Ora, cercando di essere moderato, vi racconto il mio pomeriggio di domenica
praticamente me ne stavo andando tranquillo per la (tanto per cambiare) SS Varesina in compagnia della partner alla guida del sopra esposto veicolo di sua proprietà, quando mi ritrovo a fissare il termometro dell'acqua inchiodato al fondo scala. Dato che non ci sono spie evidenti né avvisi acustici non so se fosse così da 2 secondi o da interi minuti, anche se ipotizzerei più la prima ma, in ogni caso, il fondo scala c'era tutto.
Niente, mi fermo immediatamente al mitico distributore eni di garbagnate sud che veniva usato nell'antichità come punto di staccata per la rotonda seguente...spengo tutto e ingenuamente provo a riaccendere il quadro sperando in un problema di elettronica della strumentazione (che non sarebbe la prima volta anche se di norma si accendono "solo" tutte le spie)...niente, sempre a fondo...scendo e vedo questa bella scia d'acqua dietro all'auto...apro il cofano e vedo il radiatore bagnato, inizialmente penso a una perdita del suddetto, provo - sempre ingenuamente, della serie magari arrivo a casa - a rabboccare con un po' di litri d'acqua recuperati lì vicino e, sorpresa, l'acqua viene pisciata fuori dal motore (non dal radiatore, che si era solo preso lo schizzo) praticamente al ritmo al quale io la metto dentro...i manicotti sembrano tutti sani, non ho indagato troppo - chiamato subito il carro attrezzi, essendo la donna assicurata - ma credo possa trattarsi del modulo del termostato. Chiaramente data la scaldata che ha preso (deve avere perso tutta l'acqua in pochissimi secondi, a quel ritmo) si sarà al 99% brasata pure la testa e speriamo nient'altro...
La serata si conclude con la coppia che si incammina mestamente verso la stazione arrivando a casa (15 km) due ore e mezza dopo grazie alla proverbiale efficienza di Trenord (2 treni soppressi consecutivi e alla fine ho calcolato che ci avrei messo meno a piedi, asfaltare tutte ste ferrovie di merda e fare autostrade, lo dico da anni)
La buona notizia: un anno e rotti fa, quando cercavo il rottame quotidiano, avevo valutato di comprare la suddetta auto dalla donna al modico prezzo di 5000€. "ha solo 35000 km", dicevano. "ha solo 5 anni", dicevano. Fortunatamente ho poi preso quell'altro merdoso cesso di punto che però, costando meno, ha almeno già fatto 30000 km senza rompere troppo i coglioni, lampadine e plastiche rotolanti a parte. Avessi comprato questa, mi sarebbe esplosa dopo 7000km, probabilmente in Croazia o Montenegro.
Seriamente: non ho parole per descrivere l'indecenza di questo cosiddetto "prodotto" che è stato descritto per anni come il top della qualità e della robustezza Fiat, ideale connubio di genio italiano e qualità polacca, e che all'alba dei 42000 km si rivela essere invece un MERDOSO CESSO CHE PERDE I PEZZI e l'ennesimo esempio di FIAT DI MERDA perfettamente in linea con la giustificatissima e fin troppo generosa reputazione della casa. In 16 anni che vado in giro in macchina con aborti nipponici e rottami vari antidiluviani strachilometrati di problemi ne ho avuti svariati, ma non mi è MAI successa una cosa del genere! Potrei accettarla (forse) dalla mr2 che ha 25 anni, 80 proprietari precedenti e manco Dio si ricorda quanti km reali, ma che possa succedere a una Panda
Nuova con la quale la donna poteva essere in giro da sola all'una di notte non sta né in cielo né in terra. Mò vedremo come va a finire anche se per quanto mi riguarda la metterei in vendita non appena torna dall'officina...salvo che (per fortuna) non è mia...