Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova Ducati Multistrada V4 my2025
MessaggioInviato: ven set 20, 2024 10:08 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2766
Località: Pavia
"Il V4 Granturismo da 1.158 cc, ora in versione Euro 5+, conferma la potenza massima di 170 cv ed è ora dotato di deattivazione estesa: lo spegnimento dei cilindri posteriori avviene non solo a moto ferma e motore al minimo, ma anche in movimento, con particolari condizioni di funzionamento; tale funzione riduce i consumi del 6%, aumentando l’autonomia".

Come funziona la deattivazione?

Se non ricordo male, l'aveva sperimentata anni e anni fa l'Alfa Romeo ma poi spaccava.

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
MessaggioInviato: ven set 20, 2024 10:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5131
Località: scer
BikerJediYoda ha scritto:
"Il V4 Granturismo da 1.158 cc, ora in versione Euro 5+, conferma la potenza massima di 170 cv ed è ora dotato di deattivazione estesa: lo spegnimento dei cilindri posteriori avviene non solo a moto ferma e motore al minimo, ma anche in movimento, con particolari condizioni di funzionamento; tale funzione riduce i consumi del 6%, aumentando l’autonomia".

Come funziona la deattivazione?

Se non ricordo male, l'aveva sperimentata anni e anni fa l'Alfa Romeo ma poi spaccava.


Anche nei VW 1.4 TSI, ma perché si rompeva.

Cmq ce l'ha il V6 quadrifoglio e derivati: una realizzazione complicata con effetti ininfluenti (e facilmente non funzionante).

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
MessaggioInviato: ven set 20, 2024 10:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6319
Località: Bologna
BikerJediYoda ha scritto:
"Il V4 Granturismo da 1.158 cc, ora in versione Euro 5+, conferma la potenza massima di 170 cv ed è ora dotato di deattivazione estesa: lo spegnimento dei cilindri posteriori avviene non solo a moto ferma e motore al minimo, ma anche in movimento, con particolari condizioni di funzionamento; tale funzione riduce i consumi del 6%, aumentando l’autonomia".

Come funziona la deattivazione?

Se non ricordo male, l'aveva sperimentata anni e anni fa l'Alfa Romeo ma poi spaccava.

Un qualche sistema sulla distribuzione che lascia le valvole completamente chiuse, anche solo quelle di aspirazione. A parte Alfa, adesso mi pare lo faccia VW su alcuni 1.4 e pure Ford su alcuni Ecoboost per ridurre le perdite di pompaggio.
Un sacco di anni fa uscì invece un v8 americano che disattivava i cilindri togliendo a turno l'iniezione ma lasciando le valvole aperte, questo per poter funzionare a potenza ridotta anche senza liquido di raffreddamento, in pratica usava il flusso d'aria nei cilindri per raffreddarli.


Top
   
MessaggioInviato: ven set 20, 2024 1:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2766
Località: Pavia
quindi confermate che serve a poco con grandi rischi di rottura (anche di cogli... se succede).

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
MessaggioInviato: ven set 20, 2024 2:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7731
Località: Milano
lelao ha scritto:
BikerJediYoda ha scritto:
"Il V4 Granturismo da 1.158 cc, ora in versione Euro 5+, conferma la potenza massima di 170 cv ed è ora dotato di deattivazione estesa: lo spegnimento dei cilindri posteriori avviene non solo a moto ferma e motore al minimo, ma anche in movimento, con particolari condizioni di funzionamento; tale funzione riduce i consumi del 6%, aumentando l’autonomia".

Come funziona la deattivazione?

Se non ricordo male, l'aveva sperimentata anni e anni fa l'Alfa Romeo ma poi spaccava.


Anche nei VW 1.4 TSI, ma perché si rompeva.

Cmq ce l'ha il V6 quadrifoglio e derivati: una realizzazione complicata con effetti ininfluenti (e facilmente non funzionante).


Anche il 1.5 TSI ACT, ha i cilindri disattivabili.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: ven set 20, 2024 3:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25829
idem lamborghini Huracan, aventador, urus.. audi Rs6


Top
   
MessaggioInviato: ven set 20, 2024 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
Messaggi: 952
Anche Mazda ha una roba del genere.


Top
   
MessaggioInviato: ven set 20, 2024 3:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25820
Località: Ginevra
Anche la Countach l'altro giorno girava a 11 ma poi s'è messa a girare bella rotonda :alastio:

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net