Strosek ha scritto:
Sì perché il pistone è lubrificato dall'olio
contenuto dalla miscela. Quando chiudi il gas in una staccata chiudi l'afflusso di miscela a zero ed in più hai il cilindro che deve smaltire il calore prodotto nel ciclo precedente. Invece tu tagli benzina e olio: grippata sicura.
Infatti nelle moto da corsa in realtà i piloti lasciavano spalancato il gas in staccata e, tramite un pulsante, staccavano la corrente alla candela garantendo miscela al cilindro che non sviluppa potenza perché non c'è combustione. Con l'altro risultato di avere inquinanti alle stelle e nessun freno motore. Ma anche così il grippaggio era sempre dietro l'angolo a causa del ciclo due tempi, che scalda molto il cilindro perché ha una fase attiva ogni giro invece che ogni due, e a causa della delirante scelta tecnica di usare la lubrificazione a perdere con carter pompa e luci di ammissione e scarico: ogni volta che il pistone passa sopra le luci, queste raschiano via l'olio dal pistone per poi sputarlo nel cilindro alla successiva fase di ammissione.
Beh, con il vespone elaborato nei trasferimenti autostradali usavo sempre girare con lo starter tirato, in modo da aprire un ingresso ausiliario per la miscela e garantirmi un pò di margine in più in caso di rilascio dell'acceleratore. Che poi, in condizioni al limite, bastava anche un qualcosa che ostruisse parzialmente i getti del carburatore smagrendo la miscela e ti trovavi a grippare pure a gas pieno: una volta, sempre con il vespone, grippai perchè era finita la broda...