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MessaggioInviato: mar ago 25, 2009 7:20 pm 
c'è una cosa di cui non mi capacito. perchè, porca pupazza, visto che l'Alfa è costretta a scendere a compromessi sotto ogni aspetto per via delle "umili" origini, ma perchè non ce la mettono tutta per mettere assieme le (poche) cose che hanno?
ogni volta che esce un'Alfa nuova ha sempre qualche GAP. e ogni volta si risponde "si' però guarda che piacere di guida", "si' però guarda quanto è bella"... che sono d'accordo finchè volete, ma perchè bisogna sempre ripiegare su qualcosa? :piangi


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MessaggioInviato: mar ago 25, 2009 8:19 pm 
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Blackblizzard ha scritto:
c'è una cosa di cui non mi capacito. perchè, porca pupazza, visto che l'Alfa è costretta a scendere a compromessi sotto ogni aspetto per via delle "umili" origini, ma perchè non ce la mettono tutta per mettere assieme le (poche) cose che hanno?
ogni volta che esce un'Alfa nuova ha sempre qualche GAP. e ogni volta si risponde "si' però guarda che piacere di guida", "si' però guarda quanto è bella"... che sono d'accordo finchè volete, ma perchè bisogna sempre ripiegare su qualcosa? :piangi


A onor del vero anche le vecchie Alfa peccavano sotto alcuni punti (assolutamente secondari per i vecchi alfisti)!

Comunque vi segnalo un Thread su 4banane che ci può spiegare uno dei motivi del voto più basso preso dalla 159 (Assemblaggio mi sembra):

http://forum.quattroruote.it/posts/list/12415.page

Ovviamente sono cose che si sanno, ma sentirle da un operaio stesso fanno ancora più effetto!

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MessaggioInviato: mar ago 25, 2009 9:35 pm 
Guardavo l'altra sera una sw targata DW..... quindi nuova nuova, portellone evidentemente disallineato sulla sx come pure la porta anteriore dx...
Ma come si fa?


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MessaggioInviato: mar ago 25, 2009 9:44 pm 
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Deckard ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
c'è una cosa di cui non mi capacito. perchè, porca pupazza, visto che l'Alfa è costretta a scendere a compromessi sotto ogni aspetto per via delle "umili" origini, ma perchè non ce la mettono tutta per mettere assieme le (poche) cose che hanno?
ogni volta che esce un'Alfa nuova ha sempre qualche GAP. e ogni volta si risponde "si' però guarda che piacere di guida", "si' però guarda quanto è bella"... che sono d'accordo finchè volete, ma perchè bisogna sempre ripiegare su qualcosa? :piangi


A onor del vero anche le vecchie Alfa peccavano sotto alcuni punti (assolutamente secondari per i vecchi alfisti)!

Comunque vi segnalo un Thread su 4banane che ci può spiegare uno dei motivi del voto più basso preso dalla 159 (Assemblaggio mi sembra):

http://forum.quattroruote.it/posts/list/12415.page

Ovviamente sono cose che si sanno, ma sentirle da un operaio stesso fanno ancora più effetto!

In effetti le fabbriche...anzi, il mondo, pullula di persone attaccatissime al proprio lavoro e pienamente realizzate in quello che fanno.

Pomigliano è un disastro peggio degli altri, probabilmente, ma il mondo và più o meno così. Cmq, ad onor del vero, a parte alcune macroscopiche cazzate, in famiglia abbiamo due auto uscite da là dentro e non cascano a pezzi e nemmeno sembrano fatte di cartone. Non credo che sia in caso.
modus72 ha scritto:
Guardavo l'altra sera una sw targata DW..... quindi nuova nuova, portellone evidentemente disallineato sulla sx come pure la porta anteriore dx...
Ma come si fa?

Come si fà...allo stesso modo con cui la Renò mette in giro le Megane che muggiscono in ripresa, la VW i TDI che crepano testate ogni 100.000km, la Mercedes un'auto con la tenuta di strada degna di un calesse, l'Alfa 4-5 generazioni di auto con la barra antirollio che cigola, Fiat le Stilo JTD che al minimo sono scosse da vibrazioni degne di un terremoto del 12° grado della scala Mercalli, BMW auto con parti di motore che si scassano in meno di 10.000km, Pontiac la Azatec....e via discorrendo...

