G5X ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Se il contratto è concluso a distanza e l'acquisto è fatto da privato hai ius poenitendi in 14 giorni che peraltro decorrono dalla consegna del bene e non dalla sottoscrizione del contratto.
Il contratto è stato sottoscritto da privato.
E allora, trattandosi di contratto a distanza (v. di seguito) hai 14 giorni dalla consegna del bene per dire "ohibò, ci ho ripensato, non mi piace più", salvo tu non ricada nelle ipotesi di esenzione (ad es. beni altamente personalizzati, ecc.).
Cita:
L’articolo 45, comma 1, lettera g) del Codice del Consumo, definisce contratto a distanza qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso.
Due i punti principali fissati dalla norma: (i) distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore; e (ii) conclusione del contratto mediante l’utilizzo esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza.
Chiaramente non avendo visto documentazione né informazioni specifiche su come si è svolta la trattativa, ecc. ecc., prendi quella che precede come un'indicazione di massima.