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MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 9:23 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Ormai la mia cara giulietta di luglio 2010 con "solo" 315.000 sta tirando gli ultimi cominciando a dare problemi, quindi o a brevissimo o entro inizio estate dovrà essere sostituita.
Budget max 30/32k euro....meno i 1500/2000 che dovrei prendere dalle mia.
Utilizzo cittadino 15/20 km tutti o giorni, ma su 20/25.000 km anno almeno 10.000 sono fissi in autostrada.
Obbligatori adas come acc, blin spot e ovviamente frenata automatica.....se aggiornavano giulietta con questi accessori ne avrei presa una usata più recente e con meno km della mia.
Aldilà del marchio e del logo/tatuaggio che proprio non mi piace come tipologia e dimensioni quella che mi farebbe rimpiangere meno la mia cara giulietta è la Formentor tdi 150cv di 2/3 anni con meno di 50/60.000 km di trova nel budget. Poi alternativa la cugina triste troc piccola fuori ma praticissimo dentro.
Quella che preferisco esteticamente e' la stelvio con 1/2 anni in più di formentor si trova circa stesso prezzo, però fermano 2 cose non da poco le dimensioni forse eccessive per me e i costi di manutenzione/mantenimento che penso siano ben più alti di formentor ma non so quanto. Come consumi vedendi sprint monitor dovrebbe essere sui 13/14...formentor 16 o poco più come mia giulietta.
Poi ci sono le hybrid scelta che sarebbe obbligata se non facessi anche parecchia autostrada e a 130/140 di tachimetro non a passo hybrid/bev 110/120.....mi piace cx30 ma è mhev non consuma poco e non ha prestazioni pero' ha prezzi da b suv..,per 34 scontata si trova chr nuova 140cv con accessori giusti ma dietro non si vede niente e si carica male la bici...di fianco a quella c'era la piccola honda hrv molto ben finita dentro...ma ben 34k euro con megasconto!!

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ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 330.000 KM!!!


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MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 9:34 am 
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Come dimensioni fra Stelvio e Formentor c'è un bel po' di differenza...
Soprattutto dimensioni esterne.
Quelle interne non saprei.
Per esempio, nella mia Sportage, più piccola della Stelvio, un bel po', la bici ci sta senza togliere le ruote.

la Stelvio non consuma poco, anzi... per essere un diesel consuma abbastanza.
E, almeno nella versione con potenza inferiore (io avevo la 160 cv) non va letteralmente un cazzo.
QUindi, anche le tanto decantate qualità stradali quando hai un motore che quando schiacci resti li, lasciano il tempo che trovano.

La T-ROC onestamente la preferirei alla Formentor, se ne trovi una ben messa (Magari R-Line bianca con tetto nero).
Sicuramente con il 1.6 TDI vai anche meglio che con la Stelvio 2.2 depotenziata e spenderai molto molto meno.

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Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 9:37 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Visto che avresti rivalutato pure una Giulietta usata con quel budget potresti valutare una Mazda 3 nuova.

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MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 9:40 am 
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UGII ha scritto:
Come dimensioni fra Stelvio e Formentor c'è un bel po' di differenza...
Soprattutto dimensioni esterne.
Quelle interne non saprei.
Per esempio, nella mia Sportage, più piccola della Stelvio, un bel po', la bici ci sta senza togliere le ruote.

la Stelvio non consuma poco, anzi... per essere un diesel consuma abbastanza.
E, almeno nella versione con potenza inferiore (io avevo la 160 cv) non va letteralmente un cazzo.
QUindi, anche le tanto decantate qualità stradali quando hai un motore che quando schiacci resti li, lasciano il tempo che trovano.

La T-ROC onestamente la preferirei alla Formentor, se ne trovi una ben messa (Magari R-Line bianca con tetto nero).
Sicuramente con il 1.6 TDI vai anche meglio che con la Stelvio 2.2 depotenziata e spenderai molto molto meno.

Troc 2000...1600 ne ho letto di pessime come recensioni da tutti i punti di vista.
A me la bici senza togliere le ruote stava anche nella C3:-) ma perché aveva un ottima accessibilità del portellone.
Stelvio un mio amico ha 160cv aziendale non è affatto fermo, lui non rispetta mai i limiti è fisso sui 7 litri/100 km direi non pessimo...ma io faccio anche tanta città...