Semplicemente si fà.


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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 9:42 am 
Strosek ha scritto:
modus72 ha scritto:
Guardavo l'altra sera una sw targata DW..... quindi nuova nuova, portellone evidentemente disallineato sulla sx come pure la porta anteriore dx...
Ma come si fa?

Come si fà...allo stesso modo con cui la Renò mette in giro le Megane che muggiscono in ripresa, la VW i TDI che crepano testate ogni 100.000km, la Mercedes un'auto con la tenuta di strada degna di un calesse, l'Alfa 4-5 generazioni di auto con la barra antirollio che cigola, Fiat le Stilo JTD che al minimo sono scosse da vibrazioni degne di un terremoto del 12° grado della scala Mercalli, BMW auto con parti di motore che si scassano in meno di 10.000km, Pontiac la Azatec....e via discorrendo...

Semplicemente si fà.

Innanzitutto parliamo di difformità dal progetto... Non credo che la tenuta di strada delle Mercedes "degna di un calesse" (ma poi quali?) sia un difetto bensì sia una caratteristica voluta oppure un compromesso ottenuto per la strada verso il confort...
C'è comunque una fondamentale differenza: le altre case, con le dovute eccezioni, sono corse ai ripari risolvendo i problemi e le difformità alla fonte. Renault ha provato a modificare il suo 1.5 dci ritrovandosi un bovino, e vi ha posto riparo in poco più di 6 mesi, adesso il problema è sparito (magari ne arriveranno altri..). VW ha modificato le sue testate, BMW i suoi turbocompressori e le logiche delle centraline che li mettevano in crisi... La prima Modus che provai, un mese dopo il lancio italiano, aveva più di qualche pecca negli interni, disallineamenti, bave di stampaggio, rumorini a 1200km percorsi... La mia, prodotta un anno e mezzo dal lancio, ha impiegato più di 20000km per emettere il primo scricchiolio, risolto lubrificando le serrature; comportamento seguito più o meno da tutte le altre Modus che ho provato e dei frequentatori del sito che gestisco. Fiat è partita nel 2005 con la Gpunto con problemi di assemblaggio, a febbraio 2008 gli esemplari venivano ancora consegnati con le fettuccine antirumore che sbordavano dalle giunzioni sulla plancia accompagnate dagli ovvii rumorini sullo sconnesso... Tagliate personalmente con un cutter sulla macchina di un'amica. Nel 2007 ho provato in montagna una 147 mj 150cv, uno spe-tta-co-lo sulla strada, roba da scendere con le lacrime pensando di risalire su una Modus 1.2... Mi sono consolato osservando i montaggi degli interni, a vedere i ganci e le protezioni nella zona posteriore dell'abitacolo staccate dalle loro sedi, penzolanti e rumoreggianti... e quanti anni ha progettualmente la 147? Quanto dovrà impiegare il gruppone per avere una catena di produzione ITALIANA che lavori decentemente in maniera continuativa?


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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 10:15 am 
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hai detto bene.. catena ITALIANA..
Io penso che non sia un problema di Fiat.

Se Toyota avesse impiantato la sua fabbrica di Yaris in Italia invece che in francia.. avremmo le toyota più disallineate del mondo.

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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 10:49 am 
Il Basso di Genova ha scritto:
hai detto bene.. catena ITALIANA..
Io penso che non sia un problema di Fiat.

E' un problema di Fiat comunque, perchè le sue auto vengono vendute con marchio Fiat, non Pomigliano, Mirafiori, Bielsko Biala... è dovere del marchio vigilare affinchè le sue catene girino come si deve.
Il Basso di Genova ha scritto:
Se Toyota avesse impiantato la sua fabbrica di Yaris in Italia invece che in francia.. avremmo le toyota più disallineate del mondo.


Honda produce le sue Hornet ad Atessa, Bosch produce parecchie delle sue pompe per CR in Puglia, Minarelli produce motori a Bologna vendendoli a Yamaha ed altri tutti con qualità al di sopra di sospetto. Tanto per portare tre esempi...


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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 10:57 am 
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Boh.. casualmente i doblò e i fiorini turchi non hanno difetti di assemblaggio, le pande, cinquecenti e seicenti che vengono dalla polandia non hanno difetti di assemblaggio..

