Alastor ha scritto:
Chrom ha scritto:
La Serie 1, invece, non l'ho presa neanche in considerazione.
Un giorno, scendendo dagli appennini in direzione Firenze, poco prima di Sasso Marconi, incontrai una fiammante Serie 1 120d nera, con assetto e cerchi 17, che non voleva lasciarmi passare. Ad un certo punto, appena usciti da una galleria in piena curva, ad un tratto gli andò via leggermente di dietro e a me quasi il cuore in gola per lo spavento, vista la velocità alla quale la stavamo percorrendo. Fortunatamente andò tutto bene e il giovanotto che la guidava rallentò immediatamente spostandosi a destra, ma per me fu l'ennesima prova, se ce ne fosse stato ancora bisogno, che quelle auto sono un pò troppo veloci per la loro capacità di tenuta.
Vorrei anche precisare che io ero a bordo della mia ex Croma.
Un'auto veloce in curva non è necessariamente un'auto facile/sicura: di solito in effetti è il contrario, se poi uno alza il piede dove non dovrebbe equivale a chiedere all'auto di sovrasterzare ed è giusto che lo faccia. Comunque complimenti per la giulietta, il 2.0 diesel 170 Fiat è imho migliore dell'equivalente VW, anche se il peso davanti ammazza decisamente l'assetto rispetto alle versioni a benzina.
...beh, "Alastor", io penso che un'auto veloce in curva sia certamente un'auto sicura, mentre sulla difficoltà nel definirla contemporaneamente facile non posso che essere daccordo con te: talvolta è certamente vero il contrario, soprattutto nelle architetture a TP.
Purtroppo, però, in quella specifica situazione eravamo in piena accelerazione, per cui, mi è apparsa del tutto ingiustificata quella reazione per una vettura che dovrebbe tenere agevolmente la velocità alla quale è capace di spingerla il motore di cui è dotata. Cosi non è, invece, e certo l'aneddoto che ho raccontato non è stato l'unico nella mia personale esperienza.
In ogni caso, credo che tu sia daccordo con me nel considerare che malgrado si possa certamente verificare la condizione che sospettavi prima, una reazione di quel genere appare comunque eccessiva e che potrebbe avere conseguenze anche più che tragiche in assenza dell'ESP; se non altro perché non è certamente facile azzeccare istintivamente la giusta quantità di controsterzo a quelle velocità, neanche per uno come Schumacher.
Io consiglio sempre a tutti di non avventurarsi mai in curva alla stessa velocità di un'ottima TA se si guida un'equivalente TP: il limite di tenuta di una TP arriva sempre un pò prima.
Altro discorso, invece, è la capacità di scaricare a terra potenze oltre un certo limite su superfici in condizioni ottimali.