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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar ott 17, 2023 9:15 am 
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Phoeny ha scritto:
UGII ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Sto usando spesso la ID3 e boh, non so che dirvi se non che - da privato - non spendere MAI quella cifra per portarmela a casa.
Onestà citycar per spostamenti entro i 50/100 km ma oltre questa soglia, specie in autostrada, è imbarazzante.

Io ho provato la ID3 e ID4 in un Test Drive organizzato dalla mia azienda Siemens (che per essere Green ha obbligato tutti i dirigenti a prendere una Elettrica, per fortuna la mia divisione è stata risparmiata)
A livello di piacere di guida è essenzialmente una generalista. Niente più e niente meno.
Si sente abbastanza l'inerzia dovuta al peso: cioè, sta roba pesa 500 kg più di una Focus/Golf e vi posso garantire che, pur essendo questo peso messo in basso, si sente eccome.
Quello che più ricordo da fastidio è la frenata: probabilmente il sistema di riutilizzo dell'energia e il fatto che non abbia freno motore e scalate, fa si che sia davvero qualcosa di poco "familiare" ed intuitivo.


Sostanzialmente il tuo feedback è sovrapponibile al mio. La cosa mi rinfranca perché non vorrei passare per un talebano anti BEV :smile: ma se questa è la mobilità del futuro, anche no grazie.

Da me invece, e sarebbe grave il contrario, si va di benzina e cv a profusione per la dirigenza ma la flotta aziendale si sta popolando sempre più di BEV…ahimè.

Poi d’accordo, @leon83, io sono abituato bene e soprattutto essendo anche motociclista sono parecchio fissato con la guida sportiva, rapporto peso/potenza, ecc. e capisco che un cliente X, che usa l’auto da A a B, possa trovarsi “bene”.

Sinceramente la ID3/ID4 anche a livello di Performance in accellerazione non mi ha assolutamente impressionato, anzi.
La Tesla Model Y è tutta un'altra cosa... come tra una Focus e una 911.

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Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar ott 17, 2023 9:44 am 
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Si, in più prove avevano evidenziato che lo 0-100 non era da urlo ( e visto come la parte elettrica si mangia le gomme, direi che è pure un bene).

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar ott 17, 2023 9:49 am 
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Leon83 ha scritto:
Si, in più prove avevano evidenziato che lo 0-100 non era da urlo ( e visto come la parte elettrica si mangia le gomme, direi che è pure un bene).

Se ne provi una vedrai proprio il fastidio dell'inerzia, dovuta al peso.
... e sto peso in frenata, miseria oh... c'è tutto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar ott 17, 2023 8:05 pm 
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UGII ha scritto:
Sinceramente la ID3/ID4 anche a livello di Performance in accellerazione non mi ha assolutamente impressionato, anzi.
La Tesla Model Y è tutta un'altra cosa... come tra una Focus e una 911.


Assolutamente vero anche questo. Come dicevo in un paio di post precedenti, l’unica “emozione” diciamo così, la si quando schiacci a fondo il pedale destro partendo da fermo: da 0 a 40 km/h ti strappa un sorrisetto, quello sì.

Poi tutta la spinta si affievolisce fino a diventare una piattissima e moscia accelerazione. Non ho mai guidato una elettrica supercavallata tipo Taycan che immagino spinga come una 911 GT3 RS, se non di più.

Capitolo peso aggiuntivo: lo ribadisco, pur posizionate in basso, le batterie annientano qualsiasi velleità di guida sportiva in combinato disposto con una Risposta del freno oscena.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar ott 17, 2023 8:09 pm 
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paolocabri ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Sono delle spostaculi, come il 90% delle auto in circolazione. Quindi dinamicamente non sono delle spade, soprattutto se confrontate con la Giulia.

