1964 Chevrolet Chevelle 300 / Malibu / Malibu SS
Come al solito quando un grande produttore di automobili, la Chevrolet lo era essendo il marchio più produttivo della GM con ben 48 milioni di vetture nei sui allora 52 anni di attività , lancia un nuovo modello il fatto è salutato come un grande evento .Inoltre la stampa specializzata aveva asua volta alimentato la curiosità nei confronti del nuovo modello chevrolet . Difatti a partire dalla primavera del 1962 aveva lanciato indiscrezioni rivelatesi poì parzialmente inesatte,errori dovuti pure agli uomini Chevrolet che probabilmente non avevano neppure idee chiare sul nuovo progetto . Difatti il primo modello statico in Clay realizzato nell'aprile del 1962 aveva le stesse dimensioni della allora nuova Chevy II e questo era un non senso dato che cozzava con l'idea GM di elevata condivisione delle componenti strutturali e dei lamierati con le nuove versioni del trio BOP. Ulteriore confusione la generò all'inizio del 1963 la rivista motor trend definendo come la nuova chevy II un primo prototipo, a cui si aggiunse nel febbraio 1963 la rivista Car life che informò i suoi lettori che la nuova compatta chevrolet per il 1964 avrebbe avuto dimensioni maggiori della norma , addirittura uguali o maggiori del trio medio BOP . Di nuovo , solo 2 mesi dopo, di nuovo Motor trend annunciò che la allargata Chevy II avrebbe condiviso lo stesso corpo vettura e telaio separato da 114" di passo, 112 "era il passo dell'allora recente Chevy II , del nuovo trio Bop .La GM , continuava Motor trend , aveva deciso di adottare un nuovo telaio separato ,in luogo della scocca autoportante delle BOP e della soluzione mista della Chevy II , per minimizzare le vibrazioni e il rumore e poì una una soluzione autoportante avrebbe reso più difficile realizzare i pesanti restyling annuali che caratterizzavano l'allora mercato USA e che GM definiva come la politica dell'obsolescenza dinamica. Comunque secondo alcune fonti, posteriori al periodo ,in effetti al marketing balenò effettivamente in testa la sostituzione dell'allora Chevy II perchè avevano paura che un quarto modello Chevrolet con quelle misure maggiorate avrebbe potuto erodere le vendite delle grandi Chevrolet . Il risultato finale fu che nonostante la Chevrolet avesse lanciato poco prima altri due modelli innovativi .come la corvair a motore posteriore ( 1959 ) e la Chevy II ( 1961/62 ) , ampliò di nuovo la propria offerta lanciando una linea completa di vetture di dimensioni intermedie sotto il nome di Chevelle . Tale modello sfu deciso di inserirlo tra la Chevy II e le grandi Chevrolet ( serie Bel-air / Impala / Byscane /Del ray ) utilizzando il telaio separato e buona parte dei lamierati del corpo vettura A -Body su cui si basava il nuovo Trio B-O-P ( buick skylark / Gran sport - Oldsmobile F85 / 442 - Pontiac Tempest / GTO ), come giustamente aveva previsto Motor trend , e venne offerto in ben 11 modelli suddivisi in tre serie differenti ; 300/ Malibu / Malibu SS più una berlina con carrozzeria pick- up dal nome El camino . Il nuovo moodello aveva una linea di motori che svariava dai due 6 cilindri in linea High -Trift da 194 e 230 pollici cubici ,già usati su Chervy II e Chevrolet come propulsori d'ingresso ,fino a due versioni da 283 pollici cubici della famiglia v8 small block Turbo Fire , nel terzo trimestre del 1964 vennero aggiunti due v8 small block da 327 pollici cubici . Come vediamo dailla lista propulsori nel primo anno di comercializzazione non era presente nessun v8 big block ma venne introdotto fin da subito l'allora nuovo 4 marce M-20 syncromesh, basato sul borg warner T-10 , costruito interamente dalla GM nel suo stabilimento di Muncie nell'Indiana .
Esterno
Una fiancata estremamente pulita e richiami al modello chevrolet del 1955 erano i punti di forza del design della nuova Chevelle .Se anche le dimensioni stesse erano un chiaro dejvù delle chevrolet 1955 ,la piatta griglia radiatore in alluminio nodizzato con le sue due coppie di proiettori principali circolari e il massiccio paraurti anteriore erano sfacciatamente ripresi dal design della grandi Chevrolet del 1964 . Posteriormente, il mix di line e gli archi passaruote squadrati , dimostrano ancora maggiormente i legami del nuovo modello con la Chevrolet serie 100 di nove anni prima , mentre lo specchio di coda con i suoi piccoli fanali verticali divisi a metà dalla modanatura di alluminio orizzontale ( SS ) , ricorda la soluzione scelta per la Chevy II del 64. In realtà , principalmente nella fiancata e nell 'anteriore , si può notare la somiglianza con la già vista Buick Special II serie . Chiaramente il differente posizionamente delle tre serie , la 300 era la serie economica mentre le Malibu e la Malibu SS si ponevano ai vertici, era evidenziato da differenti finiture esterne.
300
Tutta la gamma della serie 300.
Da brochure chevrolet chevelle 1964 via Da brochures chevrolet chevelle 1964 via
http://www.chevellestuff.net/1964/64brochure.htmOrnamenti esterni per i modelli della Serie 300 comprendevano un unica sottile modanatura laterale a metà cintura per tutta la lunghezza della fiancata , mentre al centro del cofano motore ,come su tutti i modelli Chevelle ,era posta una modanatura cromata che si estendeva per tutta la sua lunghezza . Sul parafango posteriore vi era un emblema contenente il numero 300. Nella parte posteriore lo spazio nella fanaleria rettangolare destinato alle luci di retromarcia era coperto da un inserto metallico cromato sulle berlina a 2 e 4 porte , qui il perimetro dello spercchio di coda era bordato da un profilo lucido. La
wagon avendo il portellone posteriore aveva una sottile fanalrtia posteriore verticale , qui avevamo delle lenti fittizzie se le luci di retromarcia non venivano richieste come accessorio . Un emblema in plastica colorata e il nome Chevrolet a singole lettere cromate identifica tutti i modelli Chevelle.