Sicuramente una CippaRomeo è più complicata e necessita di una maggior precisione di un furgone..

Comunque gli Ulissi che vengono fuori dagli stabilimenti Pesgiò non è che siano sta meraviglia suprema.. Sono abbastanza dei barattoli in affidabilità..
Il problema degli stabilimenti fiat italiani è che.. i lavoratori si considerano dipendenti pubblici... :piangi2 , sono fortemente sindacalizzati e mafieggiano "rossamente" contro i padroni brutti e cattivi che li maltrattano e quindi assemblano le auto col culo. Salvo poi comprare le stesse auto che hanno prodotto col culo e lamentarsi..

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Ultima modifica di Il Basso di Genova il mer ago 26, 2009 11:13 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 11:12 am 
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Non ho guardato attentamente gli assemblaggi della bravo, per me basta che "appaghino l'occhio", quindi non ci sono sviste evidenti. Nel fino potrebbe essere anche uno schifo, ma non ho mai guardato con occhio clinico.
Ma vi posso giurare che non c'è neanche un e dico un rumorino, neanche sullo sconnesso!!!
Mi sembra impossibile...

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L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 11:14 am 
Il Basso di Genova ha scritto:
Boh.. casualmente i doblò e i fiorini turchi non hanno difetti di assemblaggio, le pande, cinquecenti e seicenti che vengono dalla polandia non hanno difetti di assemblaggio..

Sicuramente una CippaRomeo è più complicata e necessita di una maggior precisione di un furgone..

Comunque gli Ulissi che vengono fuori dagli stabilimenti Pesgiò non è che siano sta meraviglia suprema.. Sono abbastanza dei barattoli in affidabilità..
Il problema degli stabilimenti fiat italiani è che.. i lavoratori si considerano dipendenti pubblici... :piangi2

Ma infatti il problema non è il lavoratore italiano oppure Fiat presi singolarmente, è l'unione dell'operaio italiano con una linea produttiva Fiat.


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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 12:13 pm 
son presatazioni simili al mj da 183 cv della mia astra......solo che la mia fà una media di

7 litri x 100 km.....no no mai + un benzina


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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 12:24 pm 
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Paulein118 ha scritto:
Ma vi posso giurare che non c'è neanche un e dico un rumorino, neanche sullo sconnesso!!!
Mi sembra impossibile...


Anche sulla Mito del mio amico ho tirato le orecchie ma nulla..
Han imparato ad assemblarle? :mrgreen:

In compenso la mia Corsa si sta letteralmente smontando...mannaggia a loro :armi


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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 12:30 pm 
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Sembra che abbiano imparato e probabilmente superato altri marchi...

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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 12:42 pm 
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modus72 ha scritto:

Innanzitutto parliamo di difformità dal progetto... Non credo che la tenuta di strada delle Mercedes "degna di un calesse" (ma poi quali?) sia un difetto bensì sia una caratteristica voluta oppure un compromesso ottenuto per la strada verso il confort...
C'è comunque una fondamentale differenza: le altre case, con le dovute eccezioni, sono corse ai ripari risolvendo i problemi e le difformità alla fonte. Renault ha provato a modificare il suo 1.5 dci ritrovandosi un bovino, e vi ha posto riparo in poco più di 6 mesi, adesso il problema è sparito (magari ne arriveranno altri..). VW ha modificato le sue testate, BMW i suoi turbocompressori e le logiche delle centraline che li mettevano in crisi... La prima Modus che provai, un mese dopo il lancio italiano, aveva più di qualche pecca negli interni, disallineamenti, bave di stampaggio, rumorini a 1200km percorsi... La mia, prodotta un anno e mezzo dal lancio, ha impiegato più di 20000km per emettere il primo scricchiolio, risolto lubrificando le serrature; comportamento seguito più o meno da tutte le altre Modus che ho provato e dei frequentatori del sito che gestisco. Fiat è partita nel 2005 con la Gpunto con problemi di assemblaggio, a febbraio 2008 gli esemplari venivano ancora consegnati con le fettuccine antirumore che sbordavano dalle giunzioni sulla plancia accompagnate dagli ovvii rumorini sullo sconnesso... Tagliate personalmente con un cutter sulla macchina di un'amica. Nel 2007 ho provato in montagna una 147 mj 150cv, uno spe-tta-co-lo sulla strada, roba da scendere con le lacrime pensando di risalire su una Modus 1.2... Mi sono consolato osservando i montaggi degli interni, a vedere i ganci e le protezioni nella zona posteriore dell'abitacolo staccate dalle loro sedi, penzolanti e rumoreggianti... e quanti anni ha progettualmente la 147? Quanto dovrà impiegare il gruppone per avere una catena di produzione ITALIANA che lavori decentemente in maniera continuativa?


