Se avete voglia di scannarvi tra Twingo RS e 500 Abarth, fate pure, ma cortesemente da un'altra parte. La mia era solo una riflessione, devo dire sbagliata, dato che in casa ho un'ottima Clio Storia dCI 68cv che di sportivo non ha manco un bullone, eppure le varianti marchiare RS vanno benone...
Riportando il discorso in tema...leggendo anche i pareri degli altri...aggiungo qualche considerazione.
Come auto, paragonata alla Panda, è un'ottima scelta. Costa poco di più ma dentro e fuori ha tutto un altro fascino. L'abitacolo, oltre ad essere luminoso grazie al tetto, è anche spazioso! In quattro ci si stà discretamente, questo è veramente sorprendente. Anche a livello di comportamento stradale c'è un abisso: la Panda non mi è piaciuta per nulla, rolla davvero troppo e la seduta alta amplifica il fenomeno. E non ho difficoltà a credere che le alte segmento A siano ben inferiori dal punto di vista dinamico. Forse per questo critico lo scarso contenimento dei sedili, altrimenti probabilmente non si sarebbe notato. Sullo sterzo direi che non è male, ma quando ti abitui ad averne uno come Dio comanda, tutto cambia aspetto. Rispetto ad un altro sterzo "normale" su cui ho messo le mani, la Clio di casa, comunque, è molto meglio. Quest'ultimo, oltre ad essere artificiale, riesce anche ad avere qualche rezione, assente su quello dalla 500.
Motore. Il fatto è che con quell'acceleratore, è difficile dare un giudizio sul motore. E, per rispondere ad UGII, quando ho rimappato la 147 Flavio ha anche cambiato la mappatura dell'acceleratore. Sì, l'auto è diventata un'altra, ma non solo per i 35cv in più, perché la differenza è abissale anche andando a passeggio. Allo stesso modo, discorso valido sempre per me, se il contagiri è invisibile, troppo spesso mi sono ritrovato a riprendere da regimi troppo bassi. Sommando l'effetto elastico di quel cazzo di acceleratore, il risultato è un'andatura poco omogenea e per nulla pronta. Però consuma poco, non mi aspettavo così poco. In ogni caso, confrontato col dCI 82cv e col 1400 Toyota 90cv, non emerge. E' un buon motore, per carità, fosse stato il 1400 Ford TDCI ne avrei detto peste e corna, però non lo vedo come un gioiello che tutto il mondo ci invidia. Da giudicare di nuovo quando avrà 20.000km.
Quanto al cambio, è migliore rispetto a quello della Clio, ma è preso pari pari dalla Panda e non mi è piaciuto. Quello della 147 è più ruvido a freddo ma a caldo è molto meglio.
A proposito del blue and me e le telefonate col bluetooth, quando l'abbiamo provato, io sentivo il disturbo proveniente dalla mia stessa voce. Forse volume troppo alto?
In generale, per essere una Panda ricarrozzata è venuta proprio bene. Per essere una segmento A è un gioiellino, ma il prezzo è elevato (non che il resto del mondo costi poi poco).
Considerazione estemporanea: la mia ragazza alla guida della 500 ci stà benissimo. Sembra un abito fatto apposta per lei