Spostaculi è l'aygo da 10k euro, la picanto dallo stesso prezzo, non una vw a pile che costa come un box sotto casa di temprone


That’s the key fact!
Non giriamoci intorno, costasse 25k non la criticherei così pesantemente…prezzo base 41.300€…pheeeega!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Spostaculi è l'aygo da 10k euro, la picanto dallo stesso prezzo, non una vw a pile che costa come un box sotto casa di temprone


Costerà come un box sotto casa di Mauro, e forse manco basta, perchè in centro a Bologna te ne servono due e mezzo di id3 ;)


Il mio vicino mi ha chiesto 25k per due posti moto. Per dire :piangi2


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 26, 2023 10:35 am 
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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Chi l'avrebbe detto che una casa che ha attualmente 1 solo modello a pile (manco tra i migliori come percorrenza, efficienza e rapidità di ricarica) e che vende col contagocce dica qualcosa del genere?
Domani intervistiamo il proprietario della Amadori e gli chiediamo un parere sull'alimentazione vegana?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
Chi l'avrebbe detto che una casa che ha attualmente 1 solo modello a pile (manco tra i migliori come percorrenza, efficienza e rapidità di ricarica) e che vende col contagocce dica qualcosa del genere?
Domani intervistiamo il proprietario della Amadori e gli chiediamo un parere sull'alimentazione vegana?

Possiamo chiuderla così oppure discutere se e quanto possa invece aver ragione.
Per quanto mi riguarda, ci può anche stare che le vendite calino una volta finita l'ondata dei fissati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Chi l'avrebbe detto che una casa che ha attualmente 1 solo modello a pile (manco tra i migliori come percorrenza, efficienza e rapidità di ricarica) e che vende col contagocce dica qualcosa del genere?
Domani intervistiamo il proprietario della Amadori e gli chiediamo un parere sull'alimentazione vegana?

Possiamo chiuderla così oppure discutere se e quanto possa invece aver ragione.


Possiamo, oppure mandarla in caciara una volta ancora coi soliti temi (eh ma il pieno è più lento del benzinaio sotto casa, eh ma ho una vita così frenetica che mezz'ora a settimana, magari attaccata al centro commerciale, non li trovo mai).
Tanto vale leggere la stessa litania su 4r a sto punto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
Chi l'avrebbe detto che una casa che ha attualmente 1 solo modello a pile (manco tra i migliori come percorrenza, efficienza e rapidità di ricarica) e che vende col contagocce dica qualcosa del genere?
Domani intervistiamo il proprietario della Amadori e gli chiediamo un parere sull'alimentazione vegana?


secondo me stai confondendo la causa con l'effetto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 26, 2023 1:25 pm 
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Leon83 ha scritto:

Possiamo, oppure mandarla in caciara una volta ancora coi soliti temi (eh ma il pieno è più lento del benzinaio sotto casa, eh ma ho una vita così frenetica che mezz'ora a settimana, magari attaccata al centro commerciale, non li trovo mai).
Tanto vale leggere la stessa litania su 4r a sto punto.


invece tirare in ballo l'amadori e l'alimentazione vegana non è mandarla in caciara. ok, 'spetta che me lo segno :palm:

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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ste79 ha scritto:
Leon83 ha scritto:

Possiamo, oppure mandarla in caciara una volta ancora coi soliti temi (eh ma il pieno è più lento del benzinaio sotto casa, eh ma ho una vita così frenetica che mezz'ora a settimana, magari attaccata al centro commerciale, non li trovo mai).
Tanto vale leggere la stessa litania su 4r a sto punto.


invece tirare in ballo l'amadori e l'alimentazione vegana non è mandarla in caciara. ok, 'spetta che me lo segno :palm:

segna segna.
ma il tema non cambia. Che Toyoda (capo di Toyota con 1 solo modello a pile, anzi 2 contando il clone Subaru) dica che la strada a pile non sia quella giusta non mi stupisce alquanto.
Cambiamo se vuoi il confronto, se domani Musk dovesse fare una conferenza stampa sul mondo a pile, con quale affermazioni se ne uscirà?
[list=]le auto elettriche sono meglio delle termiche
le auto elettriche fanno schifo[/list]

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 26, 2023 1:32 pm 
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Leon83 ha scritto:
Possiamo, oppure mandarla in caciara una volta ancora coi soliti temi (eh ma il pieno è più lento del benzinaio sotto casa, eh ma ho una vita così frenetica che mezz'ora a settimana, magari attaccata al centro commerciale, non li trovo mai).