Malibu
]
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http://www.oldcarbrochures.org/NA/Chevr ... s-BrochureFamiliare
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http://www.oldcarbrochures.org/NA/Chevr ... s-BrochureLa Converibile
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http://www.oldcarbrochures.org/NA/Chevr ... s-BrochureLa sport coupe dal posteriore
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http://www.oldcarbrochures.org/NA/Chevr ... s-BrochureI modelli della serie Malibu si distinguono per la modanatura laterale del corpo vettura che si amplia nel 3/4 posteriore per includere un inserto di vinile verniciato . L'inserto era di colore nero per il solo Ermin White , bianco per tutti gli altri colori della carrozzeria disponibili . Una altra vasta modanatura trovava posto nel sottoporta e inoltre eleganti coprimozzi completavano le finiture esterne della Malibu . Tranne per la mancanza di un emblema indicante la serie , appuntamenti corpo posteriori per Malibu berline e coupé sono identici a quelli della serie SS. Il disegno posteriore della station wagon era nettamente diverso dagli altri modelli,data la presenza del portellone e dalla fanaleria posteriore in unico blocco .
Malibu SS
Sport coupe SS
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http://www.chevellestuff.net/1964/64brochure.htmConvertile SS
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http://www.chevellestuff.net/1964/64brochure.htmModanature in metallo lucido rifinivano il perimetro superiore della linea di cintura e la parte inferiore del corpo vettura , dando ai due modelli delle srie Malibu SS un immagine ricca e pulita. Le targhette e i loghi identificativo si trovavano sul parafango anteriore e sui parafanghi posteriori . I Dischi delle ruote, equipaggiamento standard per questa serie , avevano l'emblema SS centrale . In Coda i fanali di retromarcia, qui di serie , erano posti all'interno di eleganti cornici cromate . I fanali posteriori erano separati in altezza da un vistoso profilo cromato orizzontale, munito di un vistoso logo chevrolet , che divideva centralmente l'intero specchio di coda , qui ulteriore personalizzazione era fornito dall' emblema SS con le sue lettere di colore rosso . La SS era disponibile solo con carrozzeria 2 sport coupe e convertibile . La convertibile riproponeva con il suo tettuccio ripiegabile in tela il medesimo disegno del padiglione della coupe .
Interni
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http://www.oldcarbrochures.org/NA/Chevr ... s-BrochureLa Chevelle inglobava tutti gli strumenti e i comandi principali in un cruscotto rivestito in materiale lucido . Qui, i singoli quadranti circolari ( 3 ) erano incassati ,come del resto il blocchetto d'accensione e le varie manopole , per eliminare i riflessi. I modelli SS avevano di serie una strumentazione più completa rispetto alla 300 e Malibu , le banali spie luminose erano difatti sostituite dal manometro pressione olio , termometro temperatura acqua e amperometro . Mentre l' orologio elettrico era di serie per i modelli Malibu e SS, optional per la serie Chevelle 300. Sulla 300 , lo spazio destinato all' eventuale orologio era occupato da un fregio mentre lo spazio destinato all'eventuale autoradio era coperto da un pannello del medesimo materiale del cruscotto . Una targhetta in metallo lucido con Trascrizione integrale della serie decorava lo sportello portaoggetti sulle serie Malibu e SS. Quest' ultime due avevano di serie anche il cassetto porta guanti con luce interna automatica . Il Contagiri opzionale sostituiva l'orologio di serie sulle SS e Malibu
La Malibu SS munita delle trasmissioni opzionali ,automatica Powerglide oppure il 4 marce Syncromesh , era equipaggiata con una consolle centrale rivestita in in materiale lucido , qui in caso di trasmissione automatica era posto , a fianco della leva cambio , l'indicatore lancetta , con illuminazione notturna , del rapporto inserito . Inoltre la lunga consolle centrale inglobava pure Una luce di cortesia per i posti posteriori comandata dalle portiere anteriori .
Plancia delle SS con l'opzionale impianto d'aria condizionata , notare le bocchette aggiuntive al centro e agli estermi ella plancia , nochè l'autoradio .
La plancetta dell'impianto di ventilazione e riscaldamento era posta sulla plancia , a destra e all'altezza del piantone sterzo , ed era costituita da tre levette a movimento verticale . La prima a sinistra regolava la portata d'aria , la seconda la direzione del flusso
( parabrezza o zona piedi ) , la terza ovviamente la temperatura .
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http://www.chevellestuff.net/1964/64brochure.htmLe bocchette a disposizione con l'impianto di serie erano ridotte al minimo , la situazione mutava con l' impianto d'aria condizionata perchè in quel caso venivano aggiunte due bocchette circolari orientabili agli estremi della plancia e altre due rettangolari nel quadro strumenti a destra .
Selleria serie 300
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http://www.chevellestuff.net/1964/64brochure.htmLa parte principale del cuscino del sedile e dello schienale era rivestito da un panno sia per la berlina e wagon. Il centro dello schienale presentavo un rivestimento in finta pelle ( vinile ) bicolore , mentre il Cuscino e il resto dello schienale era in semplice vinile. Il rivestimento bicolore dello schienale del sedile veniva ripetuto nei pannelli delle portiere , compresi gli eventuali pannelli posteriori , ma con un disegno a coste orizzontali. Gli appoggia bracci anteriore e posteriore erano di serie. I Tappetini in gomma del fondo abitacolo erano in tinta con la carrozzeria. Solo quattro colori per gli interni erano offerti ; Fawn , Red , Aqua , Blue.
I colori degli interni in funzione di quelli della carrozzeria . Il numero 5480 indica il pick up El Camino in allestimento base.