come tutti i discorsi generali non sta in piedi
Sui problemi risolti semplicemente non è vero, e di casi se ne possono portare svariati, clio2 ci morirà con i suoi problemi agli iniettori\finestrini. Il cassettino era, è disallineato, e il progetto risale a 4anni prima
Su megane si presenta l'identico problema (non una stupidaggine) che ho avuto io con la ghiera del serbatoio... parliamo di 6anni di distanza.
Parlo di quel che so per certo, ma per tutti i modelli, e dico tutti, senza eccezioni, svariati difetti se li portano a fine carriera. Semplicemente bisogna conoscerli (c3pluriel che ci piove dentro? che hanno risolto?)
Se mi spulcio un forum toyota, che non mi genera minimamente interesse, stai sicuro che qualcosa si trova. Meno forse, ma si trova.
E all'interno della stessa marca, la difettosità non è quai mai omogena
Se poi uno un determinato prodotto non è per forma mentis intenzionato a prenderlo, i disallineamenti o le sbavature li vedrà sempre


PS: Stamane ho visto delle sbavature su una Gcherokee da 56000€ da far sparire Pomigliano in un secondo. Ma sbavature di svariati centimentri e colla in abbondanza. Oltre che cuciture da rivedere.
L'altro ieri erano scuola mb

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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 1:22 pm 
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Strosek ha scritto:
Come si fà...allo stesso modo con cui la Renò mette in giro le Megane che muggiscono in ripresa, la VW i TDI che crepano testate ogni 100.000km, la Mercedes un'auto con la tenuta di strada degna di un calesse, l'Alfa 4-5 generazioni di auto con la barra antirollio che cigola, Fiat le Stilo JTD che al minimo sono scosse da vibrazioni degne di un terremoto del 12° grado della scala Mercalli, BMW auto con parti di motore che si scassano in meno di 10.000km, Pontiac la Azatec....e via discorrendo...

Semplicemente si fà.


Non sono molto d'accordo; nel senso che i tuoi esempi sono validi, ma sono problemi di progetto o di componentistica, altrettanto gravi se non più dell'assemblaggio. Ma l'assemblaggio non dipende da un progetto toppato in alcune parti, salvo casi di auto progettate in modo tale che assemblarle sia un casino; un assemblaggio fatto male dipende da persone che lavorano male, che hanno utensili messi male ed i macchinari sono utilizzati ben oltre il limite prima di cambiarne la parte dedicata all'assembalggio, che dopo un tot di ore di lavoro va ovviamente fuori tolleranza. Ovvero i difetti che si riscontrano spesso (non sempre, ovviamente***) all'esterno o all'interno di un'auto italiana sono dovuti a cause che non c'entrano con la bontà o meno del progetto, e quindi personalmente mi danno ancora più fastidio.

*** la mia punto del 1997 era assemblata decisamente bene, quindi riconosco che il grupppone, se vuole, le auto le sa assemblare; ma se l'operaio ha le palle girate, la chiave dinamometrica con cui tira una vite è usurata e non sostituita ed il robot che assembla ha fatto il 50% in più del lavoro previsto senza che gli vengano sostituiti alcuni pezzi, allora miracoli non se ne possono fare. Se poi aggiungiamo alcune perle di Pomigliano, con le auto che uscivano con meno viti perchè gli operai le fregavano e le rivendevano in proprio, oppure che gli operai si fregavano direttamente l'utensile e quindi chissà con che attrezzo dopo venivano eseguiti i lavori il quadro è completo.
(prima nuclearizzano Pomigliano e prima faccio festa)
Paulein118 ha scritto:
Non ho guardato attentamente gli assemblaggi della bravo, per me basta che "appaghino l'occhio", quindi non ci sono sviste evidenti. Nel fino potrebbe essere anche uno schifo, ma non ho mai guardato con occhio clinico.
Ma vi posso giurare che non c'è neanche un e dico un rumorino, neanche sullo sconnesso!!!
Mi sembra impossibile...


