Ciao a tutti ragazzi,
mi trovo con un problemino alla clio di mia sorella.
Ieri, ho preso l'auto (lei sta ancora in opsedale col pargolo) ed ho approfittato del Forfait renault per andare a cambiare batteria (aveva gia 5 anni la sua..) e spazzole tergi anteriori a prezzo di favore (60 euro... in piu mi han regalato anche un altro ipod shuffle..ma non divaghiamo..).
La conce sta a Sestu, a 35 km da casa mia, quindi, dato che viene usata sempre da una donna, ho ritenuto doveroso farle fare una tirata come si deve...
Appena presa, l'auto superava i 120 all'ora a fatica, anche scalando e premendo a fondo nessun segno di ripresa (del motore), non saliva proprio di giri, come se avesse il gas schiacciato a metà e non tutto aperto, al contempo però nessuna fumosità allo scarico. Dopo un po che insistevo con accelerazioni e frenate, ho sentito uno "stuck" e l'auto è improvvisamente cambiata, tornando la clio che ricordavo (non un fulmine di guerra, ma arrivava ai 150 con una discreta rapidità ed ai 170 (sempre di tachimetro) dopo un bel po di allungo).
Mia sorella tempo fa mi aveva detto che l'auto sembrava legata, non sempre ma "a volte"...
La responsabilità di questo difetto secondo me può dipendere solo da 2/3 cose:
- Filtro gasolio intasato (lo escluderei dato che ha appena 20 mila km, però potrebbe anche essere sporco, anche se noterei fumosità..)
- Egr sporca/bloccata/malfunzionante (questa può essere dato che ultimamente mia sorella fa moltissimo urbano)
- Potenziometro pedale dell'acceleratore (ricordo che un mio amico aveva avuto lo stesso problema, con l'auto che non saliva di giri, risolveva momentaneamente con spegni/riaccendi, però la sua aveva il D4F 1.2 16v a benza, anche se ricordo che nella sua si accendeva la spia avaria motore).
L'auto ha 158.000 km, è sempre stata seguita di tagliandi/manutenzione regolarmente, in Renault prima e da me in persona poi.
Nessuna spia accesa, ma non ho ancora avuto modo di collegargli la diagnosi per vedere se ha degli errori registrati e cosa.
Che mi dite?
Consigli?Esperienze?
Grazie a tutti
Paolo
_________________ -- LE IENE PORTANO BENE -- - Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 - - Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 - - Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008 - [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008
Ultima modifica di paolocabri il lun gen 30, 2012 10:59 pm, modificato 1 volta in totale.
|