Da
http://gmheritagecenter.com/docs/gm-her ... evelle.pdfSelleria base per serie Malibu
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http://www.chevellestuff.net/1964/64brochure.htmUn Panno con un disegno a miniatura rettangolare, rifinito con evidenti cuciture , copriva buona parte dela seduta e dello schienale del sedile della coupé e la berlina. Sulla cabriolet e la station wagon il tessuto veniva sostituito con finta pelle di vinile , più resistente all'usura e agli agenti atmosferici . I pannelli delle portiere , compresi gli eventuali pannelli posteriori,erano in comune con i modelli Malibu SS. Il fondo dell'abitacolo era in questo caso rivestito completamente in moquette . Erano cinque i colori degli interni disponibili ; Fawn , Red , Aqua , Blue, saddle .
Station wagon ( a 3 file di sedili ) della serie Malibu
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http://www.chevellestuff.net/1964/64brochure.htmselleria in vinile convertibile della serie malibu con trasmissione manuale a 4 marce
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http://www.chevellestuff.net/1964/64brochure.htmI colori degli interni delle Malibu in funzione di quelli della carrozzeria
Da
http://gmheritagecenter.com/docs/gm-her ... evelle.pdfI sedili anteriori della SS erano singoli di serie . Il loro design era semplice e lineare , realizzati completamente in vinile simil pelle fiore avevano una porzione del cuscino e dello schienale con costine disposte verticalmente, affiancate da sostegni laterali lisci. Il disegno della selleria del cuscino e dello schienale del sedile posteriore era simile con in più un emblema in rilievo posto al centro dello schienale . Il rivestimento delle portiere e dei fianchetti era tutto in vinile decorato da dettagli di metallo lucidi e da imbottiture di vinile in rilievo. Rivestimento del pavimento è profondo tappetto di feltro . Sette colori degli interni erano disponibili ; Fawn , Red , Aqua , Blue , Saddle , Black , white .
selleria in vinile pelle fiore delle SS .
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http://www.chevellestuff.net/1964/64brochure.htmI colori degli interni delle Malibu SS in funzione di quelli della carrozzeria.
Da
http://gmheritagecenter.com/docs/gm-her ... evelle.pdfAccessori di serie
Cornice parabrezza in acciaio inox . Cornice lunotto in acciaio inox ( solo SS 2 porte ). Cornice specchio coda in acciaio inox . Gocciolatoio tetto in acciaio inox ( no convertibile ) . montanti esterni in acciaio inox . Serrature portiere anteriori . Parte bassa parafanghi posteriori in alluminio anodizzato ( solo SS ) . Cornice specchio di coda + pannello centrale ( SS ) in alluminio anodizzato .Cornice dei doppi fari anteriori e fari posteriori in alluminio anodizzato . Griglia radiatore e cornice frontale in alluminio anodizzato .
Cornice passa ruota in alluminio anodizzato ( solo SS ) . Modanatura linea di cintura ( con inserto colorato su malbu ) in alluminio anodizzato . Modanatura parte inferiore del sotto porta in allumio anodizzato ( solo Malibu e SS ). Pannelli di copertura in alluminio anodizzato per le luci di retromarcia assenti (berlina e sport coupe serie 300 ) . Cornice fari di retromarcia in alluminio anodizzato ( Malibu e SS ). Paraurti anteriore e posteriore in metallo cromato . Scritta Chevrolet sul bordo del cofano motore in metallo cromato. maniglie delle portiere in metallo cromato . Cornice deflettori anteriori e eventuali posteriori in metallo cromato .Scritta in metallo cromato indicante la serie sui parafanghi posteriori. Emblema serie al posteriore in metallo cromato colorato ( solo SS e Malibu ).Modanatura al centro del cofano motore . Copricerchi " hub caps " in metallo cromato ( no SS ) . Targhetta in metallo cromato indicante cilindrata e tipo di motore posta sui parafanghi anteriori . Copricerchi " wheel disk " in metallo cromato ( solo SS ) . Ornamento portellone posteriore in metallo cromato ( tutte le wagon ). Emblema posteriore SS in metallo cromato colorato ( solo SS ) . Scritta posteriore Chevrolet in metallo cromato . Scritta Chevelle in metallo cromato sui parafanghi anteriori . Vetro portellone posteriore manuale ( tutte le wagon serie 300 e Malibu wagon due file di sedili ) . Vetro portellone posteriore a comando elettrico ( solo malibu wagon a tre file di sedili ). Tergicristalli elettrici a due velocità . Tettuccio ripiegabile manuale controbilanciato ( convertibile Malibu e SS ) . Fanali di retromarcia ( Malibu e SS ). Cruscotto in materiale lucido . posacenere . Luce abitacolo manuale . Cassetto porta documenti con chiave . Luce cassetto porta documenti ( Malibu e SS ) .Targhetta serie sullo sportello cassetto porta documenti ( Malibu e SS) .Manopole comando accessori in metallo lucido . Orologio elettrico ( Malibu e SS ) . Blocchetto accensione a 5 posizioni.Accendisigari.Tachimetro + contachilometri totale + indicatore livello benzina .Spia temperatura acqua + apia pressione olio + spia livello corrente generata ( 300 e Malibu ).Termometro acqua + manometro olio + amperometro ( SS ). Volante a due razze con corona di sicurezza + avvisatore acustico ( 300 ). Volante a due razze con corona di sicurezza + avvisatore acustico bitonale ( SS e Malibu ). Luce abitacolo centrale ( 300 ) . Due luci di cortesia abitacolo ( SS e Malibu ). Luce abitacolo automatica . Braccioli sulle portiere anteriori . Fianchetti posteriori abitacolo con appoggia braccia muniti di posacenere . Deflettori anteriori comandati da manopola . Sedile posteriore ripiegabile ( wagon ) . terzo sedile posteriore ripiegabile ( solo wagon Malibu ) . Due alette parasole con supporti cromati. Ganci appendiabiti ( no Convertibile SS e Malibu ) . Specchietto retrovisore interno centrale. Specchietto retrovisore interno centrale con supporto cromato (SS e Malibu ). Leva/e regolazione sedili/e anteriore ( cromata su SS ) . Battitacco . Ruota di scorta con custodia ( wagon ) . Consolle con tunnel centrale ( solo SS con Powerglide o 4 marce Syncromesh ) .Pannelli di finitura sedili anteriori separati ( solo SS ) .Impianto ventilazione riscaldamento " De luxe Heater " . Cinture di sicurezza anteriori addominali .
