha avuto una sport a nafta come la tua ma 3 porte, l'ha data dentro un anno dopo per comprarsi una bmw, con le seguenti problematiche:
-scricchiolii plastiche in tutta l'auto
-assemblaggi vari storti
-infiltrazioni d'acqua nel pianale, difetto quasi unico credo ma comunque scandaloso che non gli sia mai stato risolto......
-alette parasole che si staccavano dai ganci (mai risolte, ovvio perchè problema di progetto e l'aveva anche la mia quest'estate)
-pezzi di plastica delle cinture posteriori che cascavano in terra (mai risolti, ovvio perchè problema di progetto e pure questo l'aveva la mia)
-climatizzatore incapace di raffreddare l'abitacolo (mai risolto, forse dovuto al tetto in vetro che irradiava più di quello normale - amen)
-freni posteriori mannari che ululano in retro (mai risolti, con la fiat che afferma essere colpa delle pastiglie ecologiche (che però esistono dagli anni '80 e tutte le auto del mondo le usano...))
-consumi elevati (12 km/l da un motore diesel da 130 cv, comunque per me questo era normale)
il mio amico ci teneva anche all'auto (che poi non era sua, era del fratello) ma fiat non ha mai fatto nulla per ripararla...costui è comunque oggettivamente stato sfigato, più esemplificativo è il caso dell'altro mio amico davide con una starjet 5p che l'auto l'ha ancora (e penso abbia passato i 100.000 ormai), il mezzo ha quasi sempre funzionato, ma male:
-scricchiolii/disallineamenti plancia/guarnizioni montate col fondo schiena idem come sopra (risolti in parte in garanzia)
-accoppiamenti di carrozzeria storti (cofano-paraurti) e un paio di punti con verniciatura imperfetta (risolti in parte in garanzia)
-maniglie posteriori che non aprono le porte o le aprono solo tirandole come dannati (difetto di progettazione ultranoto sulle gp 5p)
-vari bottoni e copri-connettori mancanti nel vano motore a causa di economie di montaggio sulla linea di produzione (qualcuno gliel'hanno poi messo in fassina, qualche altro no)
-consumo d'olio inizialmente allucinante (1 kg per 2-3000 km) e dato per assolutamente normale da fiat che (come molte altre case) fino a 1kg per 1000km non interviene
-sul banco convergenza l'auto riscontra valori di camber (non regolabile come su molte auto) totalmente fuori dalle tolleranze ed infatti divora le gomme all'esterno, mai chiarite le ragioni
-in seguito trovata una perdita d'olio dalla guarnizione del cambio (...) il consumo si è ridotto in 1kg ogni 10.000 km circa, comunque assurdo per un'auto nuova, ma nella media di questa motorizzazione a quanto mi dissero (...)
-piantone sterzo sostituito, anche se il suo NON faceva alcun rumore, perchè a detta dell'assistenza fassina "ve lo cambiamo perchè tanto li stiamo cambiando a tutte", nb che NON c'era alcun richiamo ufficiale ma era semplicemente ciò che stavano facendo di loro iniziativa, vista l'enorme percentuale di esemplari interessati dal difetto!
-cinghia dei servizi sostituita perchè marcita dopo un anno a causa di un trafilaggio d'olio che ci finiva sopra (così mi dissero poi non so)
-contemporaneamente sostituito supporto motore destro per ragioni a me ignote (ho visto solo la stampata)
-dopo un anno e mezzo (40.000 km) ha iniziato a grattare la terza causa usura del sincro (ripeto: 40.000km!)
-auto ferma per strada dopo 2 anni dall'acquisto per rottura dell'egr...e sono andato a recuperarla col civic rosso
...voglio specificare che per questa seconda macchina ho parlato io stesso con i meccanici di fassina che hanno solo saputo allargare le braccia dicendomi che "erano tutte così" (tradotto: TUTTE magari no, MOLTE sicuramente sì).
-poi oltre ad un'altra macchina di un'amica che però conosco meno (ci son salito 3 o 4 volte in tutto) e quindi non mi metto a fare elenchi (ma comunque aveva alcune delle stesse cose), c'è stata la "tua" punto nera dell'avis su cui ho riscontrato fondamentalmente un buon mix di tutte le cose di cui sopra, in particolare le solite problematiche delle maniglie, delle plastiche dell'abitacolo, accoppiamenti delle porte posteriori storti (quest'ultima cosa la verifico sistematicamente quando giro a piedi per la città su varie gp anche se poche in percentuale), cambio che impunta, frizione demmerda (queste ultime due comunque cose accettabili in un'auto-noleggio) ecc ecc...meno male che per 15 giorni la meccanica ha retto
in compenso con tutta la mia sfiga nessuna di queste auto aveva il MITICO problema alla scatola guida (rumorosità sullo sconnesso) che anch'esso affliggeva una ampia percentuale della produzione, quindi in questo senso sono stato fortunato!
...e non so come sia ora ma sul gpc nel 2006-2007-2008 il tenore delle discussioni era ESATTAMENTE quello di cui sopra...basta andare indietro nella memoria del forum suddetto, penso, per chi ha voglia...
Per concludere: per me queste auto sono dei cessi...stop. Non importa se non sono proprio tutte così (ripeto, per chi ne ha una che va perfetta e impeccabile contento lui), lo è una percentuale troppo alta e questo è un dato di fatto. Peraltro in fiat questa è sempre stata la prassi quando c'è da lanciare un progetto tutto nuovo, con la stilo fu uguale (chi è stato su una stilo jtd che vibrava come un trattore landini -per l'assistenza era normale- sa cosa intendo), sulla mito e sulle segmento C odierne penso abbiano ridotto molte di queste mancanze visto che tenendo identica la meccanica tutto il contorno è stato riprogettato da zero...cioè le versioni 1.1 di solito escono meglio.
e non prendetela come una questione personale che a me, vi garantisco, non me ne frega un pisello...cerco solo di fare un pò di informazione obiettiva visto che poi puntualmente nell'euforia generale da fiattarismo c'è lo sfigato che la compra e scopre dopo tutte queste cose...nell'indifferenza generale...e ci lascia un fottio di soldi
...capita a tutte le case...senz'altro. Ma capita su così larga scala? Raro.........
...poi sui forum sono tutti buoni a parlare quindi oltre un certo punto è inutile discuterne