Deckard ha scritto:
Basso dimentichi una cosa su Toyota/Lexus...cioè che Lexus è il leader del mercato di lusso in America
Ma gli americani di auto non capiscono una ceppa...
billy079 ha scritto:
il problema è che è una bravo al prezzo di una audi, non il contrario.
e soprattutto fino ad oggi le alfa non sono state quello che hai detto, anzi.
appunto... dico.. avevamo (fine anni 60, primi anni '70) lo scettro in mano, per progettare il miglior futuro della Anonima Lombarda.. e invece tutti i proprietari (lo stato prima, la Fiat poi) ci hanno messo del loro peggio per demolire l'enorme vantaggio in relazione alla concorrenza, soprattutto cruccolandica, che all'epoca costruiva praticamente solo bidoni. E se non fosse stato per la Golf, la Volks sarebbe affondata nel Brittish-Leyland Tedesco: l'Auto Union.
Comunque.. così non è stato e ce ne vorranno di € e di energie per riportare il marchio dov'era.. il Maglionne è sicuramente un ottimo manager, ma di storia dell'automobile ne sa come io di alta finanza.
Maglionne non ha capito che se vuoi vendere l'Alfa a prezzo dell'Audi o BMW devi prima vendere per una decina d'anni l'Alfa a livello Audi/BMW al prezzo della Fiat.. e poi, se il pubblico ricorda l'appeal e i fasti del passato e riconosce gli sforzi odierni, FORSE premierà..
Non può di certo aspettarsi che la 159 venga trainata dalla Mito o dalla Giulietta (che probabilmente qualcosina venderà.. apparte che forse Alfa 149 le stava meglio.. ma vabbè..), soprattutto alla luce del flop colossale sul piano dell'affidabilità e la qualità dell'assemblaggio.
Tuttosommato all'inizio vendevicchia.. ora non la caga più nessuno, sia perchè il mercato preferisce il cascai (e questo già dovrebbe far pensare mooolto bene in base a cosa la gente compra l'auto..), sia perchè s'è trattato di un progetto concepito male dalla dirigenza, sviluppato peggio e assemblato da schifo.
ma oggi si vive di apparenza.. guarda quanto vende una costosa Panda ricarrozzata, o una Mini che, nonostante l'ottimo livello di meccanica, vende solo per l'autoradio e per il nome "fighetto", o per la Calesse A che non ha ne meccanica ne appeal ne qualità particolari, eppure vende come un'ossesso pur costando una follia.
Forse l'Alfa ha preso un'occasione a non fare la Kamal (o quella sottospecie di Cessover simil Kuga-cacai).. fattostà che AlfaRomeo è il brand sportivo di Fiat.. ma forse basta Abarth.. e il Maglionne se ne sta accorgendo.
Scelta difficile. Maglionne secondo me sta facendo la scelta migliore OGGI.
Domani chissà