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MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 9:44 am 
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G5X ha scritto:
Visto che avresti rivalutato pure una Giulietta usata con quel budget potresti valutare una Mazda 3 nuova.

Al limite cx30, mazda 3 la conosco bene meno pratica di giulietta...ma come detto motori lenti senza turbo e che non consumano poco soprattutto in città, però effettivamente per 30k euro nuovo non c"e molto meglio in giro.
Al limite ne ho trovata una usata per 23k euro ma con solo 24.000 km fullopt 150cv...potrebbe essere un bel ripiego senza fare gran "sbattimenti", stesso prezzo e km trovato anche un chr full 122cv.

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Ultima modifica di Stefano_M il lun mar 18, 2024 9:48 am, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 9:44 am 
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Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
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Località: Bra (CN)
Stefano_M ha scritto:
UGII ha scritto:
Come dimensioni fra Stelvio e Formentor c'è un bel po' di differenza...
Soprattutto dimensioni esterne.
Quelle interne non saprei.
Per esempio, nella mia Sportage, più piccola della Stelvio, un bel po', la bici ci sta senza togliere le ruote.

la Stelvio non consuma poco, anzi... per essere un diesel consuma abbastanza.
E, almeno nella versione con potenza inferiore (io avevo la 160 cv) non va letteralmente un cazzo.
QUindi, anche le tanto decantate qualità stradali quando hai un motore che quando schiacci resti li, lasciano il tempo che trovano.

La T-ROC onestamente la preferirei alla Formentor, se ne trovi una ben messa (Magari R-Line bianca con tetto nero).
Sicuramente con il 1.6 TDI vai anche meglio che con la Stelvio 2.2 depotenziata e spenderai molto molto meno.

Troc 2000...1600 ne ho letto di pessime come recensioni da tutti i punti di vista.
A me la bici senza togliere le ruote stava anche nella C3:-) ma perché aveva un ottima accessibilità del portellone.
Stelvio un mio amico ha 160cv aziendale non è affatto fermo, lui non rispetta mai i limiti è fisso sui 7 litri/100 km direi non pessimo...ma io faccio anche tanta città...

Sinceramente il 160 cv non va un caxxo.
Però dipende anche da quello che ti aspetti.
8)

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MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 9:46 am 
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UGII ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
UGII ha scritto:
Come dimensioni fra Stelvio e Formentor c'è un bel po' di differenza...
Soprattutto dimensioni esterne.
Quelle interne non saprei.
Per esempio, nella mia Sportage, più piccola della Stelvio, un bel po', la bici ci sta senza togliere le ruote.

la Stelvio non consuma poco, anzi... per essere un diesel consuma abbastanza.
E, almeno nella versione con potenza inferiore (io avevo la 160 cv) non va letteralmente un cazzo.
QUindi, anche le tanto decantate qualità stradali quando hai un motore che quando schiacci resti li, lasciano il tempo che trovano.

La T-ROC onestamente la preferirei alla Formentor, se ne trovi una ben messa (Magari R-Line bianca con tetto nero).
Sicuramente con il 1.6 TDI vai anche meglio che con la Stelvio 2.2 depotenziata e spenderai molto molto meno.

Troc 2000...1600 ne ho letto di pessime come recensioni da tutti i punti di vista.
A me la bici senza togliere le ruote stava anche nella C3:-) ma perché aveva un ottima accessibilità del portellone.
Stelvio un mio amico ha 160cv aziendale non è affatto fermo, lui non rispetta mai i limiti è fisso sui 7 litri/100 km direi non pessimo...ma io faccio anche tanta città...

Sinceramente il 160 cv non va un caxxo.
Però dipende anche da quello che ti aspetti.
8)

Certo va di più il 1600 tdi vw ha detta di molti il peggior diesel vw dell'ultimo decennio.
Cmq nel caso che facessi la pazzia per Stelvio sarebbe q4 quindi 190cv.