Accessori a richiesta RPO ( Regular Production Order )
6 cilindri 230 turbo Trift High perfomannce L-61 . V8 327 Turbo Fire L-30 (SS e Malibu ). V8 327 Turbo Fire high perfomance L-74 .V8 327 Turbo Fire high perfomance L-76 . K79 Alternatore Delcotron 12-42 amp. K77 Alternatore Delcotron 5-55 amp . K81 Alternatore Delcotron 23-62 amp. v8 283 Turbo Fire L77 con carburatore quadricorpo (SS e Malibu ). MO1 frizione maggiorata per 6 cilindri e v8 283 .K02 Ventola radiatore termostatica a 5 pale (no con v8 220 hp e oltre ). K66 accensione elettronica ( v8 300, SS e Malibu ). V01 radiatore maggiorato . K24 Ventilazione basamento positiva Tipo B . Trasmissione manuale M-20 a rapporti medi ( v8 300,SS e Malibu ) . Trasmissione mamuale M-21 a rapporti corti ( v8 300,SS e Malibu ). M10 overdrive . M35 automatico Powerglide . M55 automatico Powerglide con radiatore olio (300 -Malibu -SS a 6 cilindri). G8 differenziale autobloccante Positraction .G76 rapporto al ponte da 3,36:1 ( no wagon ).T60 batteria maggiorata . J50 servofreno . J65 materiale d'attrito freni sinterizzato . Po1 copricerchi Wheel disc ( 300 -Malibu ). G66 ammortizzatori posteriori livellanti Air-lift . F40 assetto sportivo . PO2 copricerchi a imitazione ruote a raggi . N40 servosterzo . N33 volante regolabile in altezza. N34 volante con corona in finto legno . P67 pneumatici White wall in rayon da 6,5 x 14 (no wagon). P60 pneumatici blackwall in nylon da 7,5 x 14 . P58 pneumatici White wall in rayon da 7 x 14 . P65 pneumatici blackwall in rayon da 7,5 x 14 .P57 pneumatici blackwall in rayon da 7 x 14 (no wagon).P62 pneumatici White wall in rayon da 7,5 x 14 . P61 pneumatici White wall in nylon da 7,5 x 14 . P63 pneumatici blackwall in rayon da 7,5 x 14 . C60 aria condizionata " all weather ". C65 aria condizionata Deluxe. A49 cointure di sicurezza personalizzate sedile Deluxe.A62 eliminazione cinture di sicurezza. C50 sbrinatore lunotto ( no wagon e convertibile ) . Ao1 vetri azzurrati . v31 rostri anteriori . V32 raostri posteriori ( no Wagon ) . C48 eliminazione impianto riscaldamento abitacolo . V55 portapacchi per weagon . B70 plancia imbottita . U60 radio AM manuale . U63 radio AM con ricerca automatica a pulsante . Z02 autoradio con ricerca automatica a pulsante + altoparlante posteriore ( no convertibile ) . A66 sedile posteriore frazionabile ( Wagon ) . A41sedile anteriore unico regolabile elettricamente ( No SS ) . U16 contagiri ( solo con v8 ). A31 vetri elettrici . A02 parabrezza azzurrato . CO6 tettuccio ripiegabile ad azionamento elettrico ( solo convertibile ) . A33 finestrino elettrico portellone wagon ( solo wagon con seconda fila di sedili ). C05 differenti colori per il tettuccio della convertibile .
Pacchetti " confort e convenience"
Z01 : specchietto esterno sinistro + specchietto interno con posizione anti abbagliamento + lavavetro elettrico ( Malibu + SS ) + luce cassetto portaoggetti + fanali di retromarcia ( serie 300 ).
Z13 : identico allo Z01 ma lo specchietto esterno era a controllo remoto .
Accessori installabili delle officine dei punti vendita
Allarme freno di stazionamento inserito . Antenna radio sul parafango anteriore . Antenna radio sul parafango posteriore ( no wagon ) . Antenna doppia Dummy ( 2 sui parafanghi posteriori ( No wagon ) .Cinture di sicurezza Deluxe . Servofreno . Tappo serbatoio con chiave . Portapacchi sul tetto ( wagon ) . Orologio . Aria condizionata Custom . Contenitore porta rifiuti . Copri sedili anteriori e posteriori ( no wagon ). Telo copribagagli per portapacchi ( wagon ) . Deflettori per finestrini ( no sport coupe e convertibile ) . Sbrinatore lunotto ( no wagon e convertibile ). Dispensatore salviette . Ventola radiatore a controllo termostatico ( solo v8 ). Porta targa in acciaio inox . Rostri ai paraurti ( no wagon ) . Gancio di traino. fanali di retromarcia ( 300 ) . Luci di cortesia abitacolo ( no SS ) . Lampada vano bagagli ( no wagon ). Lampada portatile . Lampada vano motore . Lampada posacenere . Tappeto unico anteriore e posteriore , Tappetini singoli Deluxe . Specchietto retrovisore esterno . Specchietto retrovisore interno prismatico . Specchietti di cortesia sulle alette parasole . Specchietto retrovisore esterno a controllo remoto . Modanatura parte inferiore del sotto porta in alluminio anodizzato ( 300 ) . Radio manuale . Radio a ricerca automatica . Ribaltina posteriore con apertura a depressione ( Wagon ) . Schermo anti insetti per radiatore . Altoparlante posteriore ( no convertibile ) . kit attrezzi . Lavavetro a pulsante . Lampeggio d' emergenza Hazard . Estintore .
