AGGIORNAMENTONon avendo usato tanto quest'auto ultimamente, non ho dato troppo peso alla cosa.
Fatto sta che l'altro giorno ci ho fatto un viaggetto di 420 chilometri; e ho notato che il fischio era davvero tanto aumentato rispetto a prima. Ancor più marcato, era diventato un soffio profondo e udibile oramai anche con la radio accesa ad alto volume.
Oggi, per sfizio, decido di smontare la parte più semplice del sistema di sovralimentazione da esaminare: il manicotto di raccordo che c'è tra intercooler e collettore/flangia del corpo farfallato.
Non faccio a tempo a girarlo che trovo una bella sorpresa dal lato non visibile...
Il taglio era tanto profondo da essere arrivato dall'altra parte del raccordo; non mi stupisce che perdesse così tanto.
Porto il tubo in casa per controllarlo meglio e niente: è proprio tagliato.
Sollevato per aver finalmente trovato la soluzione a questo caso malsano, mi metto subito sull'ePER alla ricerca del categorico per poter sostituire il pezzo in questione.
Lo trovo subito:
CATEGORICO 51882343Dal momento che venerdì devo passare dal Motor Village a prendere una vettura, telefono al magazzino ricambi per sapere se ne hanno uno in stock.
1) Non è disponibile; bisogna attendere parecchio per averlo.
2) Non si vende il solo manicotto di gomma, ma è necessario comprare anche tutta la flangia di plastica che si raccorda al corpo farfallato e che fa da attacco per il sensore pressione.
3) Costa 140 Euro (CENTOQUARANTA)
Date queste premesse, mi girano di brutto i coglioni: come al solito FIAT non riesce a offrire un catalogo ricambi degno di questo nome, costringendo il malcapitato utente a spendere in parti molto più di quanto necessiti (ricordate il caso del cavo del sensore airbag?).
Quindi, questa volta mi vedo costretto a ricorrere al ricambio di concorrenza: 50 Euro spesi e tra qualche giorno il tubo nuovo mi arriva a casa.
Tra l'altro, il ricambio di concorrenza non solo costa meno; ma oltretutto mi facilita l'installazione.
Per cambiare il solo manicotto mi servono un cacciavite per allentare la fascetta e due minuti di tempo. Per cambiare l'intera flangia, invece, devo smontare la cassa filtro, smontare il tubo dell'aspirazione che entra in turbina e bestemmiare per raggiungere i 4 Torx maledetti che Zerstorer ha dovuto svitare quando ho pulito il corpo farfallato. Come si suole dire, "oltre al danno la beffa".
Nel frattempo...resta il problema principale. Finché non mi arriva il tubo di ricambio, l'auto devo pure poterla utilizzare.
Quindi come faccio?
Mi armo di fascette da elettricista, nastro isolante e nastro americano.
ET VOILÀ
Il soffio è quasi del tutto sparito; è rimasto il solo sibilo di sottofondo della turbina, accompagnato dallo "StuTuTuTuTu" in rilascio tipico del turbo flutter.
Vabeh, vediamola sotto quest'ottica: la Ypsilon TwinAir ha qualcosa in comunque con l'Alfa 147 (ma non quello che avrei sperato
).
Aggiorno con il definitivo quando mi arriva il ricambio.
Saluti!