...che per inciso sono parametri oggettivi, ai quali ognuno applicherà un peso soggettivo.
Io non avrò una vita così frenetica ma, considerando l'auto uno strumento che mi deve garantire la massima libertà possibile (parto in qualunque momento a prescindere dalla riserva di energia a disposizione, sapendo che i tempi ed i percorsi dello spostamento non dovranno subire modifiche degne del nome per ripristinare quella riserva), ad ora ancora non riesco a concepire l'elettrico come uno strumento di mobilità a me confacente. Punto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 26, 2023 1:38 pm 
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Leon83 ha scritto:
Cambiamo se vuoi il confronto, se domani Musk dovesse fare una conferenza stampa sul mondo a pile, con quale affermazioni se ne uscirà?
[list=]le auto elettriche sono meglio delle termiche

Nel qual caso commenteremo che è il commento del proprietario di un marchio che vende solo auto a pile, e tutti zitti.
Seriamente, mi sembra che Toyoda sia difficilmente contestabile quando dice che i tempi non sono maturi per l'elettrico, a prescindere dal portafoglio prodotti della sua ditta. Sul resto, ovvero sulle strategie da usare per la decarbonizzazione, se ne può discutere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Possiamo, oppure mandarla in caciara una volta ancora coi soliti temi (eh ma il pieno è più lento del benzinaio sotto casa, eh ma ho una vita così frenetica che mezz'ora a settimana, magari attaccata al centro commerciale, non li trovo mai).

...che per inciso sono parametri oggettivi, ai quali ognuno applicherà un peso soggettivo.
Io non avrò una vita così frenetica ma, considerando l'auto uno strumento che mi deve garantire la massima libertà possibile (parto in qualunque momento a prescindere dalla riserva di energia a disposizione, sapendo che i tempi ed i percorsi dello spostamento non dovranno subire modifiche degne del nome per ripristinare quella riserva), ad ora ancora non riesco a concepire l'elettrico come uno strumento di mobilità a me confacente. Punto.

Bravo, per me invece ,anche facendo 15\20k km anno fermarmi mezz'ora per scaricare le biglie, far prendere aria al cane e nel frattempo caricare l'auto non mi cambia la vita.
Che il serbatoio\batteria sia mezza vuoto\a al momento della partenza non cambia la situazione ( a meno che ogni sera rifai il pieno di benzina all'auto). Se poi hai questo timore che prima o poi succeda il patatrac, allora la sera una botta di carica ad una colonnina la dai.

Però capisco qualunque dubbio, ormai il tema è arrivato quasi a livelli di tifoseria da stadio o appartenenza politica destra\sinistra.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mjazz ha scritto:

Nel qual caso commenteremo che è il commento del proprietario di un marchio che vende solo auto a pile, e tutti zitti.
Seriamente, mi sembra che Toyoda sia difficilmente contestabile quando dice che i tempi non sono maturi per l'elettrico, a prescindere dal portafoglio prodotti della sua ditta. Sul resto, ovvero sulle strategie da usare per la decarbonizzazione, se ne può discutere.[/quote]

Le affermazioni di certi personaggi importanti hanno sempre dietro un fondamento di "tornaconto". Ripeto, il maggior produttore di auto mondiale cosa avrebbe dovuto dichiarare? se avesse detto l'opposto, l'avrebbero spedito a pedate sulla luna e il titolo avrebbe avuto un crollo che il '29 era una barzelletta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
segna segna.
ma il tema non cambia. Che Toyoda (capo di Toyota con 1 solo modello a pile, anzi 2 contando il clone Subaru) dica che la strada a pile non sia quella giusta non mi stupisce alquanto.
Cambiamo se vuoi il confronto, se domani Musk dovesse fare una conferenza stampa sul mondo a pile, con quale affermazioni se ne uscirà?
[list=]le auto elettriche sono meglio delle termiche
le auto elettriche fanno schifo[/list]


Ripeto: secondo me confondi causa ed effetto. Non dice che l'elettrico non è ancora maturo perché ha un solo modello a listino, ma ha un solo modello a listino perché secondo loro è ancora troppo presto pensare solo a quello. (che non significa non svilupparlo, ma non lasciare indietro il resto).

