BikerJediYoda ha scritto:
"Il V4 Granturismo da 1.158 cc, ora in versione Euro 5+, conferma la potenza massima di 170 cv ed è ora dotato di deattivazione estesa: lo spegnimento dei cilindri posteriori avviene non solo a moto ferma e motore al minimo, ma anche in movimento, con particolari condizioni di funzionamento; tale funzione riduce i consumi del 6%, aumentando l’autonomia".
Come funziona la deattivazione?
Se non ricordo male, l'aveva sperimentata anni e anni fa l'Alfa Romeo ma poi spaccava.
Un qualche sistema sulla distribuzione che lascia le valvole completamente chiuse, anche solo quelle di aspirazione. A parte Alfa, adesso mi pare lo faccia VW su alcuni 1.4 e pure Ford su alcuni Ecoboost per ridurre le perdite di pompaggio.
Un sacco di anni fa uscì invece un v8 americano che disattivava i cilindri togliendo a turno l'iniezione ma lasciando le valvole aperte, questo per poter funzionare a potenza ridotta anche senza liquido di raffreddamento, in pratica usava il flusso d'aria nei cilindri per raffreddarli.