Telaio/sospensioni .
Da
http://gmheritagecenter.com/docs/gm-her ... evelle.pdfIl corpo vettura della Chevelle pur essendo completamente nuovo , Body A , si basava su concetti di design ampiamente collaudati. Da segnalare la vetratura laterale curva che oltre una funzione estetica garantiva pure maggior spazio interno all'altezza della spalle , inoltre è interessante notare che sia il parabrezza che i lunotto posteriore ( berlina e sport coupe ) e, oltre alla terza luce delle wagon ,usavano la tecnica dell'incollaggio con adesivo strutturale . Inoltre tutti i pannelli interni ed esterni erano saldati a a formare una robusta scocca rigida a protezione dei passeggeri e dei bagagli . Infatti le traverse superiori, i montanti B/C, i brancardi avevano un robusto disegno scatolato ed erano saldati al tettuccio formando una struttura che non risultava indebolita dalle aperture necessarie ai vetri e alle portiere , pure la paratia parafiamma a doppia parete era saldata per tutto il suo perimetro ai montanti anteriori e al pavimento ,il quale pur presentando numerose nervature d'irrigidimento stampate e rinforzi ,sia longitudinale ( zona tunnel ) e trasversale ( zona centrale ),era pensato pure per garantire una notevole abitabilità . Anche le portiere e i cofani erano robusti essendo realizzati in una rigida struttura a doppio pannello , interno e esterno, e risultavano essere controbilanciati . Particolare attenzione fu dedicata in fase di progetto alla riduzione del rumore e della trasmissione di calore dalla meccanica al corpo vettura . Per l'isolamento dalle vibrazioni fu abbandonata la struttura precedente portante tipica del trio BOP per adottare un telaio separato su cui veniva assemblata la carrozzeria vera e propria mediante l'interposizione di 10 supporti in gomma , erano ben 14 per la convertibile . Altro smorzamento era garantito da uso esteso di anti rombo nei vani ruota , nel sotto scocca e nelle portiere, inoltre i pannelli interni ed esterni di quest'ultime e dei cofano motore e bagagliaio erano incollati centralmente con un opportuno mastice isolante. All'interno l'uso di particolari pannelli di fibra di legno e di cotone permetteva un isolamento sia termico che acustico . Anche la prevenzione della corrosione era curata grazie alla ventilazione della maggior parte dei lamierati .
Del telaio separato accoppiato al nuovo A -body abbiamo già parlato nei messaggi relativi alla seconda generazione della Buick special/ skylark /GS ma nel caso della Chevrolet Chevelle sono disponibili ulteriori informazioni. La scelta di un telaio separato dal corpo vettura fu scelto per la sua elevata flessibilità nell'essere la base per diverse tipologia di corpo vettura e propulsori e per l'elevato isolamento dalle vibrazioni ,e asperità della strada, grazie all'elevata rigidità raggiunta dal complesso telaio / corpo vettura e ai numerosi isolatori di cui prima abbiamo parlato . Il telaio in questione era un assieme di acciaio saldato e rivettato ed era costituito da due longheroni trasversali uniti tra di loro da tre traverse . La traversa anteriore a culla forniva la base di appoggio del gruppo motopropulsore e delle sospensioni anteriori , un altra traversa posteriore in metallo stampato con sezione a C era la base per la sospensione posteriore e infine altre due traverse di sezione minore erano poste , una all'estremità posteriore del telaio e l'altra,poco dopo la culla anteriore , questa fungeva da supporto per il cambio e il tunnel di trasmissione e non svolgeva funzione strutturale . La possibilità di ridurre al minimo le traverse intermedie strutturali per ottenere così il massimo spazio interno,infatti nessun elemento strutturale del telaio ingombrava il pavimento del corpo vettura , era dovuta alla presenza delle "torque box " . Le " torque box "erano strutture di rinforzo scatolate, rivettate o saldate, applicate ,anteriormente e posteriormente , sui longheroni laterali principali in prossimità delle ruote. Come al solito a secondo della tipologia di vettura ,berlina oppure convertibile o pick -Up avevamo , fermo restando lo schema base , ben 4 differenti telai nel caso della Chevelle . Ad esempio la convertibile e il pick up avevano i longheroni laterali scatolati a differenza della berlina , la sport coupe e le wagon , quest'ultime e di nuovo il pick -up avevano il telaio più lungo delle altre alle loro estremità ,fermo restando il solito passo .
[
Da
http://gmheritagecenter.com/docs/gm-her ... evelle.pdfLe sospensioni anteriori indipendenti della Chevelle erano una versione modificata dell'usuale schema a bracci trasversali sovrapposti di lunghezza diseuguale ruotanti su snodi sferici e muniti di varie boccole in gomma . Funzionalmente lo schema era simile a quello delle Chevrolet maggiori dato che avevamo bracci di controllo in lamiera stampata, giunti a sfera e la barra stabilizzatrice di serie . Tra i bracci erano poste le molle, con ammortizzatori idraulici a doppio effetto concentrici , che in basso poggiavano sul braccio inferiore mentre superiormente poggiavano su apposite appendici trasversali della traversa anteriore del telaio . Snodi sferici non metallici rivestiti erano utilizzati per collegare i bracci di controllo alle testine dello sterzo . I giunti a sfera erano l'unico punto della sospensione anteriore che richiedevano una periodica lubrificazione.