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Ragazzi, ma secondo voi a Toyota frega qualcosa del milione ( scarso) di auto che vende in Europa?


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Nel frattempo mentre 4R riporta la dichiarazione di Toyoda, sempre da Toyota dicono che
https://www.corriere.it/motori/news/23_ ... 7a1b.shtml
Toyota, entro il 2027 batterie da 1.200 chilometri di autonomia che si ricaricano in 10 minuti
di Edoardo Nastri
Il costruttore giapponese è pronto a produrre accumulatori allo stato solido che raddoppieranno l’autonomia attuale delle vetture a zero emissioni

Toyota, entro il 2027 batterie da 1.200 chilometri di autonomia che si ricaricano in 10 minuti

Toyota ha annunciato di essere prossima alla produzione di una nuova batteria allo stato solido che potrebbe raddoppiare l’autonomia della maggior parte dei veicoli elettrici attualmente in produzione.


Avanti anche con l'ibrido
Il costruttore giapponese, presente al Salone di Tokyo con alcune nuove concept car, ha dichiarato che l’autonomia delle batterie in fase di sviluppo sarà pari a 1.200 chilometri e che la ricarica completa degli accumulatori avverrà in appena 10 minuti. Le batterie potrebbero raggiungere il mercato tra il 2027 e il 2028. Toyota continua comunque a investire sull’ibrido. Secondo quanto dichiarato da Akio Toyoda, «Ci tanti modi diversi per arrivare alla neutralità di anidride carbonica», ha spiegato Toyoda al Salone di Tokyo. «E’ come scalare una montagna utilizzando percorsi differenti. L’importante è che le regole non vengano scritte in maniera ideologica altrimenti a patirne di più saranno i consumatori».

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Noi stiamo ragionando oggi su qualcosa che avverrà tra quasi 3 lustri; che in ambito sviluppo sono un'enormità
Nissan Leaf 2011 109 cv 0-100 11,9 secondi autonomia 175 km prezzo circa 30k euro
Nissan Leaf 2023 150 cv 0-100 7,9 secondi autonomia 270 km prezzo circa 36k euro

In 11 anni autonomia migliorata del 60%, prestazioni lineari del 35%, prezzo ( alla luce dell'inflazione) invariato


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
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Leon83 ha scritto:

Possiamo, oppure mandarla in caciara una volta ancora coi soliti temi (eh ma il pieno è più lento del benzinaio sotto casa, eh ma ho una vita così frenetica che mezz'ora a settimana, magari attaccata al centro commerciale, non li trovo mai).
Tanto vale leggere la stessa litania su 4r a sto punto.


invece tirare in ballo l'amadori e l'alimentazione vegana non è mandarla in caciara. ok, 'spetta che me lo segno :palm:

segna segna.
ma il tema non cambia. Che Toyoda (capo di Toyota con 1 solo modello a pile, anzi 2 contando il clone Subaru) dica che la strada a pile non sia quella giusta non mi stupisce alquanto.
Cambiamo se vuoi il confronto, se domani Musk dovesse fare una conferenza stampa sul mondo a pile, con quale affermazioni se ne uscirà?
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le auto elettriche fanno schifo[/list]


Bisognerebbe ripercorressi tutta la storia di Toyoda rispetto alla mobilità elettrica per fare un ragionamento serio. Di certo non gli manca il know how per fare una cazzo di macchina a pile .. la loro è stata una scelta strategica dichiarata e ne hanno sempre ben spiegato le ragioni. Se a te non interessano e devi limitarti a fare commenti al limite del populismo fai pure ma credo meriterebbe un diverso approfondimento.

