Crix ha scritto:
Jonathan_Steele ha scritto:
Ciao Alemor, anche io sono un piccolo appassionato del Car audio, soprattutto del fai da te /(e la soddisfazione migliore). Da qullo che capisci vuoi migliore l'impianto di serie senza strafare.
Per quanto riguarda il Kit coral mi trovo d'accordo con PandaEvo, coral è un marchio con ottimo rapporto qualità prezzo, molte volte sottovalutato o anche peggio.
Cmq dipende molto dal genere di musica che ascolti e soprattutto dal volume, anche il pezzo metal iù impegnato a volume basso può essere ripordotto dignitosamente, ma se alzi???? (se non che metal sarebbe?).
Per l'ampli alpine, è un po datato, ma se funziona bene potrebbe riservarti sorprese, purtroppo negli ultimi tempi molto marchi hanno perso di qualità in favore di aspetti più accattivanti, difatti di molte marche sono molto più apprezzati e ricercati i prodotti con qualche hanno (es Rockford, una vecchia bistecchiera di una decina di anni fà e sicuramente più apprezzato di una delle ultime serie).
Per il sub...... Beh se è effettivamente un Vifa e funziona bene tienilo stretto e trattalo con cura, credo si trattasse di una sottomarca della Dynaudio il che è tutto dire. Si tratta di un prodotto che definirei "esoterico" potrebbe avere anche un certo valore economico.
Cmq direi che quello che hai dovrebbe andare bene, l'unica cosa è una buona sorgente e soprattutto una buona taratura ed installazione.
Te invece cosa ci hai schiaffato dentro la Punto???????
Hai voglia, nel tem,po ne ho schiaffata di roba, ma adesso mi limito a descrivere quella attualmente installata.
Vedrò di essere breve perchè qui la storia è lunga. O cominciato praticamente subito, come acquistata l'auto (usata da un mio amico). Ho fatto sempre tutto io al massimo mi sono avvalso dell'aiuto di un mio amico che ha più orecchio e ne capisce di elettronica per fare le tarature e i xover (ne avrò fatti a decine).
Cmq il mio impianto non è frutto di un attenta progettazione e valutazione dei componenti che il mercato mi poteva offrire (grande limite del mio impianto), ma frutto di idee a volte geniali, prove, qualche occasione su ebay ed un po di soldini risparmiati ogni tanto.
L'auto c'è l'ho da 7 anni, per arrivare all'attuale livello ci ho messo 5 anni, ma ne è valsa la pena, la soddisfazione di sentirsi fare i complimenti, da amici, o anche da sconosciuti ai vari raduni cui ho partecipato è notevole, sicuramente il mio non è un impianto da gare EMMA o IASCA, l0'installazione è un po fatta con il buso, ma che volete farci, non sono meccanico ne carrozziere e quando ho iniziato a fare l'impianto sulla mia punto non ero nemmeno capace di montare un autoradio, adesso ogni tanto aiuto i miei amici anche nelle installazioni un po più complesse.
Ritornando al discorso iniziale il mio impianto è cosi composto (riassumendo):
- Sorgente: Clarion ARX7370R + Carica CD + equalizzatore EQH5100;
- Fronte anteriore: Amplificatore Rockford Fosgate 400.4 (quello vecchio con le Xcard per gli intenditori), con i due canali posteriori piloto quattro woofer dBTech (due per portiera in parallelo) da 16,5 cm con taglio totalmente elettronico, passa alto a 50 Hz con pendenza a 24 db/oct, passa basso a 1200 Hz con pendenza a 12dB/oct;
con i canali anteriori pilto un sistema a tre vie composto da medio Hertz HCC 87 montato in predisposizione (che non è il massimo), Tweeter Impact NT 25.2 e un ulteriore tweeter di rifinitura di cui non ricordo il marchio, questo sitema è dotato di un xover elettronico (la xcard dell'ampli) con taglio in passa alto a 800 Hz e pendenza a 12 dB/oct, poi i tre sono filtrati con un xover passicvo artiginanale, di cui non ricordo bene le frequenze di incrocio, mi sembra passa basso a 5000 Hz per il medio con pendenza a 12 dB/oct i tweeter proprio non ricordo, forse tra idue tweeter mi sembra una frequenza di incrocio a 14000 Hz, ma nel loro caso le pendenze di taglio sono di 18 db/oct.
- Fronte posteriore (fatto perchè mi avazavano dei componenti): amplificatore Rockford Fosgate RF 300.2, sistema a tre vie composto da Woofer dBTeck da 16,5 cm, medio Coral da 13 cm e tweeter della stessa marca (anzi stesso modello) di quelli che uso per rifinitura all'anteriore, il sistema è filtrato con un xover passivo che segue le stesse impostazioni di quello prima descritto, con anche qui passa alto a 50 hz e pendenza di 12 dB/oct effettuato dall'equalizzatore;
- Sub Woofer: Rockford Fosgate Rfp 4110, diametro 10" (25cm) doppia bobina da 2 OHM, per 400 Watt RMS, montato in cassa reflex (nemmeno 30 litri) realizzata da me secondo le specifiche RF, "tirato" da un ampli Rockford Fosgate Power bd1000.1 (la prima serie, quelli con il logo RF rosso e non blu), amplificatore capaxce di erogare 1000 Watt RMS a 2OHM, ma siccome le bobine sono collegate in serie per avere una potenza effettiva di 400 Watt ed impedenza di 4 OHM l'ampli eroga "solamente" 500 Watt RMS.
In fine per sfamare l'impianto un buon condensatore da 12 farad, per la sicurezza fusibili a profusione e cablaggi dell'alimentazione in canlina. Qualche barbatrucco qua è la.
Questo è tutto (non sono più previsti ulteriori upgrade, mi sento pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti, in SPL sono risucito a raggiungere 137,2 dB), se avete curiosita chiedete pure vedro se posso rispondervi.
alemor89 ha scritto:
l'auto sarebbe una 308 nuova. per questo non vorrei smontare tutto per portare i cavi fino in bauliera. cmq hai capito male, non ho intenzione di montare un subwoofer. l'anello di mdf mi riferivo da mettere sotto ai woofer del fronte anteriore, tra cono e lamiera. ho letto che migliora...
OK, capito, devi vedere se hai spazio e come è la portiera, credo che serva per evitare che il woofer emetta nello spazio tra cartella e lamiera, in tal caso va bene anche della spugna o meglio della gommapiuma.