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Formentor diesel ha consumi abbastanza bassi. Andrei di DSG, visto che i manuali in VW hanno dimenticato come si fanno.
Occhio soltanto che essendo usata abbia gli ultimi aggiornamenti software installati, altrimenti di tanto in tanto avrai:
-riavvi dello schermo
-adas che vanno ko senza motivo
Per il resto è un'ottima macchina, ci fosse stata a Novembre 2020 l'avrei presa.
Per il bagagliaio occhio che non è enorme, dovrebbe essere intorno ai 340 litri.
Ma, idea barbina: prenderti la Leon, magari mild hybrid (che ha ottimi consumi) e se hai bisogno di spazio, station wagon?Inoltre se la usi in città non hai problemi di rigenerazione.
Comunque per entrambe, vale quanto scritto sopra sugli aggiornamenti.

T-Roc all'interno è molto più piccina di Leon e Formentor (entrambe hanno il passo allungato rispetto a Golf ed A3).
Il 1.6 tdi scappa finché puoi, uno dei peggiori diesel mai messi in commercio.

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MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 9:56 am 
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Anche io prenderei la Leon wagon, hai lo spazio che ti serve e un 2.0tdi 150cv lo trovi anche ad un prezzo inferiore rispetto alle altre alternative, visto che non è un modello particolarmente richiesto.

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Stefano_M ha scritto:
Certo va di più il 1600 tdi vw ha detta di molti il peggior diesel vw dell'ultimo decennio.
Cmq nel caso che facessi la pazzia per Stelvio sarebbe q4 quindi 190cv.

Scelta oculata. con pro e contro.
Ne abbiamo parecchie nel parco auto aziendale.

Ne facevo un discorso di costo di gestione vs piacevolezza di guida: il 2.2 da 160 (a parte la RWD che è na chiavica in certe condizioni e un raggio di sterzo infinito) ti costa sicuramente di più del 2.0 TDI.
Bollo AUto.
TROC: 2.0 TDI 116 CV 219,30 euro / 2.0 TDI 150 CV 296,70 euro
STELVIO: 2.2 TD 190 CV 412,80 euro
... a cui devi aggiungere:
- Il maggior consumo di carburante (circa il 10%)
- il maggior consumo di AdBlue (una volta era na cazzata, ora che l'AdBlue costa un occhio della testa non è una invariante)
- le noie meccaniche ed elettroniche che ti darà (non te lo auguro, ovviamente, ma su questo, purtroppo, in azienda abbiamo una casistica importante... a meno che a te non importi girare sempre con le spie accese sul cruscotto di "avaria motore")

Visto che il tuo post iniza con "Costi di Gestione", va detto....

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Ultima modifica di UGII il lun mar 18, 2024 10:05 am, modificato 1 volta in totale.

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Leon83 ha scritto:
Formentor diesel ha consumi abbastanza bassi. Andrei di DSG, visto che i manuali in VW hanno dimenticato come si fanno.
Occhio soltanto che essendo usata abbia gli ultimi aggiornamenti software installati, altrimenti di tanto in tanto avrai:
-riavvi dello schermo
-adas che vanno ko senza motivo
Per il resto è un'ottima macchina, ci fosse stata a Novembre 2020 l'avrei presa.
Per il bagagliaio occhio che non è enorme, dovrebbe essere intorno ai 340 litri.
Ma, idea barbina: prenderti la Leon, magari mild hybrid (che ha ottimi consumi) e se hai bisogno di spazio, station wagon?Inoltre se la usi in città non hai problemi di rigenerazione.
Comunque per entrambe, vale quanto scritto sopra sugli aggiornamenti.

T-Roc all'interno è molto più piccina di Leon e Formentor (entrambe hanno il passo allungato rispetto a Golf ed A3).
Il 1.6 tdi scappa finché puoi, uno dei peggiori diesel mai messi in commercio.