Da
http://gmheritagecenter.com/docs/gm-her ... evelle.pdfLa sospensione era un altro classico del periodo per il segmento di appartenenza del modello. La nota sospensione "four link " costituita da due bracci longitudinali inferiori e due bracci superiori di lunghezzza minore disposti in diagonale e colleganti la traversa scatolata posteriore alla parte superiore della scatola del differenziale , questo per limitare i movimenti laterali dell'asse posteriore salisbury , Tutti i bracci disponevano di boccole in gomma . Le molle elicoidali di notevole diametro erano fissate superiormente in una sede ricavata in pesante piastra saldata alla sponda laterale della traversa a " C " del telaio , mentre l'alloggiamento inferiore erano delle staffe saltate alla struttura tubolare dell'asse salisbury . Gli ammortizzatori idraulici a doppio effetto non erano contenuti all'interno delle molle ma le affiancavano all'esterno ,erano posti diagonalmente , e partendo dalla traversa " C " si collegavano all'estensione posteriore dei bracci inferiori . Grazie a questo schema posteriormente non era necessaria nessuna barra antirollio o panhard , inoltre era garantita la massima motricità in caso di forte accelerazione.
Dimensioni
Lunghezza : 4,52 m ( sedan /sport coupe /convertibile ) - 5,02 m ( station wagon/pick-up )
Larghezza: 1,89 ( tutte )
Carreggiata anteriore : 1,47 m ( tutte )
Carreggiata posteriore : 1,47 m ( tutte )
Altezza: 1.38 ( sedan ) - 1,37 m ( convertibile / sport coupe ) - 1.374 m ( station wagon/pick-up )
Passo: 2,92 m
Propulsori e trasmissioni
Nessun v8 big block per il 1964 mi pare sia la notizia più importante subito dopo l'introduzione dei nuovi Syncromesh M20/m21 con chase in alluminio e di produzione propria GM nello stabilimento di muncie .
I motori a disposizione per tutte erano due 6 cilindri in linea e 5 v8 small block . La chevelle poteva essere scelta in versione L-6 e v8 ;
L-6 194 High Trift ( standard )
L-6 230 Turbo- Trift ( opzionale )
V8 283 Turbo Fire ( standard)
v8 283 Turbo Fire RPO L-74 ( opzionale )
v8 327 Turbo Fire RPO L-30 ( opzionale )
v8 327 Turbo Fire RPO L-34 ( opzionale )
v8 327 Turbo Fire RPO L-76 ( opzionale )
L6 194 HI-THRIFT (standard )
Cilindrata :6 cilindri in linea da 3180 cc
Alesaggio e corsa:90,5X 82,55mm
Rapporto di compressione : 8,5 :1
Volume camera di scoppio : 73,55 cc
Potenza massima: 120hp a 4400 giri
Coppia massima: 240 Nm a 2400 giri
Prestazioni rilevate da CAR life del marzo 1964. L'auto era una 300 con trasmissione manuale a tre marce
Velox max : 90 miglia rarie ( 144 km/h )
0-1/4 di miglio : 19,5 sec
0-30 miglia orarie : 5,5 sec
0-60 miglia orarie : 14,3 sec
0-70 miglia orarie : 20 sec
consumo minimo e massimo durante la prova : 16 - 21 miglia x gallone ( 8,89 - 6,08 km/l )
Alimentazione : Un carburatore monocorpo Rochester BC di serie . scatola filtro aria circolare ad uno snorkel con filtro in poliuretano .
Distribuzione: 2 valvole in testa azionate mediante aste bilancieri comandati da un albero laterale posto nel basamento.Punterie idrauliche
Trasmissione : Di serie era fornito il tre marce Syncromesh ( prima marcia e retromarcia non sincronizzate ) con leva di comando al volante . A richiesta il due marce automatico Powerglide , anche con con scambiatore olio /aria e leva al volante . Il Powerglide sulle due SS era posto in consolle .Disponibile pure il Tre marce Syncromesh con overdrive
Rapporti al ponte : Per buona parte delle trasmissioni era di serie il 3,08:1,mentre per il tre marce + overdrive veniva utilizzato il 3,70 :1. A richiesta il 3,36,1 ( Mountain o special purpose ), niente rapporti alternativi per l'automatico . Il differenziale autobloccante Positraction era accoppiabile con tutti i rapporti al ponte disponibili .
Scarico: terminale singolo da 1,875 " .Linea di scarico di lunga durata,grazie ad un elevato uso della tecnica di alluminatura del metallo .
L-6 230 Turbo-Thrift ( RPO L-61 )
Cilindrata: 3769 cc
Alesaggio X corsa: 98,42X 82,55 mm
Rapporto di compressione: 8,5 a 1 Benzina "Regular"
Potenza: 155 hp a 4400 giri
Coppia: 291Nm a 2000 giri
Prestazioni rilevate da CARlife del marzo 1964. L'auto era una Malibu con trasmissione automatica
Velox max : 92 miglia orarie a 4000 giri ( 148 km/h )
0-1/4 di miglio : 19,6 sec
0-30 miglia orarie : 4.7 sec
0-60 miglia orarie : 13,4 sec
0-70 miglia orarie : 18,8 sec
consumo minimo e massimo durante la prova : 20- 16 miglia x gallone ( 8,51 km/l - 6,80 km/l )
distribuzione: ad aste cave, per il passaggio olio, e bilancieri con albero laterale nel basamento, 2 valvole per cilindro in testa, punterie idrauliche.
Alimentazione: 1 carburatore monocorpo Rochester BC con aria automatica. Filtro aria di poliuretano in bagno d'olio
Trasmissione: 3 rapporti manuale Syncromesh di serie . L'overdrive era disponibile come opzione assieme al due marce automatico Powerglide, anche con radiatore olio . Il tre marce era munito di leva al volante e in questo caso non era mai possibile richiedere l'opzionale volante regolabile in altezza. Il Powerglide aveva la leva cambio al volante ma sulle SS era in consolle con relativo indicatore rapporto inserito a lato .
Disponibile pure il Tre marce Syncromesh con overdrive .
Rapporti al ponte : Il tre marce manuale Syncromesh e il Powerglide erano accoppiati al 3,08:1 con la possibilità di adottare il 3,36 :1 (Montain o special purpose ). il tre marce manuale Syncromesh + overdrive era esclusivamente acoppiato al 3,07:1 . Il differenziale autobloccante Positraction era disponibile con tutti i sovrastanti rapporti .