Perchè ti sembra impossibile? E' come dovrebbe essere qualsiasi auto da nuova :wink:


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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 1:27 pm 
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cometa rossa ha scritto:

(prima nuclearizzano Pomigliano e prima faccio festa)


che ti frega, tanto tu sei un bimmer perso irrimediabilmente :allegria
il problema semmai è il nostro :briaco

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Ultima modifica di RS6plus il mer ago 26, 2009 1:28 pm, modificato 1 volta in totale.

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Concordo con RS...se parliamo di assemlaggi le due 147 che ho avuto sono entrambe perfette (e chi c'è salito può testimoniarlo) mentre, ad esempio, la Clio della mia ragazza è fatta con i piedi: scricchiola tutta, la radio è palesemente disallineata solo per dirne due...e non è stata fatta a Pomigliano...ormai, a mio avviso, si è creato un pensiero comune per il quale le Alfa, e le auto Italiane in generale, sono assemblate e rifinite male...addirittura ieri leggevo i commenti su 4banane relativi alla GranCoupè; un utente scriveva che l'auto è bella ma non raggiunge ancora il livello di finitura delle tedesche...ma come cavolo fa a saperlo che manco l'ha vista?Bha... :roll:

Ps: la situazione di Pomigliano è ben nota...è il classico casino all'Italiana, inciuci di politica-soldi-mafia.

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Ultima modifica di 83ALFISTA83 il mer ago 26, 2009 1:35 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 1:34 pm 
RS6plus ha scritto:

come tutti i discorsi generali non sta in piedi
....

quindi secondo te complessivamente l'assemblaggio delle Fiat e Alfa italiane è al livello della concorrenza?


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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 1:37 pm 
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modus72 ha scritto:
quindi secondo te complessivamente l'assemblaggio delle Fiat e Alfa italiane è al livello della concorrenza?


Per me si...mai salito sulla Delta?Sulla Ypsilon?Anche la stessa Croma è molto ben assemblata, lo stesso dicasi per MiTo e 159, almeno su quelle dove sono salito io. Finora di "sbavature" ne ho viste su Bravo ed una 147, le altre mi hanno fatto un'ottima impressione. Magari sarà il caso o la concessionaria che "ritocca" i modelli prima di esporli o farli provare.

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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 1:44 pm 
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RS6plus ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

(prima nuclearizzano Pomigliano e prima faccio festa)


che ti frega, tanto tu sei un bimmer perso irrimediabilmente :allegria
il problema semmai è il nostro :briaco


Io sono praticamente nato su una 1750, ci ho fatto le prime vomitate e pronunciato le prime parole, mosso i primi passi e capito le prime cose della guida; il primo amore non si scorda mai 8)


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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 1:49 pm 
83ALFISTA83 ha scritto:
modus72 ha scritto:
quindi secondo te complessivamente l'assemblaggio delle Fiat e Alfa italiane è al livello della concorrenza?


Per me si...mai salito sulla Delta?Sulla Ypsilon?Anche la stessa Croma è molto ben assemblata, lo stesso dicasi per MiTo e 159, almeno su quelle dove sono salito io. Finora di "sbavature" ne ho viste su Bravo ed una 147, le altre mi hanno fatto un'ottima impressione. Magari sarà il caso o la concessionaria che "ritocca" i modelli prima di esporli o farli provare.

Parlando per gli esemplari da me visionati:
Delta, fatta bene se si eccettua la cura della parte bassa dell'abitacolo, caratteristica comune con Bravo, Idea e Musa che però sono globalmente meno curate.
Mito non la conosco, Y neppure;
147 159 Gpunto assolutamente non curate;
Croma fatta bene.
500 non la conosco, Panda vien data per buona ma quella di mia cognata non lo è;
Punto classic a livello della Gpunto.
Se confronto gli interni della Modus con quelli di Idea e Gpunto benedico la mia scelta francese...