Si 1600 tdi escluso a priori come dicevo!!ce l'ha una mia collega su una vecchia A1 e oltre a problemi vari di affidabilità non consuma nemmeno poco nonostante i 90cv e su un'auto piccola.
Sw non mi interessano grazie, come detto mi basta "spazio" di giulietta che tra l'altro e' alta quasi come un crossover:-):-)e più o meno anche la piccola troc ce l'ha, formentor avendola provata è anche unica che si guida quasi come giulietta...e quella che più su avvicina a finiture non un granché stile vecchie alfa:-):-)
Non so in città come va il 2000 tdi e6d è un disastro sta adblu e fap?

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Ultima modifica di Stefano_M il lun mar 18, 2024 10:07 am, modificato 1 volta in totale.

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Stefano_M ha scritto:
G5X ha scritto:
Visto che avresti rivalutato pure una Giulietta usata con quel budget potresti valutare una Mazda 3 nuova.

Al limite cx30, mazda 3 la conosco bene meno pratica di giulietta...ma come detto motori lenti senza turbo e che non consumano poco soprattutto in città, però effettivamente per 30k euro nuovo non c"e molto meglio in giro.
Al limite ne ho trovata una usata per 23k euro ma con solo 24.000 km fullopt 150cv...potrebbe essere un bel ripiego senza fare gran "sbattimenti", stesso prezzo e km trovato anche un chr full 122cv.



Il prodotto c'è tutto se soddisfa le esigenze e puoi optare per 122, 150 o 186 cv ... hai voglia a prestazioni.
Io la proverei perché secondo me sono motori che sanno dare ottime soddisfazioni ... certo paga l'assenza del turbo a livello di spinta ai bassi ma l'elasticità dovrebbe compensare.

Per quel che può valere https://it.motor1.com/reviews/651036/ma ... 3-consumi/

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Stefano_M ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Formentor diesel ha consumi abbastanza bassi. Andrei di DSG, visto che i manuali in VW hanno dimenticato come si fanno.
Occhio soltanto che essendo usata abbia gli ultimi aggiornamenti software installati, altrimenti di tanto in tanto avrai:
-riavvi dello schermo
-adas che vanno ko senza motivo
Per il resto è un'ottima macchina, ci fosse stata a Novembre 2020 l'avrei presa.
Per il bagagliaio occhio che non è enorme, dovrebbe essere intorno ai 340 litri.
Ma, idea barbina: prenderti la Leon, magari mild hybrid (che ha ottimi consumi) e se hai bisogno di spazio, station wagon?Inoltre se la usi in città non hai problemi di rigenerazione.
Comunque per entrambe, vale quanto scritto sopra sugli aggiornamenti.

T-Roc all'interno è molto più piccina di Leon e Formentor (entrambe hanno il passo allungato rispetto a Golf ed A3).
Il 1.6 tdi scappa finché puoi, uno dei peggiori diesel mai messi in commercio.

Si 1600 tdi escluso a priori come dicevo!!ce l'ha una mia collega su una vecchia A1 e oltre a problemi vari di affidabilità non consuma nemmeno poco nonostante i 90cv e su un'auto piccola.
Sw non mi interessano grazie, come detto mi basta "spazio" di giulietta che tra l'altro e' alta quasi come un crossover:-):-)e più o meno anche la piccola troc ce l'ha, formentor avendola provata è anche unica che si guida quasi come giulietta...e quella che più su avvicina a finiture non un granché stile vecchie alfa:-):-)
Non so in città come va il 2000 tdi e6d è un disastro sta adblu e fap?


Non è un disastro, ma il diesel non è mai stato il campo d'elezione preferito dalle diesel, soprattutto complicate come le €6.
Per questo ti suggerivo di passare da Formentor a Leon, che ha la 1.5 etsi con consumi quasi da diesel (e molte meno noie e\o problemi futuri di limiti d'accesso.

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G5X ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
G5X ha scritto:
Visto che avresti rivalutato pure una Giulietta usata con quel budget potresti valutare una Mazda 3 nuova.

Al limite cx30, mazda 3 la conosco bene meno pratica di giulietta...ma come detto motori lenti senza turbo e che non consumano poco soprattutto in città, però effettivamente per 30k euro nuovo non c"e molto meglio in giro.
Al limite ne ho trovata una usata per 23k euro ma con solo 24.000 km fullopt 150cv...potrebbe essere un bel ripiego senza fare gran "sbattimenti", stesso prezzo e km trovato anche un chr full 122cv.