Scarico . Linea unica di scarico con terminale singolo da 11,875 " posto a lato vettura .Linea di scarico di lunga durata,grazie ad un elevato uso della tecnica di alluminatura del metallo .
V8 283 Turbo-Fire 195 hp ( standard )
Cilindrata : v8 a 90 gradi da 4637 cc
Alesaggio X corsa : 98,2 x 76,2mm
Rapporto di compressione : 9,25 a 1
Volume camera di scoppio : circa 72 cc
Potenza massima: 195 hp a 4800 giri
Coppia massima : 386Nm a 2400 giri
Alimentazione : un carburatore doppio corpo Rochester 2GC con collettore in ghisa. Filtro aria ad uno snorkel con elemento filtrante di carta in bagno d'olio .Aria automatica
Distribuzione : 2 valvole in testa per cilindro comandate da bilancieri azionati mediante aste dall'unico albero a camme posto all'interno della v cilindri.Punterie idrauliche
Trasmissione : Di serie era fornito il tre marce Syncromesh con leva di comando al volante . A richiesta il due marce automatico Powerglide anche con radiatore olio , e il 4 marce Syncromesh M-20 a rapporti medi . L' automatico aveva la leva al volante , in tal caso l'indicatore rapporto inserito era posto sul piantone sterzo, mentre il manuale a 4 marce aveva la leva al pianale con cuffia in gomma , entrambe le trasmissioni avevano la leva cambio in consolle sulle due SS . Disponibile pure il Tre marce Syncromesh con overdrive .
Rapporti al ponte : Il tre marce manuale Syncromesh e il Powerglide erano accoppiati al 3,08:1 con la possibilità di adottare il 3,36 :1 (Montain o special purpose ). il tre marce manuale Syncromesh + overdrive era esclusivamente accoppiato al 3,07:1 . Il differenziale autobloccante Positraction era disponibile con tutti i sovrastanti rapporti .
Scarico . Collettori di scarico individuali per ogni bancata cher poì confluivano in un unica linea di scarico con terminale singolo da 1,875 " posto a lato vettura .Linea di scarico di lunga durata,grazie ad un elevato uso della tecnica di alluminatura del metallo .
V8 283 Turbo-Fire ( RPO L-77 )
Cilindrata : v8 a 90 gradi da 4637 cc
Alesaggio X corsa : 98,2 x 76,2mm
Rapporto di compressione : 9,25 a 1
Volume camera di scoppio :
Potenza massima: 220 hp a 4800 giri
Coppia massima: 399 Nm a 3200 giri
Prestazioni rilevate da CARlife del marzo 1964. L'auto era una Malibu SS con trasmissione manuale a4 rapporti
Velox max : 110 miglia orarie a 4300 giri ( 177 km/h )
0-1/4 di miglio : 16,2 sec
0-30 miglia orarie : 3,1 sec
0-60 miglia orarie : 8,7 sec
0-70 miglia orarie : 11,3 sec
consumo minimo e massimo durante la prova : 19- 15 miglia x gallone ( 8,08 km/l - 6,38 km/l )
Alimentazione : un carburatore quadricorpo Rochester 4GC con collettore in ghisa. Filtro aria di carta a secco e carter filtro ad uno snorkel. Aria automatica
Distribuzione : 2 valvole in testa per cilindro comandate da bilancieri azionati mediante aste dall'unico albero a camme posto all'interno della v cilindri.Punterie idrauliche
Trasmissione: Di serie era fornito il tre marce Syncromesh con leva di comando al volante . A richiesta il due marce automatico Powerglide anche con radiatore olio , e il 4 marce Syncromesh M-20 a rapporti medi . L' automatico aveva la leva al volante , in tal caso l'indicatore rapporto inserito era posto sul piantone sterzo, mentre il manuale a 4 marce aveva la leva al pianale con cuffia in gomma , entrambe le trasmissioni avevano la leva cambio in consolle sulle due SS .
Rapporti al ponte : Il tre marce manuale Syncromesh e il Powerglide erano accoppiati al 3,08:1 con la possibilità di adottare il 3,36 :1 (Mountain o special purpose ). il tre marce manuale Syncromesh + overdrive era esclusivemte acoppiato al 3,07:1 . Il differenziale autobloccante Positraction era disponibile con tutti i sovrastanti rapporti .
Scarico : Linee separate per ogni bancata con propri silenziatori, doppi terminali di scarico da 1,875".Linea di scarico di lunga durata,grazie ad un elevato uso della tecnica di alluminatura del metallo .
V8 327 TURBO FIRE ( RPO L-30 )
Cilindrata : v8 a 90 gradi da 5358 cc
Alesaggio x corsa: 101,6 x 82,55 mm
Rapporto di compressione : 10,5 a 1 . Richiedeva benzina Premium
Volume camera di scoppio : 72,5 cc
Potenza: 250 hp a 4400 giri
Coppia :474 Nm a 2800 giri
Distribuzione : 2 valvole per cilindro, in acciaio, azionate da aste e bilancieri individuali,le aste erano cave e conducevano l'olio per lubrificare i bilancieri e le valvole,mediante la corta catena, che collegava l'albero motore all'albero a camme posto all'interno della v dei cilindri.L'albero a camme poggiava su 5 cuscinetti. Punterie idrauliche . Valvole di asplrazione di diametro pari a 43,81 mm, scarico pari a 38,22 mm.
Alimentazione: un carburatore quadricorpo Rocherster 4GC con collettore in ghisa. Filtro aria di carta a secco e carter filtro ad uno snorkel. Aria automatica
Trasmissione : 3 marce syncromesh di serie con leva al volante . A richiesta , l' automatico a due marce Powerglide e il syncromesh a 4 rapporti M20 .La leva al pianale con cuffia in gomma nel caso del 4 marce mentre l'automatico aveva la leva al volante , in consolle per entrambe le trasmissioni nel caso delle SS e in questo caso l'automaatico aveva sempre l'indicatore rapporto inserito a fianco della leva .
