felarb ha scritto:
modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
mica ho detto che è una macchina di merda, solo che non ha personalità, è anonima e io mi stuferei a possederla.
su questo sono d'accordo, molto. per altro viste le dichiarazioni di nissan sul successo di juke e sul fatto che le loro auto sarebbero state molto innovative e personali, messe di fianco poi alle ultime uscite (juke e qq), direi che stanno diventando più delle volkswagen.... imho un design molto neutro per piacere a tutti, con il serio problema di poter invecchiare precocemente.
Sì ma io mi gioco le balle che questa Note quantomeno doppierà le vendite della più personale genitrice (se non come numeri a causa della crisi, doppierà le percentuali..). Questa pur anonima, pur insipida, pur Nissan, perlomeno è gradevole. Sui concept è storia vecchia, è merce molto rara il riuscire/potere trasferire sul modello di serie tutte le linee e le idee messe su una maquette da salone. Concordo anch'io che la Invitation fosse decisamente più invitante, ma tutto sommato me l'aspettavo...
Hai ragione. Secondo me non è così anonima, in questo segmento c'è di peggio in giro. Dipende sempre cosa si cerca, ma in questo caso Nissan ha lavorato bene sul design, perchè se lo modifichi marcandolo troppo rischi di fare come con la Classe A Mercedes...l'hanno resa troppo aggressiva come linea esterna e secondo me ha perso molto dell'idea di partenza
Son due casi ben differenti...
Classe A ha mantenuto solo il nome delle precedenti generazioni perchè la tipologia di auto è radicalmente cambiata, non sono più confrontabili; le prime erano monovolume prettamente declinate alla praticità mentre l'attuale è diventata una segmento C premium come la A3. Chi cercava prima una Classe A ora difficilmente guarderà all'attuale (che a me piace parecchio..), ma è vero anche il contrario: chi prima non considerava la Classe A perchè non cercava una monovolume, ora invece varca volentieri le porte delle concessionarie MB, e a giudicare dai numerini il cambio di rotta parrebbe aver giovato parecchio a Mercedes.
Non a caso Ste schiva la vecchia e adora la nuova...
Note mk1 e Note mk2 sono invece entrambe monovolume, o comunque utilitarie che si avvicinano molto come filosofia e quindi target della clientela, in Nissan hanno sistemato il design ma l'auto rimane più o meno com'era, non cambierà radicalmente tipologia di clientela. C'è da dire che in questo modo la Note si mette in competizione con le coreane, le uniche ad essere rimaste a produrre piccole monovolume di questa taglia visto che Idea/Musa e Modus son sparite, che Meriva ha aumentato considerevolmente le sue dimensioni e Fiat, con la 500L, si è ritagliata uno spazio simile a quello che aveva ricavato anni fa con la Multipla. Anche i prezzi, se vai a vedere, sono sistemati di conseguenza...
Sull'anonimo, beh parliamone:
500L è tutto fuorchè anonima. Meriva si riconosce abbastanza come Opel, la C3 Picasso è pure abbastanza suigeneris, chi rimane? Le coreane, delle quali la Ix20 ha qualche tratto di originalità a differenza della sorella Venga. Note, e lo dico pur ritenendola tutto sommato piacevole, di originale ha proprio poco, sia come linea vera e propria che come family feeling...