Tyreal ha scritto:
E' il classico dilemma di ogni forum o spazio web esistente: si arriva al punto in cui, volenti o nolenti, scappa qualcosa di personale e ci si rende conto che c'è davvero un sacco di gente, là fuori, che potrebbe leggere.
Esiste un modo per evitare problemi: NON pubblicare cose personali se non si vogliono davvero divulgare. E' l' UNICO sistema che garantisca veramente la privacy.
Tenete poi conto di una cosa: tutto quello che viene scritto qui sopra, è salvato in un grosso database che è tuttora gestito dal personale del provider web. Tutto ciò che c'è scrittto è che è stato scritto (esistono i backup) sul nostro forum è in mano a uno staff di sconosciuti. Sconosciuti serissimi e noti in tutto il mondo per la qualità del servizio, ma tutto sommato sconosciuti.
Rendere il forum chiuso agli esterni è un controsenso: chi trova una discussione interessante in un motore di ricerca può venirci a trovare per leggerla e scoprire qualcosa di cui aveva bisogno; se arriva e trova un forum illeggibile per i non loggati, semplicemente si irrita e non si loggherà mai, cercando piuttosto informazioni da un'altra parte, questo senza che la nostra privacy sia comunque garantita al 100%, perché stiamo comunque scrivendo dati personali su un server gestito da estranei e su un forum in cui può accedere virtualmente chiunque.
Pertanto il mio consiglio è questo: se non volete che si sappia qualcosa, non scrivetela. Se volete dare informazioni selezionate solo a un certo numero di utenti, contattateli tramite messaggio privato. Soprattutto OCCHIO A SPAMMARE: nel delirio di simpatia che ci coinvolge tutti, è facilissimo fare battute che svelino involontariamente elementi personali altrui. Se questo accade facciamocelo notare a vicenda per cercare di limitare interventi di quel tipo.
Anch'io sono d'accordo con Tyreal, poi ognuno di noi, talvolta, scrive qualcosa in più del necessario. Anche se molti sanno quello che faccio, ho sempre evitato di far riferimento al posto preciso in cui lavoro ma poi sono stato "cazziato" da mia moglie
perchè ho inviato le foto della macchina in mezzo alla neve nel viale di casa, chi è della zona può riconoscere i luoghi. Ci sono poi società che, strafregandosene della privacy, raccolgono dati personali. Fino a qualche mese fa, se digitavi il mio nome e cognome su Virgilio, ad esempio, veniva fuori il riferimento alla professione ma con specializzazione sbagliata e con l'indirizzo di casa di mia madre, non so se il nome fosse stato preso dagli elenchi degli iscritti all'ordine professionale o se qualche società che organizza congressi ha trasferito dati a terzi. Ciao