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modus72 ha scritto:

quindi secondo te complessivamente l'assemblaggio delle Fiat e Alfa italiane è al livello della concorrenza?



andrebbero valutati i songoli prodotti per fare un'analisi corretta.
Panda ad esempio non mi pare al livello della concorrenza, mi pare meglio di buona parte della concorrenza.
Ulysse non mi pare al livello di Espace
159 non mi pare al livello di classe C per gli interni e assemblaggi, è al livello della concorrenza per i motori fino a 2litri, sia benza che diesel (media alta), e per meccanica
E così via..
Se prendo le generaliste estere opel, psa, renault gli invidio una gamma più articolata non la qualità meccanica e di cura del prodotto.
In generale, si mi pare nella media della concorrenza, meglio di quella estera da me comprata.
modus72 ha scritto:
Se confronto gli interni della Modus con quelli di Idea e Gpunto benedico la mia scelta francese...


opinabile, come del resto buona parte dei discorsi che stiamo facendo.
Nel 2006, la modus insiema alla meriva era una delle opzioni per l'idea. Di meglio trovai la parte bassa della plancia, una groffatura che era difficile da rigare e il tessuto dei sedili. Spazio, parte superiore della plancia, modularità, portaoggetti, sterzo-cambio mi fecero scegliere, e non avrei dubbi a riscartarle nuovamente :wink:
Come prezzo la modus veniva pure a parità di accessori, e si che era già bella scontata
E ancora la mia clio non mostrava tutte le sue capacità..ero ancora possibilista

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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 2:15 pm 
RS6plus ha scritto:
modus72 ha scritto:
Se confronto gli interni della Modus con quelli di Idea e Gpunto benedico la mia scelta francese...


opinabile, come del resto buona parte dei discorsi che stiamo facendo.
Nel 2006, la modus insiema alla meriva era una delle opzioni per l'idea. Di meglio trovai la parte bassa della plancia, una groffatura che era difficile da rigare e il tessuto dei sedili. Spazio, parte superiore della plancia, modularità, portaoggetti, sterzo-cambio mi fecero scegliere, e non avrei dubbi a riscartarle nuovamente :wink:
Come prezzo la modus veniva pure a parità di accessori, e si che era già bella scontata
E ancora la mia clio non mostrava tutte le sue capacità..ero ancora possibilista

All'epoca, dicembre 2005, visionai diverse pretendenti. Idea e Meriva erano ben più grandi della Modus, quasi 25cm, quindi ci stava che lo spazio fosse maggiore... Rispetto all'Idea avevo una plancia con pari cura ma materiali, come dici te, più resistenti, parte inferiore francamente non confrontabile come per le tappezzerie, sterzo migliore sull'italiana che però è più rigida, cambio alla pari, confort sicurezza e dotazioni migliori sulla francese a fronte di un prezzo inferiore di 1000€.
In quei giorni poi giravo su una Idea emotion 1.3 di un amico/collega, con circa 40000km sul groppone di ammortizzatori e interni; la nostra Modus con 85500km attualmente è messa meglio di quell'idea a 40000km, per cui anch'io rifarei la stessa scelta in questo momento, ma proprio senza dubbio alcuno.


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Quindi di che stiamo parlando?? :D

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 2:38 pm 
In origine della 159 1750Tb, che finora ha provato uno solo di noi, peraltro postando le sue impressioni.
Il resto è frittura mista di una miscela di gas con elevata frazione molare di azoto.


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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 2:42 pm 
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E non e' forse bello che tutti siano contenti delle scelte fatte? Mi sembra un aspetto molto importante, ben piu' della qualita' degli assemblaggi.
Tyreal ha scritto:
In origine della 159 1750Tb, che finora ha provato uno solo di noi, peraltro postando le sue impressioni.
Il resto è frittura mista di una miscela di gas con elevata frazione molare di azoto.


Se penso che anch'io ho seriamente rischiato di diventare ingegnere :shock: Fiuuuuuuuu!

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Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 2:44 pm 
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Devonrex ha scritto:
E non e' forse bello che tutti siano contenti delle scelte fatte? Mi sembra un aspetto molto importante, ben piu' della qualita' degli assemblaggi.
Tyreal ha scritto:
In origine della 159 1750Tb, che finora ha provato uno solo di noi, peraltro postando le sue impressioni.
Il resto è frittura mista di una miscela di gas con elevata frazione molare di azoto.


Se penso che anch'io ho seriamente rischiato di diventare ingegnere :shock: Fiuuuuuuuu!



