Mi collego qui per raccontarvi la avventura, e per ora disavventura, con il cambio di sistema, da adsl a fibra. Tutto nasce qualche mese fa, quando il paroglo lamenta un crollo delle prestazioni della sua connessione internet in camera ( e, poverino, giocare online diventa difficile). Faccio uno speed test e vedo che viaggia a 32 mbps, più o meno 4 mega al secondo, e ci sta, più o meno è sempre andato così. Pochi giorni dopo rifaccio il test e scopro che la velocità è effettivamente precipitata a 10 mbts, più bassa in download che in upload, quindi c'è qualcosa che non va. Le provo tutte, ma non risolvo praticamente nulla. Allora penso che, forse, dopo 5 anni sia il caso di cambiare sistema. Ovviamente wind tre, come tutti, col cazzo che ti comunica che c'è un nuovo prodotto che mi fa passare da 100 mega a 2,5 giga al secondo e mi costa pure 7 euro al mese in meno. Lo scopro da me, vado in un centro wind, facciamo le opportune verifiche, si si può fare, ti attiviamo il contratto e verranno i tecnici a casa a fare tutto il lavoro. I tecnici arrivano sul serio, scopro che il sistema prevede la fibra in casa, scopro che il mio condominio è stato cablato pochi mesi fa, cominciano con la sonda a fare il giro delle verie prese; e, come in tutti i film belli, ad un certo punto si bloccano; una presa è sicuramente dietro il mobile più grosso delle sala, che fa anche da libreria. Parte una sequela di imprecazioni memorabile, intervento bloccato e rimandato. Il giorno dopo svuoto tutto il mobile, lo sgancio dagli altri, lo sposto spaccandomi la schiena e, magia, la presa c'è dietro sul serio. Rimetti a posto il mobile, richiama la wind, rifissa l'intervento. Vengono ieri; cominciano a trafficare con la sonda, arrivano alla presa dietro il mobile, proseguono, arrivano in camera di mio figlio (probabilmene quando ho deliberato l'impianto avevo fumato pesante, perchè questi giri per la casa non hanno senso) e, magia parte seconda, la presa che serve è dietro il mobile libreria nella camera di mio figlio. Io premetto che non bestemmio, non mi garba. Ieri ho perso la voce da tante ne ho tirate, e alcune pure di fantasia. svuota il mobile, spostalo, trova la presa, si va avanti e non si va avanti; ad un certo punto la sonda si blocca senza motivo; rapido consulto con i tecnici, decidiamo di fermarci li e mettere il modem li, proprio dove non volevo ( in camera di mio figlio; e siccome io sono fissato con le onde elettromagnetiche, era l'unico posto in cui non l'avrei mai messo; ma fa nulla, per adesso sta li per alcuni mesi, poi si vedrà). Attiviamo il modem, funziona tutto, speed test in sala col mio telefono ( con due mura in mezzo), velocità 477 mbps al secondo. Ottimo. Torno in ufficio, ritorno a casa la sera dopocena, e.... "papà, non va più niente". Come non va più niente? Speed test in sala col telefono; 17 mbps al secondo, quasi 30 volte più lento del pomeriggio; in camera di mio figlio, dove c'è il model, arriviamo a 20 mbps. La cosa assurda è che in upload lo speed test da valori superiori a 100, quindi il problema è solo in download. Alle 18 vado a casa e vediamo se, nel mentre, la situazione è tornata normale; altrimenti parte la telefonata da fuoco al 159, perchè che un servizio mi funzioni solo 3 ore è ben oltre il ridicolo.( e ne ho già pieni i maroni)
|