Rapporti al ponte : Con i 3/4 marce synchromesh avevamo il 3,08 a 1( general purpose or standard ) mentre nel caso del powerglide era di serie il 3,08 a 1 . Il tre marce manuale poteva essere accoppiato anche con il rapporto 3,36 :1 ( special purpose or mountain ) Il Differenziale autobloccante Positraction era a richiesta e abbinabile esclusivamente con i precedenti rapporti al ponte .
Scarico :Linee separate per ogni bancata con propri silenziatori, doppi terminali di scarico da 1,875 ".linea di scarico di lunga durata,grazie a elevato uso della tecnica di alluminatura del metallo .
V8 327 SUPER TURBO FIRE ( RPO L-74 )
Cilindrata : v8 a 90 gradi da 5358 cc
Alesaggio x corsa: 101,6 x 82,55 mm
Rapporto di compressione : 10,5 a 1 . Richiedeva benzina Premium
Volume camera di scoppio : 73,5 cc
Potenza: 300 hp a 5000 giri
Coppia : 488 Nm a 3200 giri
Distribuzione : 2 valvole per cilindro, in acciaio, azionate da aste e bilancieri individuali,le aste erano cave e conducevano l'olio per lubrificare i bilancieri e le valvole,mediante la corta catena, che collegava l'albero motore all'albero a camme posto all'interno della v dei cilindri.L'albero a camme poggiava su 5 cuscinetti. Punterie idrauliche . Valvole di asplrazione di diametro pari a 49,4 mm, immutate quelle di scarico.
Alimentazione: un carburatore quadricorpo Carter WCFB in alluminio con collettore di aspirazione in ghisa. Filtro aria di carta a secco e carter filtro ad uno snorkel . Aria automatica
Trasmissione : Nessuna trasmissione di serie con questo propulsore , A richiesta ( accessorio imposto ) la trasmissione manuale a 4 rapporti Synchromesh oppure il due marce automatico Powerglide . La leva cambio era al volante nel caso dell'automatico e al pianale con cuffia in gomma con il manuale , entrambi in consolle nel caso delle SS .
Rapporti al ponte : identico per tutte le trasmissioni disponibili e pari a 3,36 a 1( general purpose or standard ). Differenziale autobloccante Positraction a richiesta e abbinabile esclusivamente con il precedente rapporto al ponte
Scarico : Linee separate per ogni bancata con propri silenziatori, doppi terminali di scarico da 2".Linea di scarico di lunga durata,grazie ad un elevato uso della tecnica di alluminatura del metallo .
v8 327 SUPER TURBO FIRE ( RPO L-76 )
Cilindrata : v8 a 90 gradi da 5358 cc
Alesaggio x corsa: 101,6 x 82,55 mm
Rapporto di compressione : 11:1 .Benzina Premium
Volume camera di scoppio : 65 cc
Potenza : 365 hp a 6200 giri
Coppia : 474,5 Nm a 4000 giri
Distribuzione :Albero a camme centrale Duntov accoppiato alle punterie meccaniche, molle valvole rinforzate. Elevato gioco valvole ( valve lash ).
Alimentazione : Un carburatore quadricorpo Holley Quarrajet con collettore in lega leggera .Carter filtro aria circolare e di ridotta altezza a due snorkel , il filtro aria era in poliuretano in bagno d'olio . Aria automatica .
Trasmissione :Nessuna trasmissione di serie con questo propulsore , A richiesta ( accessorio imposto ) Trasmissione manuale a 4 rapporti Synchromesh con leva al pianale , in consolle sulle SS .
Rapporti al ponte : 3,36 :1( general purpose or standard ) senza , o con , differenziale autobloccante positraction .
Scarico : Linee separate per ogni bancata con propri silenziatori, doppi terminali di scarico da 2".Linea di scarico di lunga durata,grazie ad un elevato uso della tecnica di alluminatura del metallo .
Il resto della meccanica
Frizione : Monodisco a secco da 9,28 " per il L-6 da 194 pollic cubici , saliva a 10,14 " in caso di richiesta della frizione heavy duty . Frizione del diametro di 10,14 " per il L-6 da 230 pollici cubici e tutti i v8 da 283 pollici cubici . Saliva fino a 10,48" di diametro , coadiuvata da dispositivo centrifugo , sui v8 da 327 pollic cubici. Il chase della frizione era in alluminio per tutti i propulsori
Sterzo : Manuale a circolazione di sfere . Il rapporto di sterzo era pari a 28 gradi volante : 1 grado ruote , mentre erano necessari 5,48 giri volante per una sterzata completa da un estremo all'altro . Lo strzo servo assistito era opzionale e il suo rapporto di sterzo era pari a 24 gradi volante : 1 grado ruote , mentre erano necessari circa 4 giri del volante per una sterzata completa da un estremo all'altro .
Freni:Impianto idraulico sdoppiato che azionava 4 freni a tamburo autoregistranti da 9,5 " e muniti di alette di dissipazione calore . Il servofreno era opzionale . La superficie frenante era di 1735 cm2 . Freno di stazionamento ,a pedale , agente sui freni posteriori . A richiesta materiale d'attrito sinterizzato .
Cerchi e pneumatici: Pneumatici Black wall in rayon da 6,4 x 14 " montati su cerchi in lamiera da 14 " con copricerchi base per 300 e Malibu , copricerchi specifici per sS . Le wagon usavano pneumatici Black wall in rayon da 7 x 14 ".
Copricerchi base e gli opzionali " Wheel disk " per serie 300 e Malibu
Da
http://gmheritagecenter.com/docs/gm-her ... evelle.pdfcopricerchi specifici per Malibu SS
Da
http://gmheritagecenter.com/docs/gm-her ... evelle.pdfcopricerchi opzionali a imitazione ruote a raggi