Il prodotto c'è tutto se soddisfa le esigenze e puoi optare per 122, 150 o 186 cv ... hai voglia a prestazioni.
Io la proverei perché secondo me sono motori che sanno dare ottime soddisfazioni ... certo paga l'assenza del turbo a livello di spinta ai bassi ma l'elasticità dovrebbe compensare.

Per quel che può valere https://it.motor1.com/reviews/651036/ma ... 3-consumi/

Provate 4/5 anni fa al lancio sia automatiche che manuali mx3 122cv, cx30 180cv X mi piacevano molto linea e adas di serie e prezzi "giusti"...dopo averle provate ho deciso di tenere giulietta a vita:-):-)
Ora però la situazione è diversa.

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Ultima modifica di Stefano_M il lun mar 18, 2024 10:17 am, modificato 1 volta in totale.

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Leon83 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Formentor diesel ha consumi abbastanza bassi. Andrei di DSG, visto che i manuali in VW hanno dimenticato come si fanno.
Occhio soltanto che essendo usata abbia gli ultimi aggiornamenti software installati, altrimenti di tanto in tanto avrai:
-riavvi dello schermo
-adas che vanno ko senza motivo
Per il resto è un'ottima macchina, ci fosse stata a Novembre 2020 l'avrei presa.
Per il bagagliaio occhio che non è enorme, dovrebbe essere intorno ai 340 litri.
Ma, idea barbina: prenderti la Leon, magari mild hybrid (che ha ottimi consumi) e se hai bisogno di spazio, station wagon?Inoltre se la usi in città non hai problemi di rigenerazione.
Comunque per entrambe, vale quanto scritto sopra sugli aggiornamenti.

T-Roc all'interno è molto più piccina di Leon e Formentor (entrambe hanno il passo allungato rispetto a Golf ed A3).
Il 1.6 tdi scappa finché puoi, uno dei peggiori diesel mai messi in commercio.

Si 1600 tdi escluso a priori come dicevo!!ce l'ha una mia collega su una vecchia A1 e oltre a problemi vari di affidabilità non consuma nemmeno poco nonostante i 90cv e su un'auto piccola.
Sw non mi interessano grazie, come detto mi basta "spazio" di giulietta che tra l'altro e' alta quasi come un crossover:-):-)e più o meno anche la piccola troc ce l'ha, formentor avendola provata è anche unica che si guida quasi come giulietta...e quella che più su avvicina a finiture non un granché stile vecchie alfa:-):-)
Non so in città come va il 2000 tdi e6d è un disastro sta adblu e fap?


Non è un disastro, ma il diesel non è mai stato il campo d'elezione preferito dalle diesel, soprattutto complicate come le €6.
Per questo ti suggerivo di passare da Formentor a Leon, che ha la 1.5 etsi con consumi quasi da diesel (e molte meno noie e\o problemi futuri di limiti d'accesso.

Formentor c'è purtroppo solo phev o benzina 150cv...che non consuma ovviamente affatto poco in ogni condizione.
Diciamo che io da lunedì a venerdì faccio città, ma nei weekend no.

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La nuova Chr molto molto bella a parer mio.
Continuo a non gradire la cintura altissima ma questa seconda generazione mi pare un po' più equilibrata della prima anche se dietro continua ad essere claustrofobica ( meno di prima e il tetto panoramico un po' aiuta) e in retro si guida come un furgone chiuso che tanto senza videocamera non si vede nulla.

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con 10 -20 km in urbano al giorno io il diesel non lo prenderei nemmeno in considerazione..

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Stefano_M ha scritto:
Formentor c'è purtroppo solo phev o benzina 150cv...che non consuma ovviamente affatto poco in ogni condizione.
Diciamo che io da lunedì a venerdì faccio città, ma nei weekend no.

