Multiplone ha scritto:
Una domanda per Black Touran: come ti trovi col DownTown 350?
Archiviata l'opzione Monaco di Baviera (anche se ne sta spuntando una che non sarebbe poi molto più vicina, pur rimanendo in IT), e quasi finito casa, sabato sono andato a vedere Xmax e Forza per farmi un'idea su quale acquistare.
Poi, come sempre, salta fuori il terzo incomodo (il DownTown appunto) che ti scombussola le idee
Posto che l'Xmax non mi è piaciuto per niente (sta cosa della sportività sta sfuggendo di mano un po' a tutti, perché già uno scooter è rigido di suo, ma ha una sella che è una panca e sembra di stare su un trespolo), e che il Forza non mi dispiace, mi hanno fatto vedere il DT nuovo esposto in salone e, pur non avendolo provato, mi è piaciuto parecchio.
Più che altro perché, come mi piace star comodo in auto, pure questo ha una seduta molto più ampia e morbida rispetto agli altri due. C'è qualche finitura in meno (nulla di grave), qualche accessorio in meno (purtroppo niente fari a led; del keyless non me ne frega una ceppa invece), però mi hanno fatto un prezzo di €.4.650,00 più messa in strada, con parabrezza Givi alto in omaggio e 5 anni di garanzia. Poi magari lo guido e mi fa cagare, però staticamente non mi è dispiaciuto.
Honda e Yamaha mi costano circa 1.100,00 in più.
L'unica cosa che mi frena è il fatto che mi pare di aver letto che Kymco abbia intervalli di manutenzione parecchio ravvicinati rispetto a Honda: non vorrei che i 1000€ risparmiati all'acquisto me li recupero in 3 tagliandi.
Ciao, ti faccio una breve recensione, perchè avendo un parco motori molto ampio, non è che lo usi molto spesso se non per spostamenti cittadini o a medio raggio.
Motore : Uno dei migliori 350 in circolazione (infatti anche BMW si affida a Kymco per i motori, non so se anche il nuovo 400 monta un motore Kymco, il 650 sì).
Difficile fare meno di 25 al litro anche se lo usi in città. Se lo usi da solo è quasi sportivo, in due adulti un pò meno, ma non so se faccio testo perchè peso quasi 100Kg
Ciclistica: non mi piace molto, non ama i tombini e le buche, è rigido, infatti sto pensando di fare imbottire la sella ad uno specialista. Gli ammortizzatori posteriori si regolano su 5 posizioni, ma non ti accorgi della differenza...
Freni : Adeguati, se strizzi bene le due leve si ferma in un attimo. ABS di serie.
Gomme : Monta di serie delle Kenda, oneste per un uso turistico ma nei forum del marchio consigliano le Metzeler o le Pirelli Diablo per la guida un pò più sportiva.
Fari : Il faro non è a Led ma illumina bene, mi ha sorpreso.
Spazio sottosella : Molto buono, se metti anche un Bauletto da 47 lt non avrai problemi anche a fare la spesa all'esselunga
In poche parole, cercavo qualcosa di recente, a buon prezzo e che avesse l'ABS di serie, inoltre che fosse comodo come seduta e spazioso (non toccare il manubrio con le ginocchia, sono alto 1,86 m.), alla fine l'unico che rispecchia queste caratteristiche è il Downtown 350.
Gli intervalli di manutenzione (olio e filtro) sono ogni 6000 Km se non sbaglio, per me che lo uso poco non è certo un problema (da Settembre ad oggi ho fatto 1000 Km).
Il tagliando ha un costo ridotto, con meno di 100 euro te la cavi.
Il parabrezza di serie in effetti è un pò basso per l'inverno, il GIVI però mi sembra troppo alto. L'deale sarebbe tagliarlo a misura, in modo che la visuale del casco sia sopra il parabrezza così in caso di pioggia o nebbia, non ha la visuale coperta dalle goccioline di pioggia o umidità.
Occhio all'estensione di garanzia perchè non copre proprio tutto oltre i canonici 24 mesi (oltre a dover fare i tagliandi in Kymco alle scadenze prestabilite).
Non mi ricordo per quale utilizzo lo prendi, se devi macinare Km, forse meglio un Burgman 400, se invece ne fai un utilizzo sporadico e vuoi spendere il meno possibile, il Downtown è l'ideale.
Poi il discorso tombini lo valuterai tu, la sensibilità del fondoschiena non è uguale per tutti
Al massimo fai fare la sella al Gel come me.
Se vuoi altre info chiedi pure.
Ciao.
_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4"