Ieri, ho lasciato il Puntone all'aperto praticamente tutto il giorno. Di sera, vado a far un saluto alla mia ragazza, che stava a casa della sua amica e tra una cosa e l'altra, son uscito alle 3 di notte.
Vado per mettere in moto la macchina, giro la chiave, spia candelette, e il motore parte tranquillamente. Intanto guardo il display nel quadro che mi segnala "ghiaccio su strada" e lampeggia un bel -6°. Ok. Ho pensato vabbè aspettiamo a partire, metto in folle per farla scaldare, e la marcia non esce. Il cambio era letteralmente bloccato. Da cosa? Dal ghiaccio.
Allucinante, non potevo fare nulla. Meno male che un mio amico (meccanico) era ancora in giro e l'ho chiamato, nel giro qualche minuto mi ha raggiunto e m'ha detto di dargli dei colpetti decisi. Infatti dopo un po la prima s'è tolta e dopo ancora un po, entrava anche la seconda (ma non la retro, infatti per uscire dal parcheggio l'abbiamo spinta). Infatti son tornato a casa in seconda (a 30/40 km/h), tanto non c'era nessuno. E dopo qualche chilometro, s'è scongelato. Meno male