....e qui il QUOTONE parte alla grandissima!!!!!! :ok :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 5:20 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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83ALFISTA83 ha scritto:
Finora di "sbavature" ne ho viste su Bravo ed una 147, le altre mi hanno fatto un'ottima impressione.

La mia 147 è fatta anche abbstanza bene, ma su alcuni particolari... Il profilo interno del tetto apribile è fatto da un coprispigolo che esce continuamente dalla sede e dietro è rifinito in maniera AGGHIACCIANTE (praticamente i due lembi non si uniscono ma vanno uno sopra l'altro con un rigonfiamento bello grosso e con il bordo interno del profilo, nero, in bella vista...ma come si fa??). O una guarnizione posteriore del finestrino che penzola sempre. Per non parlare del comando stesso del tetto, che funziona sempre male. Per il resto è assemblata bene e con materiali buoni. In compenso la barra antirollio fà un concerto e la scatola sterzo ha preso gioco (e questo è un difetto progettuale che io considero abbastanza grave su un'auto...anche perché c'era anche sulla 156, sul Gtv e non l'hanno mai risolto). O la copertura del motore che traballa (come su tutti i JTD...anche lì, ma farla meglio no?).
La 156 dei miei è rifinita meglio ma con materiali più poveri. Comunque la mia ha 5 anni e se li porta anche bene, tutto sommato.
Ma difficilmente ho trovato Alfa rifinite perfettamente e, se è per questo, non me ne frega nemmeno un granché. Per stare in casa, la Clio 2 aveva la radio di serie evidentemente disallineata, insieme al cassetto. La Clio Storia è fatta tutto somamto bene, molto robusta (la trattiamo malissimo) anche se spartana (come è giusto che sia). Fà un po' schifo per altri motivi ma...non l'abbiamo presa per questo.

Certo è che alcune cose possono essere tollerate su una 156 (nemmeno da tutti): sarà anche piccola dentro, piuttosto povera e con motori a benzina assetati...ma se và forte e bene, ci si può anche passare sopra. Su una 159, questo non viene più accettato, tantmneo se poi si mette in discussione anche l'aspetto prestazionale (non del tutto ma quanto basta).

Uscire ora col TBi è certo meglio, molto che lascire morire un modello senza aggiornarlo. Ma ciò che il modello ha fatto in termini di vendite ed immagine sul mercato ormai è consolidato, nel bene e nel male.
modus72 ha scritto:
Innanzitutto parliamo di difformità dal progetto... Non credo che la tenuta di strada delle Mercedes "degna di un calesse" (ma poi quali?) sia un difetto bensì sia una caratteristica voluta oppure un compromesso ottenuto per la strada verso il confort...

Mi riferivo a questa..
Immagine
Cita:
[...] BMW i suoi turbocompressori e le logiche delle centraline che li mettevano in crisi...

Quello è niente. Io mi riferivo ai motori a benzina..

Ma si potrebbe anche pensare ai variatori di fase su T Spark che si scassano (li montano dai tempi dell'alfatta, dopo 20 anni di esperienza li fanno fragili??).
Cita:
Quanto dovrà impiegare il gruppone per avere una catena di produzione ITALIANA che lavori decentemente in maniera continuativa?

A questo punto, penso che non succederà mai... Pian piano immagino che gli stabilimenti in Italia andranno a sparire...


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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 7:26 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Non ho guardato attentamente gli assemblaggi della bravo, per me basta che "appaghino l'occhio", quindi non ci sono sviste evidenti. Nel fino potrebbe essere anche uno schifo, ma non ho mai guardato con occhio clinico.
Ma vi posso giurare che non c'è neanche un e dico un rumorino, neanche sullo sconnesso!!!
Mi sembra impossibile...


Perchè ti sembra impossibile? E' come dovrebbe essere qualsiasi auto da nuova :wink:


Mi sembra impossibile perchè è la prima auto su cui salgo, anche come passeggero, assolutamente priva di rumorini. E per di più è una fiat segmento C!!!
modus72 ha scritto:
RS6plus ha scritto:

come tutti i discorsi generali non sta in piedi
....

quindi secondo te complessivamente l'assemblaggio delle Fiat e Alfa italiane è al livello della concorrenza?


