83ALFISTA83 ha scritto:
Finora di "sbavature" ne ho viste su Bravo ed una 147, le altre mi hanno fatto un'ottima impressione.
La mia 147 è fatta anche abbstanza bene, ma su alcuni particolari... Il profilo interno del tetto apribile è fatto da un coprispigolo che esce continuamente dalla sede e dietro è rifinito in maniera AGGHIACCIANTE (praticamente i due lembi non si uniscono ma vanno uno sopra l'altro con un rigonfiamento bello grosso e con il bordo interno del profilo, nero, in bella vista...ma come si fa??). O una guarnizione posteriore del finestrino che penzola sempre. Per non parlare del comando stesso del tetto, che funziona sempre male. Per il resto è assemblata bene e con materiali buoni. In compenso la barra antirollio fà un concerto e la scatola sterzo ha preso gioco (e questo è un difetto progettuale che io considero abbastanza grave su un'auto...anche perché c'era anche sulla 156, sul Gtv e non l'hanno mai risolto). O la copertura del motore che traballa (come su tutti i JTD...anche lì, ma farla meglio no?).
La 156 dei miei è rifinita meglio ma con materiali più poveri. Comunque la mia ha 5 anni e se li porta anche bene, tutto sommato.
Ma difficilmente ho trovato Alfa rifinite perfettamente e, se è per questo, non me ne frega nemmeno un granché. Per stare in casa, la Clio 2 aveva la radio di serie evidentemente disallineata, insieme al cassetto. La Clio Storia è fatta tutto somamto bene, molto robusta (la trattiamo malissimo) anche se spartana (come è giusto che sia). Fà un po' schifo per altri motivi ma...non l'abbiamo presa per questo.
Certo è che alcune cose possono essere tollerate su una 156 (nemmeno da tutti): sarà anche piccola dentro, piuttosto povera e con motori a benzina assetati...ma se và forte e bene, ci si può anche passare sopra. Su una 159, questo non viene più accettato, tantmneo se poi si mette in discussione anche l'aspetto prestazionale (non del tutto ma quanto basta).
Uscire ora col TBi è certo meglio, molto che lascire morire un modello senza aggiornarlo. Ma ciò che il modello ha fatto in termini di vendite ed immagine sul mercato ormai è consolidato, nel bene e nel male.
modus72 ha scritto:
Innanzitutto parliamo di difformità dal progetto... Non credo che la tenuta di strada delle Mercedes "degna di un calesse" (ma poi quali?) sia un difetto bensì sia una caratteristica voluta oppure un compromesso ottenuto per la strada verso il confort...
Mi riferivo a questa..
Cita:
[...] BMW i suoi turbocompressori e le logiche delle centraline che li mettevano in crisi...
Quello è niente. Io mi riferivo ai motori a benzina..
Ma si potrebbe anche pensare ai variatori di fase su T Spark che si scassano (li montano dai tempi dell'alfatta, dopo 20 anni di esperienza li fanno fragili??).
Cita:
Quanto dovrà impiegare il gruppone per avere una catena di produzione ITALIANA che lavori decentemente in maniera continuativa?
A questo punto, penso che non succederà mai... Pian piano immagino che gli stabilimenti in Italia andranno a sparire...