Purtroppo Formentor so bene che non ha nessun ibrido(a parte le plug-in)

Sarò di parte (anche se formentor è più bellina)
https://www.autoscout24.it/annunci/cupr ... et=unknown

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ste79 ha scritto:
con 10 -20 km in urbano al giorno io il diesel non lo prenderei nemmeno in considerazione..
Anche perché pare che il Mj 2.2 6D rigeneri parecchio


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Già nel 2018 quando prendemmo l'Astra mi impuntai con mia moglie per non prendere un auto (nuova) diesel a prescindere.
Ne provammo diverse anche diesel ma all'epoca lo reputai un mezzo passo falso per un utilizzo non professionale.
Scelta della quale non mi sono pentito (fortunatamente neanche la signora) e come consumi poi alla fine non fa sta gran differenza nel computo della gestione generale compreso la manutenzione e le gomme.
Per uso professionale o usato a buon prezzo, se non ci sono troppi sbattimenti tecnologici, può valere la pena un diesel da usare senza troppi pensieri ... per il diesel nel 2018 avevo un orizzonte molto più breve e cupo di quanto non immagini oggi che penso abbia guadagnato qualche anno.

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La T-ROC? :shock:
Se vuoi l'auto più insipida dell'universo da guidare, go for it! Non è scassosa, non è divertente, non è performante, non è impegnativa, non è NIENTE. È appassionante come un frigorifero.
Caricare la bici?
Ocio ai fanali posteriori sporgenti: ne ho quasi spaccato uno tirando fuori una tavola di legno da buttare in discarica: sono espostissimi agli urti mettendo e togliendo cose dal bagagliaio grazie a un design complicato ma comunque osceno.
non si può mettere il portabici "da portellone" perché il bagagliaio è coperto di fasulle appendici aerodinamiche di plastichetta cinese..

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Si anche a me T-roc lascia un po' perplesso come scelta alternativa tra quelle di cui si discute.
Riguardo le plastichette cinesi ... è una male diffuso e generalizzato ....

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io ho avuto diesel dal 2007 al 2020, con prezzi del gasolio che hanno spaziato dall' 1,1 ai quasi 2€, con filtri dpf bizzarri (500), testate saltate(Leon tdi), turbina esplosa (Ibiza TDI), punterie(mi pare) sulla 500 e motore fiacco sul Qashqai. Sembra chiaro come mai da quando sono tornato al benzina ho una nuova beatitudine.

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Inutile proporre auto che a lui non piacciono, dopotutto oltre ai costi di gestione e le prestazioni deve anche piacere, o no?

Dopotutto la tiene fino alla sua morte...

La Formentor ottima scelta, TDI 150CV ottimo motore con consumi ridotti e affidabilità ormai consolidata. Poi è anche piacevole da vedere, cosa volere di più?

Io voto per quella.

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mauro65 ha scritto:
ste79 ha scritto:
con 10 -20 km in urbano al giorno io il diesel non lo prenderei nemmeno in considerazione..
Anche perché pare che il Mj 2.2 6D rigeneri parecchio

E il tuo 2000 tdi come si comporta?
Io attualmente faccio andata a lavoro 10km se prendo tangenziale e ritorno di solito 7 in città in futuro vedremo...ma vorrei usare più la bici di adesso.
Poi bel weekend almeno 100km non in città lì faccio e come dicevo in autostrada sui 10.000 anno.
In montagna non mi convincono le ibride.
Ovviamente se per caso prendo diesel sarebbe usato quindi già svalutato..visto che non potrei più tenerlo 14 anni come questa.

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Stefano_M ha scritto:
mauro65 ha scritto:
ste79 ha scritto:
con 10 -20 km in urbano al giorno io il diesel non lo prenderei nemmeno in considerazione..
Anche perché pare che il Mj 2.2 6D rigeneri parecchio

E il tuo 2000 tdi come su comporta?
Io attualmente faccio andata a lavoro 10km se prendo tangenziale e ritorno di solito 7 in città in futuro vedremo...ma vorrei usare più la bici di adesso.
Poi bel weekend almeno 100km non in città lì faccio e come dicevo in autostrada sui 10.000 anno.
In montagna non mi convincono le ibride.
Ovviamente se per caso prendo diesel sarebbe usato quindi già svalutato..visto che non potrei più tenerlo 14 anni come questa.


In cosa non ti convince una ibrida in montagna? il non aver freno motore in discesa come nelle prime Renault?
La poca coppia?

