A sto punto butto anche i miei 3 centesimi bucati di esperienza
Premetto che sul giudizoi soggettivo incide anche la misura delle gomme sia in sé (una gomma può risultare valida in alcune misure e scarsa in altre) sia in rapporto alla massa (ruote piccole su auto grossa durano poco, ovvio)
4 stagioni
GoodYear Vector sulla A160, ottima tenuta durata 15.000 km (nel senso che a 15.000 km perdevano tasselli ...)
CrossClimate prima serie sulla C180, senza infamia e senza lode. Scivolose a caldo, scarse su neve buone su bagnato
Bridgestone A005 sul Renegade, una piacevole sorpresa su asciutto e bagnato caldo e freddo, tengono bene e durano tanto (siamo a 33.000 km, un record, e forse scavalliamo pure l'inverno senza cambiarle)
Invernali
Nokian WRG2 sulla A160, davvero orttime come estive, mentre come invernali dire che erano una merda equivale ad un complimento
Michelin Alpin A4 sempre sulla A160, poco più che discrete a dispetto del nome, tanto per essere chiaro con la A160 così gommata (in misura piccola, ben inteso) non ero riuscito ad uscire dalla rampa del garage mentre con la 318d Touring e le Continental zero problemi. Saranno state le gomme o la trazione posteriore?
Sulle due 3er ho avuto tre Continental top di gamma in base ai periodi (TS810, TS830 e TS860) nella misura più stretta e piccola possibile, quasi sempre andate benissimo (solo le 830 non le ho trovate all'altezza, durata 3 stagioni 20.000 km (nel senso che arrivavano a 4 mm o meno e le rivendevo o le finivo d'estate. Poi un paio di stagioni ho avuto le Pirello SZII, appena passabili il primo anno, una merda il secondo tanto che me ne sono liberato anzitempo.
Sul Subarone ho avuto Dunlop WS5, strafighe sulla neve (vabbè che anche il ferro ci metteva del suo), molto buone sul bagnato
Sull'attuale ciminiera ho messo le Conti T850P Suv, devo dire che non mi sono sembrate chissà che, avrei voluto prendere le Dunlop WS5 ma no c'era la misura. Questa è la quarta e ultima stagione, sono a circa 25.000 km, per lo meno la durata è molto buona e le prestazioni sono abbastanza costanti
Estive
Bridgestone B250 (Smart), B300 (Bmw), T001 (Renegade) tutte molto buone, non eccelsa la durata, ma tenuta valida e costante
Continental CSC5, spettacolari, durata 20.000 km (sulla bavarese a nafta)
Michelin Energy qualcosa (Smart F4), direi buone e costanti
Yokohama non ricordo che modello, primo equipaggamento Subaru: più che discrete su asciutto, una merda sul bagnato (quasi pericolose), ottime in offroad sia secco che fangoso (avevano una marchiatra M+S in piccolo, scoperto dopo aver preso le invernali ...)
Hankook non ricordo quale, equipagiamento stock sulla ciminiera del popolo.: senza infamia e senza lode, hanno fatto un mese nel primo autunnno e tre etstati per circa 42.000 km, sono diventate "plasticose" ed le cambio a primavere (quest'anno dunque due treni nuovi)