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Ultima modifica di G5X il gio ott 26, 2023 4:14 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
Cambiamo se vuoi il confronto, se domani Musk dovesse fare una conferenza stampa sul mondo a pile, con quale affermazioni se ne uscirà?
[list=]le auto elettriche sono meglio delle termiche

Nel qual caso commenteremo che è il commento del proprietario di un marchio che vende solo auto a pile, e tutti zitti.
Seriamente, mi sembra che Toyoda sia difficilmente contestabile quando dice che i tempi non sono maturi per l'elettrico, a prescindere dal portafoglio prodotti della sua ditta. Sul resto, ovvero sulle strategie da usare per la decarbonizzazione, se ne può discutere.



Peraltro Toyoda ha sempre posto l'accento anche sulla reperibilità dei metalli rari, sulle difficoltà di stoccare l'energia (lamentando pure i problemi di sicurezza) motivo per cui ha sempre preferito non utilizzare le batterie al litio.
Ne ha fatto una scelta anche in considerazione di motivi geopolitici e sociali.
Insomma ha sempre trattato la mobilità elettrica come tema complessivo e non come spauracchio da evitare cosa che peraltro non ha mai detto limitandosi ad osservare che imporre la mobilità elettrica come unica scelta era un errore madornale ma che invece era utilissima come parte della soluzione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
Nel frattempo mentre 4R riporta la dichiarazione di Toyoda, sempre da Toyota dicono che
https://www.corriere.it/motori/news/23_ ... 7a1b.shtml
Toyota, entro il 2027 batterie da 1.200 chilometri di autonomia che si ricaricano in 10 minuti
di Edoardo Nastri
Il costruttore giapponese è pronto a produrre accumulatori allo stato solido che raddoppieranno l’autonomia attuale delle vetture a zero emissioni

Toyota, entro il 2027 batterie da 1.200 chilometri di autonomia che si ricaricano in 10 minuti

Toyota ha annunciato di essere prossima alla produzione di una nuova batteria allo stato solido che potrebbe raddoppiare l’autonomia della maggior parte dei veicoli elettrici attualmente in produzione.


Avanti anche con l'ibrido
Il costruttore giapponese, presente al Salone di Tokyo con alcune nuove concept car, ha dichiarato che l’autonomia delle batterie in fase di sviluppo sarà pari a 1.200 chilometri e che la ricarica completa degli accumulatori avverrà in appena 10 minuti. Le batterie potrebbero raggiungere il mercato tra il 2027 e il 2028. Toyota continua comunque a investire sull’ibrido. Secondo quanto dichiarato da Akio Toyoda, «Ci tanti modi diversi per arrivare alla neutralità di anidride carbonica», ha spiegato Toyoda al Salone di Tokyo. «E’ come scalare una montagna utilizzando percorsi differenti. L’importante è che le regole non vengano scritte in maniera ideologica altrimenti a patirne di più saranno i consumatori».



Certo, se avessi seguito il tema, sapresti che quella era la strada che volevano percorrere ... speriamo ci riescano.

Qui una informativa - https://www.toyota.it/mondo-toyota/news ... rie-toyota

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Chi l'avrebbe detto che una casa che ha attualmente 1 solo modello a pile (manco tra i migliori come percorrenza, efficienza e rapidità di ricarica) e che vende col contagocce dica qualcosa del genere?
Domani intervistiamo il proprietario della Amadori e gli chiediamo un parere sull'alimentazione vegana?


Toyota (akio per essere onesti) è sempre stata molto critica sul solo elettrico.
Al tempo stesso lanceranno 10 nuovi veicoli elettrici entro il 2026 e puntano a vendere su base annua 1,5 milioni di veicoli elettrici e 3,5 milioni nel 2030.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio ott 26, 2023 4:16 pm 
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Leon83 ha scritto:
Bravo, per me invece ,anche facendo 15\20k km anno fermarmi mezz'ora per scaricare le biglie, far prendere aria al cane e nel frattempo caricare l'auto non mi cambia la vita.
Che il serbatoio\batteria sia mezza vuoto\a al momento della partenza non cambia la situazione ( a meno che ogni sera rifai il pieno di benzina all'auto). Se poi hai questo timore che prima o poi succeda il patatrac, allora la sera una botta di carica ad una colonnina la dai.