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Leon83 ha scritto:
io ho avuto diesel dal 2007 al 2020, con prezzi del gasolio che hanno spaziato dall' 1,1 ai quasi 2€, con filtri dpf bizzarri (500), testate saltate(Leon tdi), turbina esplosa (Ibiza TDI), punterie(mi pare) sulla 500 e motore fiacco sul Qashqai. Sembra chiaro come mai da quando sono tornato al benzina ho una nuova beatitudine.

Nonostante quello che si scrive spesso anche qui mai avuto nessuno di questi problemi col 2000 mjet fca.

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Stefano_M ha scritto:
Leon83 ha scritto:
io ho avuto diesel dal 2007 al 2020, con prezzi del gasolio che hanno spaziato dall' 1,1 ai quasi 2€, con filtri dpf bizzarri (500), testate saltate(Leon tdi), turbina esplosa (Ibiza TDI), punterie(mi pare) sulla 500 e motore fiacco sul Qashqai. Sembra chiaro come mai da quando sono tornato al benzina ho una nuova beatitudine.

Nonostante quello che si scrive spesso anche qui mai avuto nessuno di questi problemi col 2000 mjet fca.

Guarda, sabato sono andato con la Giulietta (2.0mjet 175cv) da casa ad Alba Adriatica in giornata, 552km andata e 552km ritorno.
All'andata ci ho messo 3ore e 45, al ritorno 4 ore.
Sempre viaggiato tra 160 e 180, rallentavo solo ogni tanto per abbassare la media del tutor.
Macchina con 130mila km, viaggiato benissimo: da 120, se vuoi riprendere in sesta senza problemi arrivi a 160 in un attimo.
Sui curvoni si guida bene, puoi non alzare mai il piede.

Peccato non le abbiano dato un'erede.

P.s. non cambierei mai la mia ibrida, ma il diesel in autostrada resta sempre la scelta migliore. Viaggi a velocità elevata ad un numero basso di giri e non consumi un'esagerazione.

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In cosa non ti convince una ibrida in montagna? il non aver freno motore in discesa come nelle prime Renault?
La poca coppia?[/quote]

Per le vacanze di natale in Andalusia dovevano darmi la chr mi dono trovato una vitara fullhybrid...dovrei affittare un chr per un weekend e portarlo in montagna e vedere come si comporta.
Con mazda ok ottimo.manuale ma non mi ha mai appassionato tirare le marce ma ripeto usate a 23.5 magari sorvolo sui difetti visto che ho speso poco:-):-)
Anche perché alla fine purtroppo non esiste una toyota/mazda formentor col fullhybrid toyota:-):-)

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Ultima modifica di Stefano_M il lun mar 18, 2024 10:58 am, modificato 1 volta in totale.

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Multiplone ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Leon83 ha scritto:
io ho avuto diesel dal 2007 al 2020, con prezzi del gasolio che hanno spaziato dall' 1,1 ai quasi 2€, con filtri dpf bizzarri (500), testate saltate(Leon tdi), turbina esplosa (Ibiza TDI), punterie(mi pare) sulla 500 e motore fiacco sul Qashqai. Sembra chiaro come mai da quando sono tornato al benzina ho una nuova beatitudine.

Nonostante quello che si scrive spesso anche qui mai avuto nessuno di questi problemi col 2000 mjet fca.

Guarda, sabato sono andato con la Giulietta (2.0mjet 175cv) da casa ad Alba Adriatica in giornata, 552km andata e 552km ritorno.
All'andata ci ho messo 3ore e 45, al ritorno 4 ore.
Sempre viaggiato tra 160 e 180, rallentavo solo ogni tanto per abbassare la media del tutor.
Macchina con 130mila km, viaggiato benissimo: da 120, se vuoi riprendere in sesta senza problemi arrivi a 160 in un attimo.
Sui curvoni si guida bene, puoi non alzare mai il piede.

Peccato non le abbiano dato un'erede.

Infatti come detto quando ho provato le mazda o 2 anni fa tonale mhev 130cv da 40k euro ho detto ma perché mai dovrei Cambiare il mio rottame:-):-)

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