L'idea secondo me non lo era, meriva e modus erano assemblate meglio. I materiali invece non erano poi così male, hanno resistito 122 mila km e 4 anni molto bene.
La bravo mi sembra anni luce avanti, direi a livello delle altre segmento C di fascia bassa...
modus72 ha scritto:
RS6plus ha scritto:
modus72 ha scritto:
Se confronto gli interni della Modus con quelli di Idea e Gpunto benedico la mia scelta francese...


opinabile, come del resto buona parte dei discorsi che stiamo facendo.
Nel 2006, la modus insiema alla meriva era una delle opzioni per l'idea. Di meglio trovai la parte bassa della plancia, una groffatura che era difficile da rigare e il tessuto dei sedili. Spazio, parte superiore della plancia, modularità, portaoggetti, sterzo-cambio mi fecero scegliere, e non avrei dubbi a riscartarle nuovamente :wink:
Come prezzo la modus veniva pure a parità di accessori, e si che era già bella scontata
E ancora la mia clio non mostrava tutte le sue capacità..ero ancora possibilista

All'epoca, dicembre 2005, visionai diverse pretendenti. Idea e Meriva erano ben più grandi della Modus, quasi 25cm, quindi ci stava che lo spazio fosse maggiore... Rispetto all'Idea avevo una plancia con pari cura ma materiali, come dici te, più resistenti, parte inferiore francamente non confrontabile come per le tappezzerie, sterzo migliore sull'italiana che però è più rigida, cambio alla pari, confort sicurezza e dotazioni migliori sulla francese a fronte di un prezzo inferiore di 1000€.
In quei giorni poi giravo su una Idea emotion 1.3 di un amico/collega, con circa 40000km sul groppone di ammortizzatori e interni; la nostra Modus con 85500km attualmente è messa meglio di quell'idea a 40000km, per cui anch'io rifarei la stessa scelta in questo momento, ma proprio senza dubbio alcuno.


Gli ammo anche sulla mia idea a 80000 circa sono morti.....
La modus la scartai perchè troppo piccola, a mia madre non sarebbe bastata per la spesa! :allegria

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: mer ago 26, 2009 11:42 pm 
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Località: Prov. di BS
Paulein118 ha scritto:
Non ho guardato attentamente gli assemblaggi della bravo, per me basta che "appaghino l'occhio", quindi non ci sono sviste evidenti. Nel fino potrebbe essere anche uno schifo, ma non ho mai guardato con occhio clinico.
Ma vi posso giurare che non c'è neanche un e dico un rumorino, neanche sullo sconnesso!!!
Mi sembra impossibile...


Premesso che adotterei tutti i provvedimenti disciplinari del caso, qualora fosse accertata la responsabilità di un volontario danneggiamento o di lavoro maldestro di un operaio di Pomigliano o di qualsivoglia stabilimento, noto spesso che quelli che più si lamentano della difettosità o del cattivo assemblaggio delle AR, sono quelli che non le possiedono. Ho più volte scritto che su 4 AR possedute, quella che ho adesso è quella che ha avuto un maggior indice di problemi, ma assemblaggi così schifosi, come talvolta descritti, io non li ho mai notati. Mi inserisco nel post di Paulein perchè lui parla bene della Bravo, che è fatta a Cassino. Anche la Delta mi sembra la facciano a Cassino. Molti sanno che ho origini casertane, Cassino dista meno di 60 Km dal mio paese che è abbastanza vicino al confine con il Lazio, e sarà a circa 80 Km da Pomigliano. Ora, quello che voglio dire è che, se la storia che si ripete sempre su Pomigliano è riferita "alla latitudine" e ad una certa "naturale mancata propensione al lavoro", non credo che tale propensione possa essere talmente diversa a 100 Km di distanza ( anche perchè gli operai provengono da almeno 3 province confinanti). Probabilmente c'è qualcosa che non va come dovrebbe dal punto di vista strutturale nelle linee di montaggio o qualcosa di progettuale, non saprei. Però finchè si parla di un pannello o altra cosa montata male, si può incolpare anche l'operaio (ma poi non ci dovrebbe essere un controllo di qualità?), ma per la maniglia che si scolorisce o un'eventuale plastica o il devioluci scadenti, la colpa è dell'operaio o di chi ha previsto quel tipo di materiale? Ciao :ciao


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