Però capisco qualunque dubbio, ormai il tema è arrivato quasi a livelli di tifoseria da stadio o appartenenza politica destra\sinistra.



Ci provo anche se so già come finirà.. ad oggi l'elettrico è nella maggior parte dei casi una complicazione oppure non ti offre la stessa libertà di una termica (tradotto: una panda 4x4 la usi tranquillamente in città, ci vai al mare o a cortina partendo alle 17 del venerdì e alle 20 sei a cena). Con una elettrica non lo fai.
La storia del "mi fermo mezz'ora" non sta in piedi. Perché devi beccare la colonnina ad alta potenza sull'autostrada che stai percorrendo, la colonnina deve essere libera, ecc ecc. Oltre al fatto che spesso non ho mezz'ora di tempo in più o (giustamente) ci si rompe pure le palle.
Solito discorso diverso se hai una wallbox a casa, fai percorsi standardizzati (anche con 20k anno), e quelle 5 volte in un anno ti ritrovi a cercare colonnine.

Il vero problema è voler far passare l'elettrico come una reale alternativa al termico in tutti i casi o - peggio ancora - risolvere il problema con la tipica frase "basta cambiare le proprie abitudini". Se se si cambiano in meglio, ben venga. Se devo togliermi del tempo per stare davanti ad una collonina, anche no.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 27, 2023 8:17 am 
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Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
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Località: Bra (CN)
Temprone ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Bravo, per me invece ,anche facendo 15\20k km anno fermarmi mezz'ora per scaricare le biglie, far prendere aria al cane e nel frattempo caricare l'auto non mi cambia la vita.
Che il serbatoio\batteria sia mezza vuoto\a al momento della partenza non cambia la situazione ( a meno che ogni sera rifai il pieno di benzina all'auto). Se poi hai questo timore che prima o poi succeda il patatrac, allora la sera una botta di carica ad una colonnina la dai.

Però capisco qualunque dubbio, ormai il tema è arrivato quasi a livelli di tifoseria da stadio o appartenenza politica destra\sinistra.



Ci provo anche se so già come finirà.. ad oggi l'elettrico è nella maggior parte dei casi una complicazione oppure non ti offre la stessa libertà di una termica (tradotto: una panda 4x4 la usi tranquillamente in città, ci vai al mare o a cortina partendo alle 17 del venerdì e alle 20 sei a cena). Con una elettrica non lo fai.
La storia del "mi fermo mezz'ora" non sta in piedi. Perché devi beccare la colonnina ad alta potenza sull'autostrada che stai percorrendo, la colonnina deve essere libera, ecc ecc. Oltre al fatto che spesso non ho mezz'ora di tempo in più o (giustamente) ci si rompe pure le palle.
Solito discorso diverso se hai una wallbox a casa, fai percorsi standardizzati (anche con 20k anno), e quelle 5 volte in un anno ti ritrovi a cercare colonnine.

Il vero problema è voler far passare l'elettrico come una reale alternativa al termico in tutti i casi o - peggio ancora - risolvere il problema con la tipica frase "basta cambiare le proprie abitudini". Se se si cambiano in meglio, ben venga. Se devo togliermi del tempo per stare davanti ad una collonina, anche no.

Ohhh
PERFETTO
E' così...
Sta storia che "tanto mezz'ora piscio" anche no...
Io non sto mezz'ora a pisciare... non posso prendere 2/3 caffè per fare Bra > Trieste... Mi rompo il caxxo ad aspettare 5' figurati a colpi di mezz'ora tutti i giorni che viaggio.

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven ott 27, 2023 8:23 am 
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Messaggi: 9271
Quelle mezz'ore regalate in attesa non le renderà nessuno e sommate nella vita quanto del nostro cammino lasceremo a gestori energetici e della rete internet? Mi si dirà che si può dar inizio alle letture da colonnina ma se permettete il dove e come mi rilasso e leggo vorrei poterlo scegliere anche perché, sinceramente, ricaricare stando seduti in auto mi parrebbe un tantino sconveniente e di certo non c'è sala lettura ai cessi di un qualunque locale.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


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